Fabriano: ambienta.isti, 'Annullare i progetto di recupero del complesso Eremo del Sasso'

Spettabili Autorità, le sottoscritte Associazioni Culturali, Naturalistiche ed Ambientali della Regione Marche, ritengono opportuno rinnovare la propria opposizione alla realizzazione del progetto di “recupero e ripristino del complesso monumentale Eremo del Sasso in località Valleremita”, nel comune di Fabriano, di cui a precedente nostra comunicazione del 14 febbraio 2011.
Nel frattempo sono avvenuti due fatti estremamente importanti : il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, con nota n. 0008782 del 21 aprile 2011, a firma del Direttore della Divisione II- Tutela della Biodiversità, ha invitato formalmente “la Regione Marche a voler informare questo Ministero relativamente agli adempimenti previsti dall’articolo 6, comma 2, della Direttiva 92/43/CEE, in merito al “recupero e ripristino del complesso monumentale Eremo del Sasso in località Valleremita”, nel Comune di Fabriano”. Il riferimento è all’assenza della valutazione di incidenza. Non risulta corretto che i lavori possano avere inizio prima che il Ministero per l’Ambiente abbia espresso le proprie valutazioni sulle informazioni e chiarimenti richiesti alla Regione Marche. Risposta della Regione e valutazione conseguenti del Ministero dell’Ambiente di cui chiediamo di essere portati a conoscenza, anche in base alla L.241/90 ed all’art.91 c.p.p. Il danneggiamento del sito a causa dell’inizio dei lavori operato dalla ditta aggiudicatrice dell’appalto senza autorizzazione, fatto questo che ha comportato il pronto intervento del Corpo Forestale dello Stato (CFS) che ha posto i sigilli al cantiere ritenuto abusivo ed ha provveduto alla denuncia del responsabile della ditta aggiudicataria per i reati di violazione delle norme paesistiche ambientali, danneggiamento del patrimonio storico e deturpamento di bellezze naturali.
Tale danneggiamento del sito, tutelato sotto l’aspetto storico artistico e ambientale, va valutato in entrambe le dimensioni. I lavori infatti hanno coinvolto il sito storico vincolato e, in base alle nostre ispezioni e conseguenti valutazioni, anche le aree vincolate SIC e ZPS. Il cantiere, ritenuto dal Corpo Forestale dello Stato abusivo, ha interessato spazi naturali attorno e sotto la rupe sulla quale sorge l’eremo con accumulo di macerie provenienti dai primi lavori e materiali vari, ben oltre i limiti delineati dalle porzioni di muratura esistenti. Il CFS ha rilevato anche un ampliamento della sede del sentiero con realizzazione di una strada di cantiere per far passare camion e ruspe.
Per quanto riguarda la valutazione di incidenza il progetto preliminare esclude la necessità della valutazione di incidenza nonostante l’eremo sia localizzato all’interno di un sito Natura 2000 in zona SIC e ZPS. La relazione riconosce che la Rete Natura 2000 è il principale strumento della politica dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità e comprende Zone Speciali di Conservazione (ZCS) secondo la Direttiva “Habitat” e Zone di Protezione Speciale (ZPS) secondo la Direttiva 79/409/CEE “Uccelli”. La motivazione con la quale il gruppo che ha redatto il progetto preliminare esclude la necessità della valutazione di incidenza è che “l’intervento previsto dal progetto preliminare si configura come intervento di recupero edilizio attraverso un restauro e risanamento conservativo della porzione del complesso quasi totalmente crollato negli anni ’60. La ricostruzione avverrà entro tali limiti delineati dalle porzioni di muratura esistenti ed entro i limiti volumetrici della costruzione così come risulta dalla documentazione reperita”. Dopo aver definito come “intervento di restauro e risanamento conservativo” un intervento che prevede invece circa 1500 mq di nuove costruzioni, ed un ampliamento volumetrico per ben oltre il 30% delle opere e manufatti esistenti, si afferma che tale “’intervento di restauro e risanamento conservativo rientra nella casistica stabilita dalla normativa regionale (legge 12 giugno 2007, n.6)” che all'art. 28 esclude dalla valutazione di incidenza - fino all’adozione delle linea guida di cui all’art. 23 comma 1, lettera c) - gli interventi di …..restauro e risanamento conservativo……., nonché quelli di ampliamento volumetrico fino al 30% di opere e manufatti esistenti”.
Noi riteniamo che l’intervento sull’eremo si configuri invece come una attività solo parziale di restauro e risanamento conservativo, limitata all’edifico esistente mentre l’attività prevalente è di nuova costruzione, senza alcun appiglio per un recupero o risanamento conservativo di ciò che come minimo non esiste più da almeno 50-60 anni e di cui non si ha neanche una precisa idea, come riconosciuto dalla relazione preliminare, del gruppo di lavoro regionale, dal parere della Soprintendenza (riportato più avanti) ed infine dal progetto presentato dalla ditta aggiudicataria che in un passo afferma testualmente: “Va anche detto che, al di là dei rilievi metrici di recente produzione, manca una vera documentazione della consistenza edilizia ante crolli, che possa dare contezza e ragionevole certezza per una possibile ricostruzione il più possibile filologica.(dalla relazione specialistica AR.AL01 della ditta aggiudicataria,agosto 2010)”. Che l'intervento di “trasformazione del complesso conventuale di S.Maria di Valdisasso in centro polifunzionale attrezzato” non risponda ai criteri di restauro conservativo, né a quelli del ripristino, lo dimostra la stessa definizione di “trasformazione” che dell'intervento fa il progetto preliminare.
Che poi il vero e parziale intervento di risanamento conservativo sia l’ultimo anello dell’intervento, si desume dal capitolo riguardante l’aspetto relativo al finanziamento che avviene con Fondi FAS 2007-2013, ove si afferma che si procederà con un piano stralcio di € 2.811.000,00 su un totale di spesa prevista di € 3.700.000,00, il che comporta la non conclusione dell’intervento limitato perciò “alla realizzazione dei volumi interrati relativi alla parte ad uso pubblico con finiture di un solo piano seminterrato, la realizzazione dei nuovi volumi ad uso conventuale con finiture di due piani su tre ed il restauro dei due corpi di fabbrica nei quali si prevede di realizzare gli spazi per la cucina e deposito. La parte del complesso attualmente adibita ad uso abitativo, la chiesa e la sacrestia saranno oggetto di intervento in un secondo momento”. Pertanto la casistica di esclusione prevista dall'art.28 della L.R. 6/2007 non si applica al caso di specie Inoltre le linee guida per la valutazione dell'incidenza sono state nel frattempo adottate, con delibera della Giunta regionale n. 220 del 9 febbraio 2010 e sono pertanto vigenti, quando ancora non è stata rilasciata l' autorizzazione edilizia necessaria. Pertanto noi riteniamo che la valutazione di incidenza debba essere oggi comunque fatta.
Al Sindaco di Fabriano, quale autorità territorialmente competente per l’urbanistica e l’edilizia, ricordiamo che nell’area del proprio comune ove si intende realizzare l’intervento insistono i seguenti vincoli : l'articolo n.7 del RDL n. 3267 del 30 dicembre 2000 (Riordinamento e riforma della legislazione in materia di boschi e di terreni montani); l'articolo n. 146 del DM della L. 352 del 8 ottobre 1999; zona di protezione speciale ai sensi della Direttiva 79/409/CEE sito di importanza comunitaria in base alla Direttiva 92/43/CEE area floristica protetta in base alla L.R. 30 dicembre 1974 area di continuità naturalistica rispetto alla Pianificazione Provinciale PTC art.32 del Piano Regolatore di Fabriano, edifici extraurbani, tipologia 4 – “Santa Maria di Val di Sasso: restauro e risanamento conservativo con parere della Soprintendenza. In questi immobili pur essendo ubicato in una zona a volumetria definita è vietata la demolizione, la ricostruzione gli aumenti di volumetria entro e fuori terra. Gli interventi ammessi negli edifici e nei manufatti extraurbani sono quelli descritti precedentemente e ove previsto dovranno ottenere il preventivo parere della Soprintendenza competente in materia”. Vorremmo sapere quali controlli di prevenzione e sorveglianza sul territorio siano stati posti in essere, prima del provvidenziale intervento del CFS, da parte degli uffici comunali competenti, apprezzando le dichiarazioni rese dal sindaco subito dopo l’accaduto, a mezzo stampa, sul necessario rispetto della legalità.
Nel ribadire le nostre osservazioni al progetto preliminare già avanzate con la precedente nota del 14 febbraio 2011 a cui si rimanda, del tutto inappropriate appaiono le affermazioni contenute nel progetto preliminare secondo cui “l’operazione è destinata a realizzare un innovativo incontro fra la laicità del governo regionale e la religiosità della comunità monastica”. In verità è lo stesso progetto preliminare a definire l’intervento come una trasformazione del complesso conventuale di S.Maria di Valdisasso in centro polifunzionale attrezzato Gli ispiratori di tale progetto debbono spiegare cosa abbiano a che vedere la costruzione di una nuova strada al posto del sentiero pedonale che costeggia la prima “AULA VERDE” realizzata nelle Marche oltre 20 anni fa, la realizzazione di parcheggi e di autorimesse, di nuovi moderni edifici con la realtà monacale di uno dei pochi eremi storici ancora conservatosi nell'Appennino marchigiano. Le esigenze istituzionali/turistiche espresse dalla Regione Marche possono trovare soddisfacimento nel grande e moderno edificio a più piani, con spazi attrezzati, dotato anche di un grande parcheggio e di una postazione sanitaria (!!) collocato nelle immediate vicinanze dell’ eremo di S. Silvestro di Montefano, posto a distanza di 3 km. in linea d’aria da Valleremita e già purtroppo così sfregiato dalla cattiva gestione del territorio attuata in passato. Non è assolutamente condivisibile la filosofia della committente Regione Marche che ha già iniziato a produrre un gravissimo danno allo SPIRITO DEI LUOGHI, uno spirito francescano che, falsamente o per difficoltà di valutazione, si dice di voler tutelare.
Con il proprio intervento l’amministrazione regionale si sta rendendo protagonista di uno sfregio intollerabile al patrimonio storico artistico, ambientale e religioso delle Marche. Le Autorità religiose francescane condividono fino in fondo tale progetto di trasformazione del convento in centro polifunzionale attrezzato? Non vorremmo dover ricordare in futuro con rimpianto questa fotografia del sito che, ironia della sorte, porta la firma della ditta che ha aperto il cantiere considerato abusivo : “l’Eremo conserva oggi una sua identità, legata certamente alla sua particolare e felicissima ubicazione nel paesaggio e un fascino legato alla ruderizzazione delle parti crollate che ne fanno un luogo di grande spiritualità” (dalla relazione specialistica AR.AL01 della ditta aggiudicataria,agosto 2010)”. LA REGIONE ED IL COMUNE DI FABRIANO VOGLIONO AGGIUNGERE LA DETURPAZIONE DELL’EREMO DI VALLEREMITA ALLA DETURPAZIONE DELL’EREMO DI S. SILVESTRO?
Il sequestro del cantiere fornisce modo e tempo sia per un ripensamento complessivo dell’intervento di “trasformazione del complesso conventuale in un centro polifunzionale attrezzato” da parte della Regione Marche, sia per un AUSPICATO intervento di bocciatura del progetto da parte del Ministero dei Beni Culturali , uffici centrali e periferici. Intervento di bocciatura che può poggiare le sue basi sulle osservazioni già avanzate sul progetto preliminare dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio delle Marche, con lettera prot. 14734 in risposta al Foglio del 4.11.2009 n. 631861 : “In primo luogo- afferma la Soprintendenza – si ritiene indispensabile un approfondimento del tema sia attraverso ricerche bibliografiche ed archivistici con rilievi materici più accurati.
Si ritiene opportuno, considerata la presunta importanza degli elementi murari già rinvenuti, effettuare una ulteriore campagna di scavi archeologici al fine di addivenire ad una possibile restituzione cronologica della fasi costruttive del complesso … si fa presente che taluni elaborati trasmessi risultano poco leggibili … si osserva che le sezioni complessive di rilievo grafico non rappresentano le cavità sotterranee (grotte) evidenziate sia nella relazione archeologica che negli elaborati di indagine geofisica, né tanto meno il reale profilo del “sasso”… taluni elaborati risultano non quotati e privi di scala metrica … Ciò premesso la Soprintendenza esprime in linea di massima parere favorevole al progetto preliminare ferma restando la necessità di sviluppare nella redazione del progetto definitivo i necessari approfondimenti sopra descritti e le prescrizioni di seguito indicate : si esprimono perplessità circa la previsione di un livello interrato al di sotto degli attuali piani pavimentali sul lato est del complesso sia per la presenza delle sopracitate cavità sotterranee, sia per la conformazione stessa del masso roccioso che non sembra fisicamente consentirne la realizzazione, sia per l’apparente inconciliabilità fra tale previsione e la ottimale conservazione delle preesistenze si ritiene che la elevazione dei nuovi edifici sul lato est debba essere contenuta ad un solo livello fuori terra al fine di un migliore inserimento nel contesto per quanto riguarda le strutture murarie rinvenute nell’area dello scavo si ritiene ad una prima analisi che esse debbano essere mantenute ed opportunamente restaurate ai fini della loro migliore conservazione.. considerate le caratteristiche climatiche del sito e le caratteristiche architettoniche del complesso monumentale sarà opportuno prevedere una copertura a tetto dei nuovi edifici.” Non risulta, dall’esame degli elaborati presentati dalla ditta a cui è stata aggiudicata la gara, che nulla di ciò sia stato fatto e pertanto ne deve conseguire un parere negativo di bocciatura del progetto ed il diniego all’avvio di qualsiasi inizio lavori.
Certamente è degno di nota, in senso negativo, di come di tali manchevolezze insite nel progetto preliminare siano responsabili i componenti del gruppo di lavoro, appositamente costituito per la redazione del progetto preliminare, e del Comitato Scientifico entrambi nominati dalla Regione Marche con delibera n. 915 del 16.06.2009. In tali gruppi, per la cui composizione si rimanda alla citata delibera, erano presenti anche dipendenti ed ex dipendenti della soprintendenza.
In conclusione si chiede: alla Regione Marche di annullare il contratto con la ditta aggiudicataria, per grave violazione delle normative di legge, e di modificare tutto il progetto limitandolo all’effettivo restauro e risanamento conservativo dell’eremo esistente e non di quello immaginato. al Ministero dei Beni Culturali, strutture centrali e periferiche, di bocciare ogni ipotesi di trasformazione dell’eremo in “centro polifunzionale attrezzato”, bocciando il progetto complessivo ed, in via subordinata, di approvarne SOLO quella parte che interessa il patrimonio edilizio esistente SE ritenuto effettivamente rispettoso dei principi del restauro conservativo al Ministero dell’Ambiente (che si ringrazia per l’intervento già effettuato) di esigere che la valutazione di incidenza venga effettuata, a maggior ragione, oggi che i lavori abusivi hanno dimostrato la loro negativa incidenza sull’ambiente tutelato circostante l’eremo come accertato dal Corpo Forestale dello Stato al Comune di Fabriano ed alla Provincia di Ancona, per quanto di competenza, di vigilare con attenzione su quel che accade sul proprio territorio e ad opporsi al progetto di “trasformazione del complesso conventuale in un centro polifunzionale attrezzato”che ha già comportato una iniziale e grave deturpazione del sito, si spera ancora reversibile. alle Magistratura, ordinaria e contabile, di verificare le responsabilità anche omissive per i danni apportati al patrimonio tutelato, sia di natura storico artistica che ambientale, nonché di verificare la regolarità delle procedure finora adottate da tutti i soggetti interessati, con riserva da parte delle Associazioni Onlus sottoscriventi di costituzione di parte civile quali enti esponenziali degli interessi e diritti di settore ex art. 91 c.p.p., con ogni riserva di esercitare ogni facoltà e diritto discendente da tale qualificazione. Svolgendo il proprio ruolo di tutela, consapevoli di perseguire il primario interesse pubblico.
ITALIA NOSTRA MARCHE
COORDINAMENTO PER IL PAESAGGIO DELLE MARCHE
LUPUS IN FABULA
FEDERAZIONE PRO NATURA MARCHE
“TERRA MATER”
WWF MARCHE
LEGAMBIENTE MARCHE
“POLIS NOVA”

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-06-2011 alle 15:28 sul giornale del 20 giugno 2011 - 854 letture
In questo articolo si parla di fabriano, eremo del sasso
Commenti

- Sabato notte di controlli a Fabriano
- Il festival Barocco nelle Marche inaugura a Serra San Quirico
- La Ristopro Fabriano parte col piede giusto: battuta Imola all'esordio
- Riapre un reparto del cimitero di Santa Maria
- Rifiuti provincia di Ancona, UIL: "L'azienda unica pubblica è la scelta migliore per lavoratori e collettività" » altri articoli...

- Senigallia: salvato uno squalo di piccole dimensioni che si era arenato sulla spiaggia. Il video
- Pesaro: Tragedia al santuario di Padre Pio, 74enne pesarese muore durante la messa
- Fano: Perdono il controllo del furgone, travolgono la segnaletica e finiscono sulla rotatoria
- Cupramontana: controlli alla festa dell'Uva, una denuncia per ubriachezza molesta e una per guida in stato di ebbrezza
- "BoCS", al via la scuola di formazione politica del Pd Marche » altri articoli...
- Jesi: In fuga dopo aver tamponato e mandato fuori strada un'auto, denunciato uno jesino
- Macerata: Pauroso incidente a Mogliano: l'auto sfonda un muro e fa esplodere un contatore del gas
- Jesi: Amazon, aumento delle retribuzioni: Fit Cisl e Felsa Cisl, "Vittoria del sindacato"
- Recanati: La FIAB organizza una pedalata per Emergency da Civitanova a Porto Recanati passando per Potenza Picena
- Alluvione 2022, al via la demolizione del Ponte del Coppetto
- Civitanova: Scippa un anziano in centro con la scusa degli spicci, bloccato dopo 48 ore
- Rifiuti provincia di Ancona: l'azienda unica pubblica è la scelta migliore per lavoratori e collettività
- Pesaro: PIL Marca Flaminia, finanziati progetti per circa 4 milioni di euro in 4 comuni
- Acquaroli al Festival delle Regioni coordina il tavolo delle infrastrutture: “Cuore dello sviluppo e della coesione sociale”
- Bora (PD): "Totale indifferenza del centrodestra verso le problematiche dei cittadini"
- Ancona: I giovani Anconetani fanno festa con la droga in tasca. In 10 trovati dalla polizia addosso sostanze stupefacenti
- Ascoli: Conclusa alla Cartiera Papale la mostra dedicata a Dante Fazzini
- Osimo: Vittoria di nome e di fatto: la castelfidardensa Munari fa il bis di medaglie alla Osimo Better Cup
- Senigallia: Parte la sistemazione di via Corinaldese, presto anche una rotatoria a Borgo Catena
- Festa dei Nonni: Fontana ne premia due "esemplari" alla Camera
- Frecciarosa, la prevenzione viaggia sul treno
- San Benedetto: prelievo multiorgano, 76enne dona fegato, reni e cornee
- Mangialardi: “Le liste di attesa si allungano e i pronto soccorso collassano: la sanità di Acquaroli mina il diritto alla salute dei marchigiani”
- Ancona: Botte in strada alla moglie, arrivano i carabinieri a interrompere la violenza
- Fano: Progetti dal basso votati dai cittadini: il bilancio partecipato è realtà, il bando da metà ottobre
- Senigallia invasa dal serpentone rosa della solidarietà: in centinaia per "Io Corro per la vita"
- L'ambasciatore del Belgio ricevuto in Regione
- Viva Servizi promuove la tutela dell’ambiente tra i più giovani
- Volley: Jesi Volley Cup, Lube in Semifinale contro l'Olympiakos il 14 ottobre al PalaTriccoli

- Energia, in un anno costo elettricità giù del 73%
- Focus Salute, nuovo format Italpress condotto da Alessandra Graziottin
- Blitz a Foggia: 16 arresti per spaccio, armi e furti
- Fiorentina-Cagliari 3-0, viola terzi con Juve e Napoli
- Trump oggi a processo per frode, tycoon sarà in tribunale » altri articoli...
- Ucraina, Biden: "Usa non abbandonano Kiev"
- Mozzarella Dop, record citazioni in ristoranti ma troppi prodotti fake sequestrati
- Donald Trump, a New York il processo più delicato
- Messico, tetto della chiesa crolla durante battesimo: 9 morti
- Terremoto oggi Messina, scossa 2.7 sulla Costa siciliana
- Successo viola nel posticipo, Cagliari sconfitto 3-0
- Conto deposito online: cos’è e quando conviene
- "Tutta colpa degli ebrei", bufera sul brano di Anna Castiglia a 'X Factor'
- Totti e Noemi al Brancaccio per Pio e Amedeo, pubblico impazzito - Video
- Festa dei nonni, campagna nelle scuole per riconoscere sintomi ictus
- Messina, ex poliziotto 63enne ucciso a Furci Siculo
- Ibra: "Sono Dio e non sto scherzando"
- FOTO | VIDEO | A Genova i lavoratori dell’ex Ilva in sciopero per 24 ore: “Basta cassa integrazione”
- L'aumento dei tassi mette in difficoltà famiglie e imprese
- Sanremo 2024, Amadeus: "Gerry Scotti? Non so, per ora facciamo colazione insieme"
- Napoli, scossa di magnitudo 4.0 ai Campi Flegrei
- “Borsellino dopo Capaci scoprì cose tremende”: l’audizione in commissione Antimafia
- Condoni, in 50 anni l'erario ha incassato 148 miliardi
- Egitto, maxi incendio in stazione polizia a Ismalia: 100 feriti
- Meloni: “Un pezzo di Italia fa tutto il possibile per favorire l’immigrazione illegale”
- Roma, 80enne fugge dopo aver investito e ucciso motociclista: arrestato
- Autostrade, Rixi "Cambiare le regole delle concessioni"
- Migranti, Beppe Grillo: "Qualcuno si porrebbe domande prima di soccorrerli se fossero ricchi?"
- Stenosi della carotide, nel 20% dei casi è alla base dell’ictus
- Tornano a tremare i Campi flegrei: scossa 4.0 avvertita anche a Napoli
- Sfruttavano stranieri al lavoro, 10 arresti nell'area Metapontina
- Prof colpito con pistola giocattolo, due studenti sospesi
- Cimici del letto, in Francia diventano un caso
- Farmaci, Aifa estende rimborso brivaracetam dai 2 anni in su per epilessia
- Tom Hanks e lo spot, la truffa hi-tech
- Trasporti sostenibili, l'Europa investe poco sulle ferrovie
- Superlega, Abodi: "Ben venga se gestita da Uefa"
- Migranti, Meloni: "Basita per sentenza Catania, pezzo Italia favorisce ingressi illegali"
- Festa dei nonni oggi, perché si celebra il 2 ottobre
- Hci e Koiné conseguono certificazione su parità di genere e investono in sostenibilità
- Egitto, presidenziali: al-Sisi si candida per terzo mandato
- Terremoto oggi Napoli, magnitudo 4: scossa avvertita in città e ai Campi Flegrei
- Ucraina, bombardamenti russi a Kherson
- Innovazione, ToolsGroup acquisisce Evo e integra l'Intelligenza Artificiale reattiva
- La parola del giorno: anticiclone africano
- Meloni: “Basita per la decisione del Tribunale di Catania”, Schlein: “È la destra che scrive leggi incostituzionali”
- Milano, anziano travolto sulle strisce: ricoverato in codice rosso
- Ucraina, Pentagono: "Fondi per 6 mesi di forniture armi"
- Salute, al via 'Derma Point', campagna di prevenzione cheratosi attinica
- Landini: "Troppa precarietà, giovani se ne vanno dall'Italia"
- Vasco Rossi, Live Tour negli Stadi continua nel 2024: date, città e biglietti
- Giana (Atm): "A Milano il trasporto pubblico copre il 60% degli spostamenti"
- Migranti, l’Onu: “Il Mediterraneo è una rotta letale, 28mila morti in dieci anni”
- Paestum, Sangiuliano “Luogo fondamentale della nostra cultura”
- Conti pubblici, a settembre fabbisogno di 25,2 miliardi
- Pnrr, Fitto: "Coinvolgimento regioni non è stato il massimo, serve visione d'insieme"
- Migranti, contatti Italia-Germania su caso fondi a Ong
- Ucraina-Russia, oggi Consiglio Esteri Ue a Kiev
- Ucraina, ministri Esteri Ue riuniti a Kiev: "Continuiamo a sostenervi"
- Meteo, picchi di caldo in tutta Italia: le previsioni di oggi e domani
- Meloni “Un pezzo d’Italia favorisce l’immigrazione illegale”
- Distribuzione e misura dell’energia elettrica sono sempre più smart
- Mini, il nuovo modello di business partirà in Italia da gennaio 2024
- Emanuela Poli nuova amministratrice delegata di Facile Ristrutturare
- Gruppo Prada supporterà ripristino di Parco Nord Milano
- Ferrieri (Angi): “Realtà virtuale e impresa al secondo Festival del Metaverso”
- Terremoto Napoli, "raddoppiati disturbi del sonno e ansia"
- Catania, si è insediato il nuovo questore Giuseppe Bellassai
- Migranti, Schlein: "Meloni la smetta di alimentare scontro istituzionale"
- Torino-Verona 0-0
- Contrasto nel veneziano all’abusivismo nel settore ricettivo
- Victoria Beckham: "David clinicamente depresso dopo il rosso al Mondiale '98"
- Bimba scomparsa a Firenze, Perù accoglie rogatoria per interrogare parenti Kata
- Mattarella: "Servizio sanitario nazionale prezioso patrimonio da difendere"
- Migranti, la storia di Lillo e Seydou: "Vi racconto mio figlio venuto dal mare"
- Migranti, storia di Amin tunisino espulso e liberato dal gip di Catania
- Arrestati 16 appartenenti alla "Società foggiana" per droga e armi
- Incidente in Sardegna, Ferrari si schianta contro camper: due morti
- Migranti, Salvini: “Non è una novità che i giudici stiano con la sinistra”
- Stasera c'è Cattelan, domani ospite Maria Chiara Giannetta
- Nobel per la medicina a Karikò e Weissman per il vaccino anti-covid
- Trasporti, a Milano un confronto sulle nuove forme di mobilità in Lombardia
- Focus Salute, nuovo format Italpress condotto da Alessandra Graziottin
- Sassuolo-Monza 0-1 e Torino-Verona 0-0
- Bittner "Nuovo corso per il pentathlon in vista del futuro"
- Barletta, sequestrate 1,4 tonnellate gasolio indebitamente utilizzato
- Bologna, clochard violentata in strada: arrestato 22enne
- Anna Maria Bencini nuova general manager di Takeda Italia
- Belve Raidue, Raoul Bova a Francesca Fagnani: "Gay? Ognuno la pensa come vuole"
- Lucente: "Lombardia vuole essere la guida per il Paese e competitiva in Europa"
- Benzina e diesel, bollette, carrello spesa: tutti i rincari 2023 e quanto pesano su famiglie
- Al via Linea Blu Discovery, viaggio nel mondo della pesca italiana
- Un punto a testa, Torino-Verona finisce senza reti
- Migranti, Piantedosi: "Impugneremo sentenza giudice Catania"
- Ucraina, "corruzione Kiev rischia di minare sostegno": documento riservato Usa
- Levy-Bencheton nuovo Direttore Performance Prodotto Dacia
- Migranti, Piantedosi “Impugneremo la sentenza di Catania”
- Calcio sostenibile, Casini (Lega Serie A): “Nostro progetto pilota in Europa”
- Ortofrutta, Confagricoltura “Misure tampone non sono sufficienti”
- Boldi e il nuovo progetto, un film di Virzì con De Sica - Video
- Stenosi della carotide, ecco quali sono i segnali d'allarme
- Galletti (Ucid), 'serve alleanza con banche e imprese su casa e lavoro'
- Milano-Cortina, Attilio Fontana: "Servono soluzioni innovative su sostenibilità, economia e mobilità"
- Regioni, Emiliano: "Non siamo solo liste d'attesa, ma progettazione e coesione sociale''
- Trasporti, Msc acquista il 50% di Italo
- Inzaghi “Benfica squadra intensa, servirà un’ottima Inter”
- Milano-Cortina, Abodi "Su pista da bob decisione entro 48 ore"
- Bari, sequestrati 600mila euro a esponente del Clan Capriati
- Energia, Giani: "Geotermia straordinaria potenzialità, andare avanti con determinazione"
- L'appello 'vegetariani salviamo il mondo', ma in Italia sono in calo
- Venezia: Beltotto (Tsv): "Con la Fondazione vogliamo essere partner della comunità imprenditoriale"
- Regioni, Toti: "Qui si fa l'Italia del futuro''
- Regioni, Fedriga: "Un patto sociale per fermare inflazione e povertà''
- Regioni, arriva anche il metaverso, Fioroni: "Servirà a interagire con i cittadini''
- Ucraina, Tajani vede Zelensky: "Pronti ad aiutare per proteggere infrastrutture"
- Migranti, Anm: "Pericoloso rappresentare magistrati contro interesse del Paese, serve rispetto"
- Colpo esterno Monza, Colombo condanna il Sassuolo
- Influenza, primo caso negli adulti rilevato a Genova
- Cirio "Tutti gli interventi del Pnrr in Piemonte sono in sicurezza"
- Roma, prof a processo: è accusato di molestie e atti osceni su studentesse
- Lucente: "Al lavoro su cabina di regia tra Lombardia e Veneto"
- Strage Ustica, Copasir sente Giuliano Amato
- Oncologi, 'vaccini mRna e immunoterapia vantaggi in cura cancro'
- Nobel Letteratura 2023, ecco i candidati favoriti
- Tiziano Ferro e il divorzio: "Credo nell'amore e perciò mi separo"
- Enti locali, Csel: in 2022 -16% atti intimidatori contro amministratori e danni a beni comunali
- Emanuele Filiberto a Belve 2023: "Droga e tradimenti", la confessione a Francesca Fagnani
- Guerra Ucraina, Nyt: "Russia pronta a testare missile nucleare"
- Spagna, discoteche bruciate Murcia non avevano la licenza
- Ustica, Giuliano Amato audito martedì dal Copasir
- Processo 'Mensa dei poveri', eurodeputata Lara Comi condannata a 4 anni e 2 mesi
- Spadi (Trenord): "Giusto parlare di tempi di percorrenza più che di distanze"
- Ungdcec: Francesco Cataldi nuovo presidente
- Startup Etilika lancia 'Famigerato', primo amaro 'partecipato' creato dai consumatori
- Il Pallone Racconta - Le milanesi a +4 sul Napoli
- Censi: "Deroghe? Richieste legittime ma non avrebbero senso’"
- Incidente a Conversano, scooter contro auto: morto 17enne
- Occhiuto "Orientare in maniera importante ulteriori risorse sul ssn"
- Oltre 2.000 professionisti sanitari al 3° Congresso FNO TSRM E PSTRP
- Carlo III vuole rappacificarsi con Harry per motivi strategici
- Mattarella "Le regioni sono l'asse portante del Paese"
- Roth: "Pedemontana Lombarda è ripartita e procede spedita"
- Zaia "Attendiamo con fiducia proposta ministro Giorgetti sul bilancio"
- Lavoro: da cv a network, ecco come cambiare azienda dopo i 55 anni
- Belve, no Rai a Fedez: il Codacons approva
- Sinner in semifinale contro Alcaraz nell'Atp di Pechino
- Benzina, oggi prezzi in ribasso. Sale il gasolio
- La Barba al Palo - Per Inter e Napoli esame europeo
- Modena, duplice omicidio a Vignola: uccisi fratello e sorella
- Marsilio "Le infrastrutture in Abruzzo servono a tutta l'Italia"
- Parco della Giustizia a Bari, Sisto "Rivincita per la città"
- Sicurezza, Sala chiama Gabrielli come consulente (gratis):”Milano non è Gotham city”
- Sindacato, Piras (Uiltec): "Nostro decennale a Rimini perché qui forza ricostruzione dopo alluvione"
- Inflazione e tassi alti frenano l’economia
- Grande Fratello 2023, torna oggi 2 ottobre: nuova eliminazione? Anticipazioni
- Manovra, Zangrillo "Ci saranno risorse per rinnovi contratti P.A."
- Energia, la Basilicata a Torino nell'Italia delle Regioni: focus su transizione energetica e borghi
- Milano-Cortina, Malagò "Pista bob? Noi non costruiamo l'opera"
- Lazio, Rocca "Grazie a grandi eventi si sbloccano opere importanti"
- Schifani "Il Ponte sullo Stretto si farà, le risorse si troveranno"
- Lancio in streaming per la nuova Renault Clio E-Tech Full Hybrid
- Russia, il futuro di Wagner: figlio di Prigozhin alla guida?
- Autonomia, Zaia: "Non è secessione ricchi, ma creare più responsabilità"
- Fedez ancora ricoverato, nuovo sanguinamento: come sta
- Musumeci "Priorità sicurezza dei territori, al fianco delle Regioni"
- Tesei "La sanità in questo momento ha bisogno di maggiori risorse"
- Termovalorizzatori, Schifani "Spero non ci siano 'manine'"
- Pasta, Di Martino: "In 2023 grande crescita su mercati esteri e ritorno a marginalità positiva, produzione a 140mila tonnellate"
- Giani "Regioni considerate dai cittadini responsabili della sanità"
- Il nuovo Questore di Palermo: "Garantire sicurezza"
- Nobel Medicina 2023, Karikó via dall'Ungheria coi soldi cuciti nell'orsetto della figlia
- Cervo ferito e soccorso dai Forestali sulla spiaggia di Piscinas: è morto durante l’operazione
- Mattarella “Regioni asse portante del Paese, colmare i divari”
- Acquaroli "Raggiungere la coesione sociale per guardare alla crescita"
- Ad agosto torna a crescere l'occupazione
- Nobel Medicina 2023, chi sono Karikó e Weissman: 'genitori' vaccini a mRna
- Palermo, si è insediato il nuovo questore Vito Calvino
- Regioni, Rocca: "Fare squadra è fondamentale per raggiungere gli obiettivi"
- Schifani "Sui termovalorizzatori bisogna accelerare, vigileremo"
- Mondiali di scherma paralimpica a Terni, Azzi "Una bella sfida"
- Caro prezzi, anche le farmacie aderiscono al trimestre anti-inflazione: ecco come
- A Napoli laurea magistrale honoris causa a Vinicio Capossela
- Milano, Geronimo La Russa: "Le nuove regole area B e C? Mobilità sia per tutti, non contro"
- Schillaci, 'al via Ottobre rosa per prevenzione cancro al seno'
- Vetrone "Toyota mette al centro la soddisfazione del cliente"
- Elon Musk attacca Volodymyr Zelensky: i social insorgono
- Terni, operaio edile muore schiacciato da un macchinario
- Pnrr, Salvini: "Vogliamo spendere tutto e bene"
- Morta Lorenza Cingoli, autrice de L'albero Azzurro e la Melevisione: aveva 58 anni
- Ismett, trapianti di rene tra pazienti con gruppi sanguigni diversi
- Vetrone "Toyota mette al centro la soddisfazione del cliente"
- Dal 5 al 9 torna Milano Digital Week, focus su competenze digitali e innovazione
- Turismo non ancora ai livelli pre-pandemia, pesano meteo e prezzi
- Pnrr, Schifani "Intesa con Fitto su fondi Fsc, opere si realizzeranno"
- Andrea Giambruno e la 'transumanza dei migranti': "Ho sbagliato, chiedo scusa"
- Regioni, Fedriga: "Dibattito su nuove regole patto stabilità valorizzi investimenti"
- Con oltre 1.200 partecipanti si è chiuso a Firenze il Congresso Nazionale dei Neurologi SNO
- Autonomia, Emiliano “Regioni vigileranno per evitare disastro per Sud"
- Toti "Con l'autonomia abbattere le distanze tra regione e regione"
- Garcia “Real club unico al mondo, ma vogliamo vincere”
- Affitti brevi, Santanchè "Vogliamo regolamentare, non criminalizzare"
- A settembre il mercato dell’auto ancora in crescita
- Nobel, presidente virologi: 'Premio atteso, mai scoperta più rivoluzionaria'
- Trasporti, al via 9a edizione del Gis
- Positivo debutto per la Mazda CX-30 nella versione 2024
- Focus Salute - Le basi della vita in salute
- Nobel medicina per vaccini anti Covid, Burioni: "Risposta a chi avvelena con bugie"
- Putiniano, bro e incel entrano nel vocabolario Zingarelli 2024
- Regioni, Cirio: "Festival dedicato a persone, luoghi e cultura’'
- Oggi 2 ottobre torna Imma Tataranni, cosa succede nella seconda puntata
- Migranti, Schlein “Le leggi della destra producono caos”
- Nobel, Cattaneo: 'riconoscimento a metodo scientifico e inno a libertà di studio'
- Piuri (Trenord): "Serve ricostruire governance di sistema"
- Autonomia, Schifani: "Introduce sistema competitivo, la guardo con attenzione"
- Sud, Bardi: "Bene Zes unica ma Basilicata ha problema di infrastrutture datate"
- Nobel Medicina 2023 a Karikó e Weissman per vaccino anti-Covid
- L'allarme di Saronni: "Strade italiane troppo pericolose per il ciclismo, rischiamo di non avere protagonisti azzurri in futuro"
- David Beckham depresso dopo il mondiale? Ecco cosa ha detto Victoria
- Stefano Bonaccini è diventato nonno (nel giorno della Festa dei nonni)
- BTP Valore, al via da oggi 2 ottobre seconda emissione titolo di Stato
- Lazio, Luis Alberto rinnova fino al 2027
- All’Ismett trapianti di rene fra pazienti con gruppi sanguigni diversi
- Medici di famiglia: "Verso picco pensionati, sempre più italiani resteranno senza"
- Ascolti tv, 'Cuori' riparte e vince nel prime time
- Ucraina, Russia rafforza controllo sul Mar Nero usando l'aviazione: l'analisi
- A settembre il mercato dell’auto ancora in crescita
- Regioni, Lo Russo: "Promuovere sempre senso comunità e spirito unità’'
- Regioni, Tesei: "Dialogo con le comunità torni centrale'