statistiche sito

Aumento dell'imposta Rc auto. Quercetti: 'Un dissenso necessario'

maurizio quercetti 2' di lettura 24/06/2011 -

La giunta provinciale ha deliberato oggi l’aumento del 3% dell’ aliquota d’imposta sul RC auto, un provvedimento che non è condivisibile né nel metodo, visto che viene preso in fretta a pochi giorni dal termine che lo rendeva possibile.



Un provvedimento preso senza un preventivo confronto aperto con i soggetti sociali (associazioni, sindacati) e senza una preliminare informazione che permettesse di interagire con le esigenze dell’ opinione pubblica, né, tantomeno nel merito, visto che la RC auto e le imposte che su essa gravano colpiscono indiscriminatamente tutti i cittadini senza poter operare alcuna selezione e in un frangente in cui i bilanci di tantissime famiglie soffrono l’ultima settimana del mese.

Che gli enti locali patiscano i tagli indiscriminati e gravi del governo e i frutti avvelenati del federalismo fiscale è un fatto, che le maggioranze di centro sinistra siano acquiescenti e non provino a operare iniziative che qualifichino socialmente il loro agire e trasferiscano le loro difficoltà sui cittadini è un errore. La scelta della giunta provinciale di Ancona si iscrive tra questi, quindi mi sono sentito di non condividerla esprimendo nella seduta odierna il mio motivato voto contrario. L’aumento dell’imposta sul RC Auto, (a regime oltre 3 milioni di euro di nuova imposizione fiscale per i cittadini della provincia di Ancona) rischia tra l’altro, di essere un “pannicello caldo” in alcun modo risolutivo.

Del resto proprio giovedì il Segretario regionale del mio partito aveva espresso il dissenso nei confronti di provvedimenti come questo, invitando a ricercare nella selezione della spesa, nella riduzione dei costi della politica, nel recupero di risorse dalle tante concessioni semigratuite che gli enti assegnano, la strada maestra dove recuperare fondi per un buon agire amministrativo. Sono certo di aver operato nel giusto e convinto che anche su questo terreno il mio partito troverà’occasione di impegno e mobilitazione.


da Maurizio Quercetti
Assessore al lavoro
Provincia di Ancona




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-06-2011 alle 17:40 sul giornale del 25 giugno 2011 - 846 letture

In questo articolo si parla di attualità, maurizio quercetti, automobile, rc auto, rc

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/mCm





logoEV
logoEV