statistiche sito

L'Amministrazione comunale sulla serata di fine Ramadan

comune di fabriano stemma 2' di lettura 09/09/2011 -

In relazione alla manifestazione di fine Ramadan che si terrà a Fabriano nel Loggiato San Francesco a partire dalle ore 18.30 di domenica prossima 11 settembre, l’Amministrazione comunale sottolinea quanto segue.



Si tratta di una iniziativa di conoscenza, di pace, di scambio reciproco. Una iniziativa di buona volontà che l’amministrazione comunale non può che appoggiare e favorire proprio perché il filo conduttore è la conoscenza reciproca, la contaminazione tra culture e tradizioni plurisecolari. L’aspetto religioso è del tutto defilato per cui l’amministrazione comunale ha aderito alla proposta del Centro culturale islamico di organizzare a fine Ramadan, periodo sacro per i musulmani, un momento di incontro in cui nel Loggiato San Francesco, a partire dalle ore 18.30 di domenica prossima indiani o pakistani, tunisini o croati, si porranno in relazione con i fabrianesi con i quali peraltro convivono oramai da diversi anni. Ciò avverrà anche attraverso l’offerta di cibi e piatti particolari che potranno così essere conosciuti ed assaggiati.

La manifestazione, inoltre, è agganciata al Festival multietnico che per tre giorni caratterizza la nostra città. La coincidenza con il decennale della tragedia dell’11 settembre alle torri di New York vuole essere sottolineata dagli organizzatori come uno dei momenti più bui della storia dell’uomo in cui il fanatismo religioso è stato associato a motivazioni politiche di tutt’altro genere. Anzi, nel momento in cui è stato chiesto di partecipare all’iniziativa gli organizzatori hanno voluto evidenziare che in quella tragedia non solo americana hanno perso la vita, imprigionati nelle torri, anche molti uomini di fede mussulmana. In definitiva la serata di fine Ramadan vuole essere semplicemente un momento di apertura della città, un modo per ridurre o abbattere barriere e steccati, come peraltro ben evidenziato nel manifesto che annuncia l’iniziativa in cui appaiono mani che si tendono per incontrarsi e non che si respingono.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-09-2011 alle 18:17 sul giornale del 10 settembre 2011 - 1028 letture

In questo articolo si parla di attualità, fabriano, Comune di Fabriano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/pcb





logoEV
logoEV