statistiche sito

Teatro Gentile: riparte la stagione teatrale, in vendita gli abbonamenti

Antonio Albanese 3' di lettura 11/10/2011 -

Da giovedì 13 ottobre sono in vendita gli abbonamenti per la stagione del Teatro Gentile di Fabriano promossa dal Comune di Fabriano e dall’AMAT con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.



Tredici spettacoli da novembre a marzo compongono il programma, una ricca offerta culturale per la città, che disegna un percorso tra generi diversi - Prosa, Contemporaneo e Teatro Ragazzi - e si snoda fra musical, comici, testi classici e moderni, riletture, novità e piacevoli appuntamenti domenicali riservati ai più piccoli.

La vendita degli abbonamenti si svolge fino al 16 ottobre presso la biglietteria del Teatro Gentile (tel. 0732 3644) dalle ore 16 alle ore 20. Ad inaugurare la sezione della Prosa è Happy Days della Compagnia della Rancia in scena il 5 e 6 novembre al termine di una residenza di riallestimento. Da Milwaukee ai teatri italiani il musical diretto da Saverio Marconi e ispirato al celebre telefilm cult degli anni ’80 conquisterà gli spettatori per l’energia e la spettacolarità.

Il 26 novembre Antonio Albanese porta in scena Personaggi, un recital diretto da Giampiero Solari che riunisce alcuni tra i volti creati dal comico e racconta, con corrosiva comicità e ritmo serrato, un mondo popolato da personaggi tipici del nostro tempo. Il 10 dicembre la compagnia Vocitinte fondata da attori provenienti dalla Scuola del Piccolo Teatro di Milano – uno dei gruppi della piattaforma della nuova scena marchigiana “Matilde” promossa dalla Regione Marche e dall’AMAT – presenta L’uomo, la bestia e la virtù di Luigi Pirandello.

Il 12 e 13 gennaio – al termine di una residenza di riallestimento - la stagione prosegue con Il catalogo opera del grande sceneggiatore e drammaturgo Jean Claude Carriere che mette a nudo, con sferzante ironia, l'inconfessata sofferenza di due esistenze accomunate dalla solitudine. Le qualità artistiche dei protagonisti - Isabella Ferrari e Ennio Fantastichini - e del regista - Valerio Binasco - rappresentano una garanzia di qualità della messinscena di questa commedia delicata e divertente. Un’altra commedia, questa volta di Shakespeare, "Le allegre comari di Windsor" nell’allestimento curato per il Teatro Eliseo dal regista Fabio Grossi, sarà riallestita nello splendido Teatro Gentile per debuttare il 28 e 29 gennaio con un cast di alto livello guidato da Leo Gullotta.

Claudio Santamaria, Filippo Nigro, Nicole Murgia e Massimo De Santis sono i protagonisti il 25 febbraio de L’occidente solitario, una commedia nera di Martin McDonagh diretta da Juan Diego Puerta Lopez, dove il delirio e la stravaganza sono tessuti delicatamente attraverso un umorismo eccentrico, cinico ed ironico. Isa Danieli e Veronica Pivetti, accompagnate dal vivo dal maestro Alessandro Nidi e dirette da Cristina Pezzoli danno vita il 21 aprile in Sorelle d’Italia alla fantastoria d’Italia dal 2011 al 2061, con un'ipotesi futuribile e tragicomica sull'Italia di domani.

Ad inaugurare la sezione Contemporaneo il 17 dicembre è Alexis. Una tragedia greca di Motus, storica compagnia riminese di Enrico Casagrande e Daniela Nicolò nata nei primi anni Novanta e distintasi in ambito internazionale con premi e segnalazioni. Il 5 febbraio la scena è per la danza con Le Quattro Stagioni, coreografia di Spellbound Dance Company sulle suggestive musiche di Antonio Vivaldi e Luca Salvadori La stagione prosegue il 17 marzo con Pro patria di Ascanio Celestini, uno dei più talentuosi narratori italiani.

Agli spettatori più piccini la stagione del Gentile riserva tre impedibili appuntamenti domenicali. Si inizierà il 23 ottobre con Il sogno di Tartaruga de Il Baule Volante, si prosegue il 12 febbraio con La fattoria degli animali, una commedia musicale di Tommaso Paolucci, Ada Borgiani e Aldo Passarini per concludersi il 4 marzo con Pik Badaluk, una favola in musica di Ca’ luogo d’arte.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-10-2011 alle 15:14 sul giornale del 12 ottobre 2011 - 754 letture

In questo articolo si parla di cultura, teatro, amat marche, stagione invernale teatro gentile

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/qg2





logoEV
logoEV