Serra San Quirico: l'Arcivescovo Brugnaro benedice i minatori per Santa Barbara

Santa Barbara a Serra San Quirico 1' di lettura 05/12/2011 -

Operai e dirigenti del Gruppo Gola della Rossa con i loro familiari si sono ritrovati, domenica scorsa, nella chiesa di Serra Stazione per celebrare la ricorrenza di Santa Barbara, patrona e protettrice dei minatori. Ha celebrato L’arcivescovo di Camerino e San Severino Giovanni Brugnaro, assistito dal parroco don Michele Giorgi.



Nel corso della funzione è stato ricordato il presidente del Gruppo Giuseppe Bartelucci, deceduto a 76 anni il 28 febbraio scorso. E proprio per onorare la memoria dello storico presidente e del suo spessore umano, non ci sono stati i tradizionali festeggiamenti.

Dopo la funzione, tutti si sono recati nella cava Fatma, dove l’arcivescovo ha benedetto tutti, personale e impianti, dopo di che il corteo ha attraversato il tunnel di circa 800 metri, recentemente realizzato, che porta alla cava Gola della Rossa eliminando il traffico dei mezzi aziendali lungo la vecchia strada che costeggia il fiume Esino. Anche qui monsignor Brugnaro ha benedetto persone e impianti, e ha avuto parole di sostegno e apprezzamento per il lavoro “che dà dignità e sostentamento”. Nell’attigua e capiente sede di Murano Mineraria (società composta da Fatma Spa e Gola della Rossa Spa) è stato consumato un frugale rinfresco durante il quale il dinamico arcivescovo ha avuto una full immersion di speranza e simpatia.

Il Gruppo Gola della Rossa occupa circa 150 operai e tecnici e crea un indotto che dà reddito ad altre 200 famiglie. Una realtà che pur nelle difficoltà attuali di tutto il sistema produttivo, resta un forte punto di riferimento produttivo e occupazionale con le tradizionali volontà e professionalità unitamente a innovazioni diversificazioni.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-12-2011 alle 12:20 sul giornale del 06 dicembre 2011 - 963 letture

In questo articolo si parla di attualità, Mauro Luminari, Creative Project

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/syg





logoEV