La vertenza Antonio Merloni non è ancora finita. Se da un lato c'è la richiesta della Monte dei Paschi di annullare la vendita, dall'altro ci sono i lavoratori esclusi dalla nuova proprietà (la J&P Industries di Porcarelli ha riassunto 700 operai, 1300 quelli rimasti fuori), che mercoledì sera hanno tenuto un'assemblea pubblica all'Oratorio della Carità di Fabriano.
Venerdì 27 gennaio, a causa degli scioperi generali di tutte le pubbliche e private categorie proclamato dalle confederazioni e organizzazioni Usb, Usi, Sicobas, Slaicobas, Cib Unicobas, Orsa e Snater, i servizi normalmente gestiti dal Comune di Fabriano non potranno essere garantiti.
"Una struttura all'avanguardia che qualifica ulteriormente la sanità marchigiana nel settore dei trapianti". Il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, ha inaugurato la nuova sede della Banca degli occhi delle Marche presso l'Ospedale Profili di Fabriano. Alla cerimonia hanno partecipato anche il sindaco Roberto Sorci, Maurizio Bevilacqua (direttore Area vasta 2), Pietro Torresan (direttore della Banca degli occhi) e Carmine Ruta (direttore dipartimento Sanità e Servizi sociali).