IN EVIDENZA




La terra torna a tremare, scossa di magnitudo 4.0 avvertita anche nel Fabrianese

Torna l'incubo terremoto: una scossa di magnitudo 4.0 si è verificata sabato mattina nei pressi di Gubbio in Umbria. Il sisma è stato nettamente avvertito anche nel Fabrianese.

2 agosto 2012


...

“Bersani, presentando a Roma la Carta d’Intenti – afferma il Segretario provinciale PD Emanuele Lodolini - ha parlato al Paese, segnando la rotta. Punti fermi: riforme e cambiamento. Con la Carta d’Intenti si chiarisce bene il progetto attorno al quale dare vita all’alleanza riformista per aprire una nuova stagione per l’Italia. Il Pd e Bersani si candidano ad essere il cardine attraverso cui costruire un nuovo patto tra progressisti e moderati che sia capace di dare una prospettiva all’Italia puntando sul rafforzamento dell’integrazione europea verso gli Stati Uniti d’Europa, sull’investimento nei saperi, sullo sviluppo sostenibile, su una nuova centralità del lavoro”.


...

L’Associazione Culturale InJazz organizza a Fabriano la quattordicesima edizione dei Seminari Estivi InJazz, che avranno luogo dal 5 all’11 agosto nei locali del CAG 'Fuori le Mura' e della Scuola Media 'Gentile da Fabriano'.


...

Sono stati approvati gli elenchi dei progetti culturali di rilievo locale individuati dal tavolo di concertazione Regione-Province che otterranno per il 2012 il sostegno regionale. In particolare, i progetti, che riguardano al momento le province di Ancona, Fermo e Ascoli Piceno, potranno contare su un finanziamento complessivo di 920 mila euro.



1 agosto 2012

...

L’estate sassoferratese si fa sempre più 'calda', non soltanto in senso meteorologico. Ad agosto e settembre sono in programma una serie di interessanti e coinvolgenti appuntamenti nel segno della musica, iniziative culturali, manifestazioni artistiche e sportive, sagre, rievocazioni, folklore, spettacoli per bambini ed altro ancora.


...

Nel periodo 6-25 agosto gli uffici comunali, nel pomeriggio, rimarrano chiusi.Lo ha stabilito, con una apposita ordinanza il sindaco Giancarlo Sagramola. La chiusura riguarderà sia gli uffici della sede di Piazzale 26 settembre 1997 sia la sede U.R.P.- Ufficio Relazioni con il Pubblico.



31 luglio 2012

...

Quasi duemila piccoli Lucignoli, per un totale di oltre quattromila persone, hanno visitato dal 25 al 29 luglio scorsi il Paese dei Balocchi. Famiglie provenienti da Ancona, Castelfidardo, le vicine Jesi e Fabriano, ma anche da altre regioni d'Italia hanno invaso Serra San Quirico. Une media di 700 pasti ogni sera sono stati serviti nello stand gastronomico, tutti rigorosamente cucinati dai serrani. Un migliaio invece i biglietti venduti per la divertentissima rassegna teatrale all'Arena del Teatro tutte le sere alle 21.30. Tra staff, organizzatori, cucinieri, volontari, enti coinvolti ai saluti si contano 100 nomi.



...

L' associazione di categoria chiede di attivare al più presto gli strumenti previsti dall’accordo di programma che potrebbero aiutare le imprese ad innovare e riqualificarsi per riuscire a sopravvivere a questo periodo di crisi.


30 luglio 2012

...

L'Associazione Organistica della Vallesina organizza la 18ª Rassegna 'Suoni dal passato', luglio - novembre 2012, che si aprirà 31 luglio, alle 21.15, alla chiesa di San Quirico. Protagonisti della serata l'organista Stefania Massucci, il tenore Giovanni Di Deo e, naturalmente, l’organo della chiesa, realizzato da Domenico Antonio Fedeli nel 1775.



...

Grazie alla collaborazione, giunta al secondo anno, tra i festival 'Territori sonori' e 'Note Sparse' lunedi 30 alle ore 21 si terrà una serata dedicata agli amanti del jazz. Ad esibirsi gli allievi di 'Ars Musica' e di Arcevia Jazz Feast presente con la Big Band in versione Latin Jazz. Gran finale con una jam session.


...

Il piano di area vasta n.2 risponde ad una logica giusta sotto il punto di vista del contenimento della spesa, ma non prende in esame la possibilità valorizzare l’esistente. Su questo invece noi puntiamo come progetto diverso e realizzabile.


28 luglio 2012


...

Con l’estensione del servizio 'porta a porta' a tutto il territorio comunale, che andrà a regime entro l’estate, si completa, di fatto, il progetto di raccolta differenziata dei rifiuti, avviato qualche anno fa. La parte del territorio non ancora servita dal 'porta a porta', ovvero frazioni, località periferiche e accasati urbani a bassa densità abitativa, è stata suddivisa in cinque zone su cui è in corso di esecuzione la distribuzione dei contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti a domicilio.






...

Tora Tora nasce dall'intenzione di dare la possibilità a soggetti 'non accademici' di esprimere e manifestare le proprie capacità nell’ambito dei vari generi culturali. L’obiettivo è quello di garantire uno spazio di espressione in grado di liberare quelle capacità cosiddette “residuali”, che sono parte integrante e fondamentale di ogni individuo, mettendole al servizio della collettività. La manifestazione è aperta a chiunque desideri partecipare, sia in forma singola che associata.


27 luglio 2012


...

In oltre mille persone ieri hanno affollato Serra San Quirico per l'inaugurazione del Paese dei Balocchi. Un vero e proprio boom per il festival organizzato dall'Associazione Teatro Giovani insieme al Comune di Serra San Quirico e all'Amat fino a domenica prossima e interamente dedicato all’infanzia.


...

Il consigliere comunale Emanuele Rossi ha presentato, durante il Consiglio comunale di giovedi 26, il seguente ordine del giorno da allegare al bilancio di previsione 2012 del Comune di Fabriano riguardo la destinazione del fondo di solidarietà sociale del comune di Fabriano.




26 luglio 2012

...

Fino al 28 luglio Julieta Cantaluppi sarà a Fabriano, poi trasferimento al centro federale di Follonica ed il 4 agosto partenza per Londra, dove il 9 e 10 Agosto coronerà il sogno di ogni atleta, cioè rappresentare la propria nazione alla Olimpiade.


...

In questo momento di difficoltà per la città di Fabriano, non c’è chi perde la speranza e la voglia di fare. Sfruttando l’intraprendenza giovanile, Leonardo Castellani e Luca Bandieri, due ragazzi di 22 e 24 anni hanno costituito un’associazione culturale, senza scopo di lucro, che si occuperà di organizzare eventi culturali , sociali e sportivi per il territorio locale.





25 luglio 2012