Il 10 agosto il Comitato 'Alla scoperta del Giano' ha incontrato il sindaco Sagramola per esporre e ribadire le ragioni dell’opposizione al progetto attuale di risistemazione del tratto urbano del fiume, dietro il mercato coperto tra le vie Filzi, Cialdini e Piazza Garibaldi. Si è inoltre illustrata nel dettaglio la situazione di grave pericolo dovuta ad incuria e inquinamento, con alberi e letto del fiume ostruito, scarichi diretti e rifiuti, riscontrata in una delle uscite a monte del tratto coperto.
da Comitato 'Alla scoperta del Giano'
In relazione alla maxi truffa scoperta dai carabinieri ai danni dell'INPS la Lega Nord di Fabriano: 'si preannunciano iniziative, anche parlamentari, finalizzate a fare piena luce sulla vicenda e a far si che le poche risorse disponibili vengano correttamente utilizzate con priorità per i nostri concittadini'.
da Lega Marche
Tra gli appuntamenti dell’estate sassoferratese spicca un evento artistico di rilievo, il FacePhotoNews, festival della fotografia contemporanea, giunto quest’anno alla terza edizione. Il festival della fotografia contemporanea si terrà dal 31 agosto al 2 settembre , l'inaugurazione a Palazzo degli Scalzi.
Quest’anno ricorre la 32° Festa di S. Maria, come tradizione di quartiere, tra le più 'amate' dai fabrianesi e non solo. La festa si svolgerà dal 10 al 15 agosto presso il parco verde di S.Maria sito di fronte alla caserma dei vigili del fuoco. Il consiglio direttivo del Circolo di Santa Maria e gli organizzatori della festa di ferragosto colgono l'occasione inoltre per rivolgere un pensiero al parroco di Santa Maria, Don Alfredo Zuccatosta, che dopo 30 anni lascerà la parrocchia per assumere un nuovo ed importante incarico preso la Cattedrale della città.
dagli Organizzatori
L’ Associazione 2 Giugno esprime, attraverso il portavoce Gianluca Quacquarini, ampia soddisfazione, forte sostegno e condivisione per la fase politica nuova apertasi nei giorni scorsi con l’intesa tra i leader del PD, Bersani, e SEL, Vendola, che ha come scopo dichiarato l’avvio a costruzione di un campo di forze politiche, associative, culturali e istituzionali di un Centrosinistra nuovo e di governo, che è uno dei due punti fondamentali del nostro agire associativo.
Per mercoledì 8 agosto, in occasione della 'Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo' il sindaco Giancarlo Sagramola ha stabilito che in tutti gli uffici e le strutture comunali, alle ore 12.00, venga osservato un minuto di silenzio per ricordare quanti hanno perso la vita sul lavoro.
Al fine di far procedere più celermente possibile i lavori e di impattare in modo ridotto sulla circolazione e sulle attività commerciali, l’Amministrazione comunale in accordo con la ditta che eseguirà i lavori ha deciso di realizzare la nuova pavimentazione per blocchi ed a partire dal crocevia del Borgo.
L'ottantenne è deceduto venerdì in spiaggia a Senigallia. Il riconoscimento è stato effettuato dalla moglie che, non vedendolo rientrare, aveva dato l'allarme.
L'uomo era solito fermarsi per le vie di Fabriano, attirando numerosi curiosi, a bordo di una Fiat Croma all'interno della quale i carabinieri hanno rinvenuto un ingente quantitativo di capi di abbigliamento e calzature di prestigiose griffe contraffatti. Tutta la merce, di ottima fattura, avrebbe fruttato sul mercato oltre 20 mila euro.
La Fondazione Gianfranco Fedrigoni, denominata Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie, ha bandito, nel maggio scorso, un Premio Nazionale biennale all’Autore di una tesi di laurea magistrale inedita, particolarmente meritevole, su un argomento attinente all’attività cartaria e alle connesse discipline. Martedì 31 luglio si è chiuso il Bando di Concorso.
Domenica 5 agosto alle ore 17.30 verrà inaugurata ufficialmente all'Eremo di S. Maria di Valdisasso di Valleremita la Via Crucis alla presenza di Padre Ferdinando Campana, della Provincia Picena S. Giacomo della Marca dei Frati Minori che ne ha seguito la realizzazione, di Gian Mario Spacca, Presidente della Regione Marche che ha fortemente voluto questo intervento nel territorio fabrianese e di Giancarlo Sagramola, Sindaco di Fabriano.
La Città di Fabriano dedica nella sua terra natale a Edgardo Mannucci, artista di spicco dell’arte italiana del ‘900 (Fabriano 1904 - Arcevia 1986), la rassegna 'Nella Terra di Mannucci' articolata quest’anno in cinque mostre dedicate ad altrettanti scultori italiani del ferro. Le opere degli artisti invitati, Alessandro D’Ercole, Fabrizio Maffei, Giuseppe Gentili, Roberto Marini e Luigi Papotto, permarranno in esposizione dal 3 al 22 agosto in tre sedi prestigiose: il Museo Mannucci, la Pinacoteca Molajoli e la Nuova Galleria delle Arti, giovedì-domenica ore 18.00/20.00.
da InArte