20 novembre 2012

...

Si avvicina la fatidica data del 25 novembre, giorno delle primarie del centrosinistra. I comitati pro Renzi della Provincia di Ancona stanno producendo l'ultimo sforzo per il il rush finale che porterà al voto di domenica.


...

Un ferito grave e uno lieve, a seguito di un cedimento in galleria, lungo l’asse viario della Quadrilatero Marche Umbria, con un’evacuazione degli operai che causa un terzo infortunio lieve. Questo lo scenario che animerà la Galleria della Gola della Rossa, nella mattinata di mercoledì 21 novembre, teatro di un’esercitazione di primo soccorso nei cantieri delle grandi opere infrastrutturali.





...

Sabato 24 novembre si svolgerà una giornata di studi dedicata ai 150 anni della Pinacoteca civica ‘Bruno Molajoli’. L’evento è promosso dall’Assessorato alla Cultura della Città di Fabriano. Il programma della giornata si aprirà alle 10, presso l’Oratorio della Carità, dove interverranno il Sindaco Giancarlo Sagramola, l’Assessore alla cultura Patrizia Rossi, il Governatore della Regione Marche Gian Mario Spacca e il Direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici delle Marche Lorenza Mochi Onori.


...

Il Glicobus ha fatto tappa a Fabriano, in Piazza del Comune, sabato 10 Novembre 2012. Da sei anni il Glicobus a Fabriano è finalizzato a celebrare la Giornata Mondiale del Diabete, consacrata dall’ONU per informare la collettività e fare prevenzione sulla malattia diabetica. La giornata è stata organizzata dall’ Associazione per la Tutela del Diabetico ATD ONLUS di Fabriano in collaborazione con l’ASUR Marche AV2, la Croce Azzurra, il patrocinio del Comune di Fabriano e con il contributo volontario ed incondizionato di Lilly, Farmacie Comunali e Neopharmed Gentili.


19 novembre 2012

...

Dopo il successo della traversata Fabriano - Assisi degli scorsi 5-6-7 ottobre torna, il 25 novembre, 'Il Cammino del Cielo'. AleSte Tour propone per questa giornata un'escursione che fa parte del tratto Fabriano-Assisi: Albacina - Eremo dell'Acquarella - Abbazia di Valdicastro, per un totale di circa 12 km, che non presentano particolari difficoltà tecniche.




...

Sabato 17 novembre ha aperto a Mestre il supermercato sostenibile Coop&Coop Campo Grande, il primo in Italia realizzato con il nuovo formato dei punti vendita Coop nell’ambientazione e nell’offerta. E’ il primo punto vendita dotato di un sistema di gestione integrato dell’energia e di monitoraggio puntuale dei consumi
 energetici. Un supermercato ricco di prodotti tipici, locali e biologici, e dotato di servizi ecologici e sociali come i distributori dell’acqua pubblica liscia e gasata e dei detersivi sfusi, la parafarmacia, lo spazio per
il book-crossing, il recupero a fini solidali degli alimenti invenduti, la vendita di pannelli
fotovoltaici.


17 novembre 2012

...

Riprendono lunedì prossimo, 19 novembre, i corsi di recitazione per ragazzi, giovani e adulti della Scuola di teatro, istituita dal Comune di Sassoferrato tre anni fa. Tenuti da qualificati professionisti del settore, i corsi, promossi dall’Amministrazione comunale con la collaborazione del locale Istituto statale comprensivo di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado, si articolano su quattro tipologie distinte in base all’età dei partecipanti, per la durata di cinque mesi con cadenza settimanale.





...

Oltre al corso per ‘Videoterminalisti’ della durata complessiva di 400 ore, sono aperte le iscrizioni anche al corso gratuito per ‘Tecnico commerciale – Esperto in lingua inglese’, il cui inizio è previsto per il prossimo mese di dicembre con sede a Fabriano. Il corso sarà finalizzato a formare una figura ad alta professionalità tra le più richieste dalle aziende.


16 novembre 2012


...

Autore della tesi inedita ‘Press to attack. Editoria e tipografia clandestina in Olanda 1940 – 1945’, Emilio Macchia è il vincitore della somma di 5.000 € stabilita nel Bando del ‘Premio nazionale biennale’ promosso dalla Fondazione Gianfranco Fedrigoni, Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie.




15 novembre 2012

...

Si svolgerà venerdì 16 novembre alle 9.30, presso la sala piano terra del palazzo della Giunta regionale, l’iniziativa ‘Info-day accordo di programma’ per illustrare le misure di intervento della rimodulazione dell’Accordo di Programma per la disciplina degli interventi di reindustrializzazione delle aree coinvolte dalla crisi dell’A. Merloni, sottoscritta di recente da Ministero dello Sviluppo, Regioni Marche e Umbria, Invitalia.




14 novembre 2012



...

Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito per ‘videoterminalisti’, rivolto a 15 soggetti in condizioni di CIG e CIGS, anche in deroga, che abbiano assolto l’obbligo scolastico e che abbiano lavorato (come ultima esperienza lavorativa) presso sedi operative ubicate all’interno della Provincia di Ancona. Le domande possono essere inviate entro la scadenza del 7 dicembre 2012.


...

'Si tratta di fantapolitica in quanto io non ho la minima intenzione di entrare nella maggioranza di Giancarlo Sagramola e non ho mai ricevuto nessuna proposta da parte del Partito Democratico'. Così il consigliere Emanuele Rossi smentisce un articolo apparso il 12 novembre sul messaggero.



13 novembre 2012


...

Le associazioni provinciali di CNA e Confartigianato si sono attivate fin da subito per cercare di verificare i contenuti e le risorse presenti nel nuovo Accordo di Programma siglato il 18 ottobre scorso. Quest’ultimo, come sappiamo, non riguarda solo Fabriano ma una vasta area della nostra regione che comprende ben 56 comuni dislocati nelle diverse province marchigiane di cui ben 21 della provincia di Ancona. In sostanza, l’impatto dell’accordo inciderà solo parzialmente sull’area fabrianese.


...

Via libera della giunta dell’Unione dei comuni della Media Vallesina all’ingresso di Rosora nell’organismo sovracomunale che riunisce, per la gestione di importanti servizi, le amministrazioni di Maiolati Spontini, Castelplanio, Castelbellino, Monteroberto, Montecarotto, San Paolo di Jesi e Poggio San Marcello.


...

L’inaugurazione ufficiale dell’anno accademico 2012/2013 dell’Università degli Adulti di Sassoferrato si terrà sabato 17 novembre alle 18 nella Sala Avis di via Garibaldi. Rivolta ai cittadini maggiorenni interessati ad approfondire le proprie conoscenze culturali, il servizio istituito dal Comune compie 19 anni e si conferma come realtà viva nel tessuto sociale cittadino.


12 novembre 2012


...

‘Oggi più che mai, alla luce della drammatica crisi economica che il nostro Paese sta attraversando, è compito della politica dare prova di sobrietà e trasparenza’. Questa è la dichiarazione del Presidente del Consiglio Comunale della Città di Fabriano, Giuseppe Luciano Pariano, che ha reso pubblici tutti i dati inerenti la propria attività politica.



...

Renato Paoletti, uno dei candidati a sindaco esclusi al primo turno durante le scorse elezioni amministrative, ha fatto ricorso al Tar affinchè la maggioranza venga riportata a 14 consiglieri e l’opposizione a 10. Se il ricorso dovesse essere accolto Paoletti entrerebbe in consiglio comunale, sui banchi dell'opposizione, al posto di Giancarlo Bonafoni, ultimo entrato del Pd.