'Lo stato di salute della popolazione', conferenza a Fabriano

1' di lettura 02/02/2012 - Mercoledì 8 febbraio alle ore 15, presso la sala “S. Parca” dell’ospedale civile “Engles Profili” di Fabriano, si terrà una conferenza sullo stato di salute della popolazione locale e gli screening tumorali, organizzato dall'Asur Marche Area Vasta 2.

L'incontro è curato dalle Unità Operative di Epidemiologia di Fabriano, Ancona, Jesi e Senigallia in collaborazione con l’Associazione per la Tutela del Diabetico ATD ONLUS di Fabriano e con il patrocinio dei comuni dell’Ambito X (Fabriano, Sassoferrato, Serra San Quirico, Cerreto d’Esi, Genga).

Durante l'incontro verranno illustrati i dati risultati da un sistema di Sorveglianza denominato PASSI (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia), avviato nella Regione Marche nel 2005 in collaborazione con il Ministero della Salute.

Tale sistema consente di effettuare un monitoraggio sugli stili di vita, sullo stato di salute della nostra comunità e sui programmi di prevenzione dei tumori femminili (screening cervice e mammella) e del colon-retto, attraverso la somministrazione di un questionario telefonico ai cittadini di età compresa tra i 18 e i 69 anni, appositamente selezionati per l’indagine.

In particolare lo studio PASSI fornisce informazioni su alcune dimensioni spesso poco conosciute e serve per la programmazione e la successiva valutazione degli interventi mirati alla prevenzione di importanti malattie croniche quali diabete, obesità, ipertensione e malattie tumorali, attraverso la promozione di uno stile di vita salutare.

I principali argomenti oggetto dell’indagine sono: attività fisica, fumo, alimentazione, consumo di alcol, sicurezza stradale, screening del tumore della mammella, dell’utero e del colon-retto; sono inoltre raccolti dati su alcune variabili demografiche e sulla percezione dello stato di salute.






Questo è un articolo pubblicato il 02-02-2012 alle 18:28 sul giornale del 03 febbraio 2012 - 704 letture

In questo articolo si parla di attualità, Asur 2, marco vitaloni, screening tumorale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/uJB





logoEV
logoEV