Un illustre Consiglio Scientifico per la Fondazione Fedrigoni

Fondazione Gianfranco Fedrigoni 2' di lettura 06/03/2012 - La Fondazione Gianfranco Fedrigoni, istituzione Europea unica in Italia, nomina un Consiglio Scientifico nazionale e internazionale d'eccezione, composto da illustri professori, studiosi e ricercatori. L'insediamento del Consiglio Scientifico è fissato per venerdi 23 marzo 2012 a Fabriano presso la sede della Fondazione.

Un illustre Consiglio Scientifico per l'Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie fabrianese

La Fondazione Gianfranco Fedrigoni, denominata Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie, nata a Fabriano nel marzo del 2011, apre l’anno 2012 con la nomina dei membri del Consiglio Scientifico.

La Fondazione, che ha sede nello storico edificio delle Cartiere Miliani, dal 2002 di proprietà della Fedrigoni S.p.A. di Verona, si è fatta carico della gestione e conservazione del prezioso Archivio Storico delle Cartiere Miliani, con annessa biblioteca specializzata nelle discipline di Storia e Tecniche Cartarie, e nasce con lo
scopo di divulgare in Italia e in Europa, l’attività cartaria, gli studi di storia della carta, di storia delle scienze cartarie, di storia dell’arte tipografica e del libro a stampa, di filigranologia, di archeologia industriale.

La Fondazione Gianfranco Fedrigoni, che è anche centro di studi storici e filigranologici, è nel suo genere una Istituzione Europea unica in Italia, e per questo merita un Consiglio Scientifico nazionale e internazionale d’eccezione, composto da illustri professori, studiosi e ricercatori come Fabio Bettoni(Università di Perugia), Josè Calors Balmaceda Abrate (Spagna - Conservatore e restauratore della carta), Anna Dell’Orefice Scarlato (Università Federico II di Napoli), Emanuela Di Stefano (Università di Camerino), Carlo Federici (Università Ca’ Foscari di Venezia), Ivo Mattozzi (Università di Bologna), Renzo Sabbatini (Università di Siena), che partecipano alla realizzazione degli scopi proposti dalla Fondazione, e con essi collaborano anche i componenti del Consiglio di Amministrazione: Alessandro Fedrigoni (Presidente), Giancarlo Castagnari (Vicepresidente), Chiara Medioli, Ulisse Mannucci, Luigi Carlo Bennati.

L’insediamento del Consiglio Scientifico è fissato per venerdì 23 marzo 2012 a Fabriano presso la sede della Fondazione, per definire le attività dell’anno in corso.
La Fondazione è aperta al contributo di tutti coloro che, in Italia e nel mondo, ne condividono le finalità e intendono supportarne le attività.

Per saperne di più è disponibile on-line il sito web della Fondazione: www.fondazionefedrigoni.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-03-2012 alle 11:01 sul giornale del 07 marzo 2012 - 555 letture

In questo articolo si parla di cultura, carta, Fondazione Gianfranco Fedrigoni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/v7A





logoEV