Iscrizioni aperte per il corso 'Operatore della trasformazione agroalimentare'

comune di fabriano stemma 2' di lettura 10/03/2012 - Rivolta ai minori la possibilità di conseguire un titolo professionale in grado di aumentare le chances occupazionali. Il corso biennale intende fornire competenze tecnico-professionali in materia di macellazione, norcineria e caseificazione. Il termine ultimo di presentazione delle domande è il 23 marzo.

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione professionale per “Operatore della trasformazione agroalimentare/addetto lavorazione e conservazione prodotti alimentari animali".

Il corso è rivolto ai minori che abbiano assolto all’obbligo di istruzione (dai 16 anni ai 19 non compiuti) ed è organizzato dall’Istituto tecnico “Morea” e dal Centro per l’impiego con un finanziamento della Provincia di Ancona.

Il corso intende offrire la possibilità di conseguire un titolo professionale in grado di aumentare le chances occupazionali dei minori a rischio “drop out” (abbandono scolastico) attraverso l’acquisizione di competenze tecnico-professionali in materia di macellazione, norcineria, caseificazione. Inoltre, la proposta formativa, ha una valenza di carattere educativo, culturale e professionale che preveda risposte personalizzate alle loro esigenze al fine di contrastare la dispersione scolastica e formativa.

Presentazione delle domande: Le domande, termine ultimo il 23 marzo, corredate da documento di riconoscimento, e dichiarazione dei requisiti, se cittadini extracomunitari è necessario allegare regolare permesso di soggiorno, si presentano c/o il Centro per l’Impiego di Fabriano – Uff. Formazione Professionale – Via Nenni, 7 60044 Fabriano (AN), oppure tramite posta allo stesso indirizzo.

Il modello di domanda è reperibile presso ITCGT “A. Morea” e il Centro per l’Impiego di Fabriano, è scaricabile dal sito www.itcgmorea.it o www.istruzioneformazionelavoro.it

Requisiti: Possono accedere al percorso formativo i minori (di norma 16 anni compiuti) che abbiano comunque assolto l’obbligo di istruzione frequentando 10 anni di scuola attestati da parte del dirigente scolastico degli istituti secondari superiori. In via eccezionale possono essere ammessi anche candidati, disoccupati, che non abbiano compiuto il 20° anno, privi di diploma o qualifica professionale.

Selezione: Nel caso in cui le domande di partecipazione dovessero essere superiori al numero di destinatari previsti dal presente progetto, verrà effettuata una selezione e redatta una graduatoria.

Il corso prevede lo studio di materie di “base” ed uno stage formativo da svolgersi presso le aziende del settore.

Titolo rilasciato: Il percorso è biennale e prevede un esame alla fine del secondo anno.A coloro che frequenteranno almeno il 75% delle ore previste, sarà rilasciato, dietro superamento dell’esame, l’attestato di qualifica: “Operatore della Lavorazione e Conservazione dei Prodotti Alimentari Animali”

Ciascun anno prevede un monte orario pari a 1056 ore così ripartito: pratiche n. 409, teoriche n. 335, stage n. 312

Informazioni: Le informazioni possono essere richieste presso ITCGT “A. Morea”(0732.3195) e presso l’Ufficio Formazione (0732.3679) del Centro per l’Impiego di Fabriano - e.mail: segreteria@itcgmorea.it e cif.fabriano@provincia.ancona.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-03-2012 alle 16:28 sul giornale del 12 marzo 2012 - 569 letture

In questo articolo si parla di attualità, fabriano, Comune di Fabriano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/wjb





logoEV