Nasce 'Accademia dei Musici', una realtà musicale unica in Italia

Accademia dei Musici 2' di lettura 12/03/2012 - A Fabriano nasce 'Accademia dei Musici', una nuova realtà musicale ideata da Claudio e Valerio Veneri e sostenuta dall'amministrazione comunale, che ha come sede il complesso monumentale “Monastero di San Benedetto” nel centro storico.

Il pianista e Direttore Artistico della neo-nata Accademia dei Musici, Claudio Veneri, l'ha definita “una scatola molto grande” riferendosi probabilmente al fatto che l'Accademia è un'associazione culturale no profit che si fonda sulla mostra espositiva museale e del suono di una collezione di fortepiani e pianoforti autentici formata da 18 strumenti che propone corsi di studi musicologici ma che, allo stesso tempo, si apre alle nuove realtà avvalendosi di studi di registrazione digitale e metodologie di apprendimento come master class e master college.

Tutto ciò nasce dalla constatazione di Veneri che la musica antica viene normalmente eseguita su strumenti moderni mentre forte è l'esigenza di riproporre la musica dei grandi compositori della storia sui loro strumenti originali. Infatti ulteriori attività dell'Accademia sono le scuole di restauro ed accordatura, svolte in collaborazione con l'Associazione Italiana Accordatori Riparatori di Pianoforti, organismo qualificato e prestigioso.

L'assessore alla cultura Ruggeri, nel ricordare la tradizione culturale e musicale della città di Fabriano, dichiara l'Accademia dei Musici legata al territorio fabrianese, nel quale ha scelto di nascere, ma aperta al mondo globale. Dal canto suo l'assessore al patrimonio Boldrini pone l'accento sul lavoro di squadra svolto dall'amministrazione per dare vita a questo importante progetto che, a suo avviso, valorizzerà ancora di più Fabriano, ricordando che il Monastero di San Benedetto ospita già altre due eccellenze: il Museo della Carta e della Filigarana e il Museo della Civiltà della Scrittura.

L'Ing. Giovanni Balducci ha infine sottolineato come l'Accademia possa rappresentare un completamento di un percorso turistico nel centro storico di Fabriano e anche un motivo in più per far riscoprire ai fabrianesi le bellezze della propria città.

L'inaugurazione dell'Accademia dei Musici si terrà sabato 17 marzo alle ore 17 presso il complesso monumentale San Benedetto.








Questo è un articolo pubblicato il 12-03-2012 alle 11:42 sul giornale del 13 marzo 2012 - 626 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di musica, attualità, fabriano, vivere fabriano, accademia, Raffaela Cesaretti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/wlF





logoEV