Sagramola: la cultura come volano dell'economia

Accademia dei Musici 1' di lettura 18/03/2012 - Inaugurata l'Accademia dei Musici, centro polivalente che favorisce lo sviluppo dei talenti del terriotrio.

Passa per la cultura il rilancio della città di Fabriano. E l'Accademia dei Musici lo dimostra. Tantissima la gente, venuta anche dalla vicina Macerata, all'inaugurazione del progetto di Claudio e Valerio Veneri sabato sera nel complesso ristrutturato di San Benedetto. “Un museo, un centro di ricerca prestigioso – dice il vicepresidente della Provincia di Ancona e candidato sindaco del centrosinistra Giancarlo Sagramola presente al taglio del nastro – e la città di Fabriano ne va giustamente fiera”. “È attraverso la cultura che possiamo crescere anche in termini economici – aggiunge il candidato del centrosinistra - questa Accademia favorisce lo sviluppo dei talenti del nostro territorio e valorizza un plesso culturale, che in questo modo riacquista la giusta dignità all'interno del centro cittadino”.

L'Accademia dei Musici si fonda sulla collezione di 18 pianoforti autentici dal 1790 al 1912, restaurati nella struttura e nelle qualità soniche. Oltre alla mostra espositiva, l'Accademia può vantare corsi di musica, organo, nuove tecnologie, master di esecuzione concertistica, ma anche studi di registrazione digitale e persino un'etichetta discografica. Inoltre, sono previsti laboratori di restauro, costruzione di strumenti e un gruppo orchestrale. Insomma, “un vero e proprio orgoglio cittadino, di cui possiamo andare fieri a livello europeo e che dobbiamo continuare a sostenere nel futuro” conclude Sagramola.


da Staff del candidato sindaco Giancarlo Sagramola





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-03-2012 alle 16:06 sul giornale del 19 marzo 2012 - 482 letture

In questo articolo si parla di musica, cultura, giancarlo sagramola, fabriano, accademia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/wC7





logoEV