Il Complesso monumentale San Benedetto apre per le 'Giornate del FAI'

complesso monumentale san benedetto, fabriano 1' di lettura 20/03/2012 - Sabato 24 e Domenica 25 sarà possibile visitare l'ex convento silvestrino. Ad accompagnare il visitatore ci saranno gli studenti del Liceo Classico, Scientifico e Turistico.

Tornano le giornate del FAI, il Fondo Ambiente Italiano, un classico oramai da ben venti anni. Due giornate in cui, in tutte le regione italiane, vengono aperti al pubblico ambienti mai visti, o visti solo qualche rara volta o riaperti dopo restauri. Un modo per far conoscere e vedere una porzione dell’immenso patrimonio italiano di cui noi stessi, per primi, spessissimo non abbiamo conoscenza. Quest’anno le due giornate dedicate sono sabato prossimo 24 e domenica 25 marzo. Il FAI fabrianese la cui delegata è M.Rosella Quagliarini, quest’anno dedicherà l’attenzione al Complesso monumentale San Benedetto che, una volta completato il restauro, sta assumendo un ruolo sempre più significativo nel panorama culturale fabrianese come testimonia anche l’inaugurazione, nei giorni scorsi, della Accademia dei Musici che ha trovato “casa” nello spazioso ambiente dell’ex convento silvestrino.

Ad aiutare nella visita del grande complesso voluto da San Silvestro la cui costruzione iniziò alla metà del 1.200 saranno gli alunni del Liceo classico, dello scientifico e del turistico. Il complesso sarà aperto il sabato dalle ore 10,30 alle 12,30, nel pomeriggio dalle ore 15,30 alle 17,30. Domenica 25 gli orari di apertura saranno: al mattino dalle 10,30 alle 12,30, nel pomeriggio l’orario di visita sarà più ampio dalle ore 15,30 alle 18,30. Il FAI fabrianese curerà anche l’apertura e la visita dell’Abbazia di S. Croce a Sassoferrato con la collaborazione degli alunni del Liceo scientifico.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-03-2012 alle 13:59 sul giornale del 21 marzo 2012 - 465 letture

In questo articolo si parla di cultura, fabriano, Comune di Fabriano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/wHn





logoEV