Immigrazione, la Provincia aderisce alla campagna 'L'Italia sono anch'io'

Patrizia Casagrande 1' di lettura 21/03/2012 - Prima la giunta presieduta da Patrizia Casagrande e poi anche il consiglio provinciale hanno aderito alla campagna "L'Italia sono anch'io".

L'iniziativa, promossa da numerose associazioni e organizzazioni sindacali, mira a presentare in Parlamento due leggi: una per la riforma delle norme sulla cittadinanza e l'introduzione dello jus soli e un'altra per il riconoscimento dell'elettorato attivo e passivo dei cittadini stranieri nelle consultazioni amministrative. L'ordine del giorno, proposto dal capogruppo del Pd Leonardo Animali, invita le forze politiche e sociali del mondo del lavoro e della cultura a impegnarsi affinché venga raccolto il massimo numero di firme a sostegno delle due proposte di legge.

"È sbagliato - afferma la presidente Casagrande - considerare gli immigrati solo una risorsa economica. I processi di integrazione devono includere la sfere civiche e sociali per evitare discriminazioni pericolose, che rischiano di essere l'anticamera di veri e propri atti di violenza. Purtroppo i drammatici fatti di Tolosa ci dimostrano come sia necessario non abbassare mai la guardia su un fenomeno come il razzismo, sempre pronto a riesplodere ovunque, con tutta la sua carica di odio". "La popolazione di origine straniera residente in Italia - afferma Animali - ha ormai superato i cinque milioni di persone, di cui circa uno sono i figli di migranti nati nel nostro Paese. Assegnare a quest'ultimi la cittadinanza italiana e legiferare a favore del diritto di voto amministrativo per coloro che da tempo risiedono nei nostri territori non ha nulla di ideologico, ma attiene a questioni di umanesimo e buon senso".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-03-2012 alle 15:37 sul giornale del 22 marzo 2012 - 576 letture

In questo articolo si parla di attualità, provincia di ancona, ancona, patrizia casagrande, immigrazione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/wLs





logoEV