La Fondazione Fedrigoni in attività

consiglio fondazione fedrigoni 1' di lettura 28/03/2012 - Il Consiglio Scientifico si riunisce per definire le attività culturali promosse dalla Fondazione per l’anno 2012.

Venerdì 23 marzo 2012, alle ore 10.00, si è riunito a Fabriano presso la sede della Fondazione Gianfranco Fedrigoni, il Consiglio Scientifico, presieduto dal Alessandro Fedrigoni. Hanno partecipato Fabio Bettoni (Università di Perugia), Josè Calors Balmaceda Abrate (Conservatore e restauratore della carta, Malaga - Spagna), Anna Dell’Orefice Scarlato (Università Federico II di Napoli), Emanuela Di Stefano (Università di Camerino), Carlo Federici (Università Ca’ Foscari di Venezia), Ivo Mattozzi (Università di Bologna), Renzo Sabbatini (Università di Siena), e i componenti del Consiglio di Amministrazione, Giancarlo Castagnari (Vicepresidente), Ulisse Mannucci, Luigi Carlo Bennati (Consiglieri), per definire le attività culturali promosse dalla Fondazione per l’anno 2012.

Tante le proposte e tanto l’entusiasmo e la voglia di rendere ancor più viva ed operativa la Fondazione, denominata Istituto Europeo di Storia delle Carta e delle Scienze Cartarie. Tra gli obiettivi a breve termine il Bando di Concorso per un Premio Nazionale biennale in denaro all’autore di una tesi di Laurea Magistrale inedita particolarmente meritevole su un argomento attinente alla Storia della Carta e alle connesse discipline, che sarà diffuso entro aprile del 2012 in tutte le Università, Biblioteche, Archivi pubblici e privati, Musei, CIOF (Centri per l’impiego) italiani. Sono state esaminate, inoltre, alcune iniziative editoriali circa alcune pubblicazioni che interessano la filigranologia ed altri riguardanti la Storia della Carta e delle Scienze Cartarie, ed è stata attivata la ricerca sistematica della bibliografia relativa alla Storia della Carta in Italia.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-03-2012 alle 16:49 sul giornale del 29 marzo 2012 - 618 letture

In questo articolo si parla di cultura, carta, Fondazione Gianfranco Fedrigoni, consiglio fondazione fedrigoni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/w5G





logoEV