L’orchestra finlandese di Vaasa al Teatro Gentile

Jorma Panula 1' di lettura 30/03/2012 - Il concerto di domenica 1 aprile sarà l'unica data italiana dell'Orchestra. Verrà eseguito, oltre a brani di Sibelius, Kuula e Tchaikovky, il Concerto per Archi composto dal violinista fabrianese Lorenzo Sbaffi.

I giornali finlandesi gli hanno già dato un grande risalto mettendo in evidenza che l’Orchestra della Città di Vaasa, città costiera in cui la musica – come del resto in tutto il centro nord europeo – ha una notevole importanza. Il risalto è al concerto che l’Orchestra terrà domenica prossima 1 aprile, ore 17.00, al Teatro Gentile di Fabriano, unico concerto in Italia e che ha avuto una anteprima proprio a Vaasa lo scorso 21 marzo. Il direttore dell’orchestra è Jorma Panula, brillante ottantenne, famoso insegnante di direzione d’orchestra conosciuto anni fa da Lorenzo Sbaffi, violinista fabrianese, che però da alcuni anni si è dedicato alla direzione ed alla composizione.

Sbaffi ha fatto da tramite avendo partecipato per alcuni anni ai corsi che Panula tiene oltre che in Finlandia in altri paesi del nord Europa. Da qui l’invito al maestro ed alla sua orchestra e l’inserimento del concerto nella stagione sinfonica del Teatro Gentile. Il programma del concerto che è intitolato “Viaggio di Musica” prevede brani di Sibelius, Kuula, Tchaikovky e il Concerto per Archi composto da Lorenzo Sbaffi e da lui diretto tre anni fa ed eseguito nei giorni scorsi nella casa della cultura di Vaasa. L’orchestra finlandese diretta da Jorma Panula vedrà come primo violoncello Samuli Peltonen






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-03-2012 alle 12:42 sul giornale del 31 marzo 2012 - 540 letture

In questo articolo si parla di cultura, fabriano, Comune di Fabriano, jorma panula, orchestra finlandese vaasa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/w07





logoEV