M5S: 'Cambiare la vecchia rotta e puntare su priorità e programmazione per il bene di Fabriano'

Priorità e programmazione. Sono le due paroline magiche, la Stella Polare e la Croce del Sud che tutti speriamo guidino la politica della nuova amministrazione. Gli ultimi mesi della gestione Sorci hanno dimostrato, se ancora ce ne fosse stato bisogno, come l’assenza di questi due punti di riferimento abbia avuto come risultato quello di aver cosparso Fabriano con una serie di progetti gettati sul territorio a macchia di leopardo privi di una logica unitaria, di una visione d’insieme, di una proiezione della città verso un futuro che non può essere quello cadenzato e limitato ai cinque anni di vita di una Giunta. Gli esempi per far capire di cosa sto parlando sono molteplici ma forse i più significativi sono quattro: il progetto per la costruzione della nuova struttura che dovrà accogliere gli anziani unendo le due attualmente esistenti e funzionanti della casa di riposo e della casa albergo; il progetto di scopertura e ritombatura parziale del fiume Giano; il nuovo parcheggio scambiatore dei pullman in via Dante e non dimentichiamoci della nuova sede comunale costruita dietro l’edificio dell’ex scuola Allegretto.
In questo caso non voglio esaminare la bontà dei progetti in se, ma evidenziare come ognuno di loro si porti dietro una grossa pecca, qualcuno parlerebbe di “tara”, quello di cui ho parlato nelle prime righe: l’assenza di programmazione. Allora mi viene da chiedere, ad esempio, quale sarà la destinazione delle due meravigliose strutture che attualmente ospitano la casa albergo e la casa di riposo, e se trasferire anche queste due realtà non contribuirà alla lenta ma continua e inesorabile morte del nostro centro storico. Ci sono già delle idee, dei progetti in proposito o ci ritroveremo con due edifici vuoti e abbandonati con tutto quello che significa sotto l’aspetto della manutenzione? Vale la pena costruire qualcosa di nuovo quando basterebbe poco per mettere a norma le due strutture esistenti , quando da molte parti si inizia a parlare di assistenza domiciliare più che di accoglienza in grossi centri e quando le risorse economiche delle famiglie iniziano ad essere insufficienti a pagare le rette previste in questi centri?
L’argomento “Giano” è attualmente in una fase di animata discussione che sta coinvolgendo in maniera assolutamente trasversale diversi schieramenti politici, associazioni e settori importanti della società civile. In questo caso vorrei parlare di priorità e ragionare sui cambiamenti che la città di Fabriano deve necessariamente affrontare e avviare se vuole smarcarsi dal giogo e della dipendenza dal settore industriale e iniziare a dedicarsi al settore del turismo e dell’accoglienza, che in questo momento sembrano gli unici in grado di garantire una visione più rosea per il futuro della città. Anche in questo caso il progetto non può essere visto isolandolo dal contesto, un po’ come se con una “photoshoppata” potessimo selezionarlo e ritagliarlo oscurando tutto quello che c’è intorno. Il fiume si trova al centro della città e qualsiasi intervento su di esso è un intervento che coinvolge tutto il tessuto cittadino. Siamo sicuri di voler perdere questa occasione di ridonare il fiume alla città e viceversa? Quante altre opportunità dobbiamo perdere prima di accorgerci che di treni persi si muore? Davvero non è mai possibile tornare indietro sulle decisioni nemmeno quando si capisce che sono assolutamente sbagliate e deleterie?
Quella del parcheggio scambiatore degli autobus è un’opera minore se paragonata a tutte le altre ma che riunisce in se tutto ciò che di negativo può esserci in un progetto, una sorta di manifesto degli orrori delle opere pubbliche. Sbagliato il sito, sbagliata la comunicazione e la presentazione del progetto avvenuta al pubblico a lavori avviati; un progetto completamente stravolto e ridotto rispetto a quello pubblicato per mesi sul sito istituzionale del comune, diverso da quello poi realizzato; a proposito di programmazione e integrazione con l’esistente è interessante farsi un giro da quelle parti e notare come siano presenti 3 tipologie diverse di illuminazione: una della strada, una della rotatoria e una del parcheggio. Secondo alcuni che ne capiscono più di me sbagliata anche l’idea di progetto, con distribuzione degli stalli per gli autobus concepita in maniera erronea e non funzionale. Ma c’è di più: integrato con un progetto di bike sharing che non prevede la realizzazione di una vera pista ciclabile, fatta eccezione per i 14 metri che girano intorno al parcheggio, perché secondo la vecchia Giunta la città di Fabriano sarebbe caratterizzata da una conformazione tale da non potersela permettere. Allora in questo caso la decisione è chiara e le priorità dell’amministrazione pure: via le biciclette a favore delle auto, per le quale si continuano a costruire parcheggi, come quello previsto sopra la copertura del Giano e quello in progetto al posto dell’ex asilo del Borgo vicino la Chiesa di San Nicolò.
Siamo sicuri che siano queste le vere priorità? Siamo sicuri che non sia possibile intravedere la possibilità di ridurre gli spazi per le auto a favore di una mobilità più lenta e sostenibile in grado di attenuare anche il problema tornato alla ribalta in questi giorni delle polveri sottili? E infine la nuova sede del Comune. Un edificio nel quale viene utilizzato solo il piano terra dove i servizi di sportello al pubblico vengono dati in un corridoio con spazi ridotti alla faccia della privacy e della comodità. Intanto a Palazzo Chiavelli è rimasta solo la sala consiliare e a breve,dicono, a piano terra verranno trasferiti l’ufficio dell’URP e lo IAT...un altro spostamento che lascerà vuoti i due immobili attualmente occupati continuando questa sorta di folle gioco di svuota, sposta, occupa. Non ci resta che sperare che il nuovo Sindaco si doti di una buona bussola e un preciso sestante in grado di fargli cambiare la rotta indicata dal vecchio “capitano” ma sulla quale purtroppo ha già dichiarato di voler proseguire.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-07-2012 alle 16:02 sul giornale del 05 luglio 2012 - 1431 letture
In questo articolo si parla di politica, gabriele santarelli, Movimento 5 Stelle
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/BbO
Commenti

- Fano: Scappa dall'ospedale e va in treno ad Ancona per farla finita: task force per evitare il peggio, ma fugge pure da Torrette
- Pesaro: Incidente stradale a Sassocorvaro, auto in fiamme
- Castelleone di Suasa: intossicati dal monossido di carbonio, tre all'ospedale
- Fano: Sgarbi, visita notturna a sorpresa alla mostra sul Perugino [FOTO]: "Splendido restauro frutto di un percorso condiviso"
- Recanati: Recanati: le due sorelle Stortini sarebbero morte da mesi di stenti e di freddo, i primi risultati dell'autopsia » altri articoli...
- Ancona: La città piange la scomparsa di Bruno Galdenzi, l'"artista del capello"
- Olivi monumentali delle Marche, svelate da AMAP le “icone della biodiversità”
- Monsano: scontro fra due auto, tre feriti portati a Torrette
- Senigallia: furto in casa alle Saline, quarto colpo in cinque anni nella stessa abitazione
- Pesaro: Parkour sul tetto della scuola, 13enne cade da 4 metri
- Civitanova: A Civitanova Alta il presepe più grande delle Marche del maestro Antonino Savarese
- Recanati: Recanati: eseguita l'autopsia sui corpi delle sorelle Stortini. Avevano scelto una vita solitaria
- Ancona: Il titolare del bar chiede di pagare: vanno in escandescenza e lo aggrediscono. Denunciati 3 uomini
- Fabriano: Ruba profumi di marca e cosmetici da un supermercato: denunciata una donna
- Senigallia: Viale Anita Garibaldi: la Giunta approva una variante, riqualificati altri tratti di marciapiedi e strade
- Senigallia: Minorenni nel centro scommesse, multa e sospensione dell'attività per il titolare
- Giornata delle Marche: il Picchio d'Oro alle ricercatrici Sofia Scataglini e Francesca Rossi
- Covid: continuano a cresce i contagi. Boom di ricoveri ma non quelli in terapia intensiva
- Ancona: Scappa due volte dall'ospedale e minaccia due volte di gettarsi sotto un treno, 40enne al Torrette
- La nuova legge urbanistica. Aguzzi: “Atto necessario e non più rinviabile, aperto alle esigenze dei Comuni”
- Ancona: Minacciano e aggrediscono un 35enne in via Padre Guido, denunciati due somali
- Fermo: incidente lungo la provinciale, muore una donna
- Coppa del mondo di fioretto, weekend di successi per la scherma jesina: oro e argento per Alice Volpi, argento per Tommaso Marini
- Crack Banca Marche, nuovi ristori per gli azionisti
- Corridonia, la canna fumaria si incendia e crolla parte del tetto: evacuate cinque persone
- Torrette, Mangialardi: "Salvi si smarca dalla politica sanitaria di Acquaroli. Ma chi è l’assessore alla Sanità? Lui o Saltamartini?"
- Fano: Tragedia della Lanterna Azzurra, Francesco Vitali: “Benni, ti prometto che i responsabili verranno puniti”
- Sanità, Fede e Ruggeri (M5S): "Gli unici posti che la destra sa aumentare sono le poltrone"

- Covid o influenza? L’esperto spiega come capirlo
- Bilancio, Renzi: "Il Governo ha trovato soldi per la serie A, ma non per la sanità"
- Zaccagni e Muriel, la magia del colpo di tacco: quando il gol è un capolavoro
- Per indici DJ Poste Italiane è 'Sector leader' mondiale per la sostenibilità in campo assicurativo
- Violenza sulle donne, tra social e app di messaggi crescono le minacce online » altri articoli...
- Domenica In, Renato Zero tra gli ospiti di Mara Venier
- Shohei Ohtani e il contratto record, la stella del baseball firma per 700 milioni
- Covid e influenza, Natale a rischio? L'appello degli esperti per 'salvare' le feste
- Tivoli, Ordini medici e infermieri: "Addolorati per vittime, grazie a chi ha salvato pazienti"
- L’Inter fa poker all’Udinese e torna al comando
- Incendio ospedale Tivoli, cosa sappiamo: le indagini
- Taranto, 60enne ucciso con un colpo di pistola: fermato figlio
- Ex Ilva, mercoledì incontro governo-sindacati
- Israele-Hamas, veto Usa su risoluzione Onu: da Amnesty a Msf, le reazioni
- Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 9 dicembre
- Italnuoto sei volte d’oro agli Europei in vasca corta
- Tivoli, incendio all'ospedale: pazienti evacuati
- Ancora pioggia sull'Italia, le previsioni meteo di oggi
- Blitz attivisti Extinction Rebellion, da Venezia a Roma fiumi tinti di verde
- Inter-Udinese 4-0, poker nerazzurro e Inzaghi torna primo in classifica
- Pil, Italia cresciuta più di tutti i big Ue rispetto al pre-Covid: l'analisi
- La Spezia, donna uccisa in albergo: spunta lettera d'addio
- Da spazi espositivi a hub di esperienze, i Musei del vino a confronto a Verona
- Incendio all'ospedale di Tivoli, 4 morti: struttura evacuata
- Simona Ventura, proposta di matrimonio a Ballando con le stelle
- Veto Usa all'Onu per cessate il fuoco a Gaza, Hamas: "Decisione disumana"
- Bollette luce e fine tutela, aste slittano al 10 gennaio
- Berlusconi, in vendita patrimonio immobiliare ma non villa Arcore
- Educazione alle relazioni a scuola, Valditara nomina Concia: Lega e Fratelli d'Italia attaccano
- Blitz a Venezia di Extinction Rebellion, foglio di via e Daspo per gli attivisti
- Scontro fra treni tra Faenza e Forlì, 17 feriti
- Israele, attacco senza fine: "Hamas sta crollando"
- Nashville colpita da serie di tornado, sei morti e decine di feriti
- "Ospedale Tivoli tra gli 8 peggiori d'Italia", il report Agenas
- Cop28, ricostruzione post sisma 2016 modello di sostenibilità e sviluppo
- Atalanta-Milan 3-2, Muriel affonda i rossoneri al fotofinish
- Donna trovata morta in un baule, la scoperta del nipote
- Ascolti tv, 'The Voice Kids' conquista la serata
- Elezioni Sardegna, Todde: "Primarie questione pretestuosa, regole e metodi sono chiari"
- VIDEO | Lirica, domenica 10 dicembre il concerto di Natale al Senato
- Turismo: cala sipario di Timisoara2023, dopo 1 anno di ribalta città romena pronta a sfide future
- Covid Italia, 'spallata' del virus. I medici: "Vaccinatevi prima di Natale"
- Europei nuoto in vasca corta, 5 ori in un giorno per l'Italia
- Castelli "Contrastare lo spopolamento per superare la crisi climatica"
- Elezioni in Egitto, terzo mandato scontato per al-Sisi: Gaza 'oscura' crisi economica
- Giulia Cecchettin, papà Gino: "Ho capito subito cos'era successo"
- Incendio all'ospedale di Tivoli, il racconto dei testimoni: "Odore di bruciato, poi il buio"
- Niente reti allo Stirpe tra Frosinone e Torino
- Roma-Fiorentina 1-1, gol di Lukaku e Martinez Quarta
- Alla Cop28 il modello post sisma Appennino centrale
- Incendio all'ospedale di Tivoli, tre vittime e 200 pazienti evacuati
- Roma-Fiorentina 1-1, Martinez Quarta risponde a Lukaku
- Patto di stabilità, Tajani: "Direzione giusta, spero accordo entro l'anno"
- Argentina, l'ex presidente Kirchner contestata: risponde con dito medio
- Mourinho: "Mai offeso l'arbitro, da giustizia sportiva mi aspetto giustizia"
- Elezioni Usa, Biden vs Trump: è ancora botta e risposta tra presidente e tycoon
- Mattarella: "Tutela diritti umani esigenza irrinunciabile per la Repubblica"
- Israele, Spielberg: "Barbarie incredibile contro gli ebrei"
- Assegno di inclusione, domande da metà dicembre: si parte a gennaio
- Continua a calare la fiducia nel governo: il 51,8% non ce l’ha
- Verona-Lazio 1-1: sblocca Zaccagni di tacco, Henry pareggia
- Egitto al voto tra guerra a Gaza e crisi economica, al-Sisi verso terzo mandato
- La Lega pensa a un nuovo rinvio del Mes, è scontro: “Va ratificato, basta buffonate”
- Elezioni Usa, il sondaggio: sorpasso di Trump, Biden al minimo da inizio mandato
- Caldo anomalo a dicembre, ecco perché: cosa sta succedendo
- Grande successo per il Messina Film Festival
- Zirkzee punisce la Salernitana, il Bologna passa all’Arechi
- Mes, il leghista Molinari: "Il 14 dicembre non lo discuteremo"
- Salernitana-Bologna 1-2, doppietta di Zirkzee e Thiago Motta sogna la Champions
- Scuoiato vivo e salvato dal canile, è morto il gattino Leone
- Gino Cecchettin, il messaggio da Fabio Fazio: "Uomini, dite ti amo" - Video
- Sanremo 2024, Codacons ad Amadeus: "Su La Sad nessun pregiudizio, i suoi brani sono noti"
- Che Tempo Che Fa, Gino Cecchettin ospite oggi di Fabio Fazio
- Livorno, trovato cadavere senza testa nei boschi
- Nomina Valditara, La Russa telefona a Concia: "Solidarietà e vicinanza"
- Primarie, Follini: "Scomparse da orizzonte, imbarazzato tramonto"
- Roma, trovato privo di sensi con ferite a schiena e testa ad Anzio: è grave
- Firenze, Renzi: "Stefania Saccardi candidata sindaca Iv, è ufficiale"
- Israele chiede a residenti Khan Younis di evacuare. Duri scontri "ancora per 2 mesi"
- Dramma in Spagna, tifoso muore allo stadio: sospesa Granada-Athletic Bilbao
- Se ad addestrare l’intelligenza artificiale sono umanisti, filosofi e linguisti
- Henry risponde a Zaccagni, Verona-Lazio 1-1
- Giulia Cecchettin, il neurologo: "Turetta esempio di sottovalutazione clinica del disagio mentale"
- Milano, fuga di gas in palazzo: evacuati 70 condomini
- Mattarella “Corruzione altera vita persone e mercati, combattere piaga”
- Il cospirazionista Alex Jones torna su X, l'annuncio di Elon Musk
- Muriel fa piangere il Milan, l’Atalanta vince 3-2
- Israele, Hamas: "Gli ostaggi non torneranno senza negoziati"
- L’invettiva di Rampelli: “Stella rossa sull’albero, ma manco ai tempi dell’Urss”
- Argentina, Milei giura da presidente: "No alternative a riforme choc"
- Incendio all’ospedale di Tivoli, quattro vittime e 200 pazienti evacuati
- Pnrr, Fitto “Per la quinta rata raggiungeremo obiettivi entro fine anno”
- Frosinone-Torino 0-0, tante occasioni e nessun gol
- Papa “Fare passi concreti di pace, rimuovere cause dei conflitti”
- Mourinho “Mi aspetto giustizia. Berardi? Devo difendere il calcio”
- Monza-Genoa 1-0, decide Dany Mota nel finale
- VIDEO | FOTO | I Navigli, Venezia, il canale di Bologna, il Po a Torino: verde nell’acqua contro fallimento Cop28
- Sorsi di benessere - Gustosa tisana con camomilla e boccioli di rosa
- Incidente a Orbetello, scontro tra due auto: 8 feriti nel Grossetano
- Ucraina-Russia, Lavrov: "Dominio Occidente di 500 anni sta finendo"
- VIDEO | Da oggi Bologna ha la piazzetta Guazzaloca
- Concia ‘rimossa’ da incarico, è bufera contro Valditara. La Fondazione Einaudi: “Da noi sarà accolta come merita”
- Medicina Top - 9/12/2023
- Alla Cop28 il modello tutto italiano della ricostruzione post sisma nel Centro Italia
- La Fondazione Ferrovie festeggia 10 anni con ‘Storie di treni’
- Mattarella “Irrinunciabile la tutela dei diritti umani”
- Valditara “Progetto contro la violenza sulle donne avanti senza garanti”
- Madre Terra - Renew Energies: indipendenza energetica sostenibile
- Colorante verde nel Canal Grande, a Venezia 28 denunce. E 5 attivisti ‘cacciati’ dalla città per 4 anni
- Incendio ospedale Tivoli, il sindaco: "Segnalazioni sulla struttura? Mai ricevute"
- Cop28, Pichetto: “Sicurezza alimentare e cambiamenti climatici sono strettamente collegati”
- Concerto di Natale in Senato, standing ovation per Mattarella
- Patto Stabilità, Tajani “Spero accordo sia raggiunto entro fine anno”
- Calenda contro il premierato: “Blinda incapaci, ci saremmo dovuti tenere Di Maio”
- Sci Alpino, cancellate gare di Coppa del Mondo a St Motitz e Val D’Isere
- Retromarcia Valditara dopo le polemiche, niente Concia e garanti: “Avanti senza”
- Mattarella in Senato per il Concerto di Natale
- La Russa "Speranza di una pace giusta per Ucraina e Medio Oriente"
- Bittner "L'obiettivo del pentathlon per 2024 è la medaglia olimpica"
- Maltempo, Renzi: "Il Governo deve ripristinare la missione Italia Sicura"