statistiche sito

A Genga la 21° vetrina dell'artigianato artistico

3' di lettura 13/07/2012 - Prende il via anche quest'anno una ancora più ricca edizione per la Vetrina dell'Artigianato Artistico di Genga. Per il 21° traguardo infatti, la manifestazione proporrà un connubio tra artigianato, arte sacra, pittura e fotografia, con una serie di appuntamenti che partiranno dal 14 luglio per arrivare al 9 settembre.

Il punto nevralgico sarà come sempre Palazzo Fiumi Sermattei, dove le eccellenze della Regione e dell’Italia “si metteranno in mostra”, offrendo ai visitatori e ai turisti un’esposizione qualificata. L'obiettivo è quello di valorizzare le risorse culturali e tradizionali dell’Artigianato Artistico del nostro territorio, di diffondere la conoscenza e la cultura delle lavorazioni artistiche e di favorire la crescita di questo tipo d’Artigianato. La manifestazione sarà poi arricchita da un insieme di altri eventi, dislocati nel centro storico del paese. All'interno dell'ormai consueta mostra fotografica “Come eravamo”, verranno proposte vere opere d’ autore; in via Roma di grande rilievo sarà la mostra sull’iconografia di Papa Leone XII dal titolo “Il vero volto di Leone XII, un uomo molto distinto e molto illuminato e un principe pieno di dignità”, a cura della dott.ssa Ilaria Fiumi Sermattei.

La mostra si affianca a quella già allestita nella Chiesa di san Clemente da don Leopoldo Paloni. Ancora in via Roma si potrà visitare la mostra mercato della calzatura marchigiana del consorzio Expool e la personale “Signs”di Francesco Zurlini, figlio del grande regista Valerio. In piazza San Clemente saranno invece protagonisti i prodotti tipici provenienti dalle Marche, all'interno di quella Mostra Mercato che lo scorso anno ha avuto tanto successo. Infine a Palazzo Fiumi Sermattei sarà aperto il museo d'arte sacra. La giornata inaugurale di sabato 14 luglio si aprirà a partire dalle ore 17, con la Santa Messa in suffragio di Annibale della Genga, Papa Leone XII, celebrata dal Vescovo Giancarlo Vecerrica nella chiesa di S. Maria Assunta. Alle ore 18 l'esibizione della Banda Musicale anticiperà l'inaugurazione. In serata, alle 21,30 in Piazza San Clemente, si svolgerà invece la proiezione del film “La ragazza con la valigia” del regista Valerio Zurlini.

Il film sarà preceduto da un breve incontro con il figlio del regista. L’intera iniziativa è organizzata dall'Expo Marche di Senigallia, in collaborazione con Valerio Barberis e la Pro Loco di Genga che cura in particolare la mostra fotografica e con il sostegno della Regione Marche, il suo Consiglio Regionale che ha stampato il catalogo della mostra “il vero volto di Leone XII”, la Provincia di Ancona, la Camera di Commercio di Ancona, la Comunità Montana Esino – Frasassi, il Consorzio Frasassi, il Comune di Genga, la Pro-Loco di Genga, Fidimpresa Marche, Cooperativa Rabini, Parco Gola della Rossa e di Frasassi, Associazione culturale “La Genga”, Hesis, Avis Genga ed infine la Cna e la Confartigianato che hanno permesso la ricerca delle eccellenze nel territorio.


   

da Marche Expo





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-07-2012 alle 19:15 sul giornale del 14 luglio 2012 - 1421 letture

In questo articolo si parla di cultura, expo marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/BBm