statistiche sito

Serra San Quirico: al via la quarta edizione del festival T.E.S.P.I.

3' di lettura 16/07/2012 - Si apre a Serra San Quirico mercoledì 18 luglio la quarta edizione di T.E.S.P.I. Teatro Educazione Scuola Pedagogia in Italia. Il festival propone fino a domenica 22 seminari, incontri e spettacoli serali con l'accento sul teatro come strumento di formazione personale e sociale dei più giovani e non solo come momento performativo.

L’iniziativa, nata da un’idea di Fabrizio Giuliani nell’ambito delle attività dell’ATG Associazione Teatro Giovani ed elaborata con Ornella Pieroni dell’AMAT, è realizzata dalla Comunità Montana Esino-Frasassi con il Comune di Serra San Quirico, l’ATG Associazione Teatro Giovani/Scuola Estiva di Teatro Educazione (S.E.T.E.), la Provincia di Ancona e l’AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Regione Marche. Dodici gli appuntamenti in cinque giorni. Dal quotidiano incontro delle 17 con il laboratorio S.E.T.E. (Scuola Estiva di Teatro Educazione), condotto quest’anno da Babilonia Teatri. La compagnia, fra l più interessanti di questa stagione del teatro italiano, ha vnto il Premio Ubu 2011 come “Miglior novità Italiana/ricerca drammaturgia” e l’ultimo suo lavoro nominato nella categoria “spettacolo dell’anno”.

I partecipanti si esibiranno, in conclusione delmaster, in una performance finale sabato 21 alle 21,30 nel centro storico di Serra San Quirico. Gli appuntamenti pomeridiani proseguono alle 18,30 alla Terrazza Menarini con l’iniziativa Pensieri parole e sapori, incontro fra pubblico e artisti (del Teatro del Sollievo, mercoledì 18, e di Babilonia Teatri, sabato 21) a cui fa seguito la degustazione di prodotti locali, resa possibile grazie alla collaborazione della Macelleria Eredi Biancini, dell’azienda vitivinicola Casaleta e dell’azienda agricola Vito Celeste. Venerdì 20 ci si vede alle 19 in piazza della Libertà per la passeggiata ecologica con pic nic che si concluderà alle 21 in località il Cassero con la compagnia 7-8 chili. La giovane formazione di artisti marchigiani che fa parte della piattaforma Matilde, progetto di Regione Marche e Amat, propone Bramo, primo appuntamento del progetto Natura Teatrale Leader.

Bramo nasce in un laboratorio dedicato alla ricerca della natura animale dell’uomo. È una meditazione su desiderio, aggressività e crescita spirituale vissuti da un corpo di donna-cervo. L’appuntamento all’arena del Teatro è alle 21,30, in serata di apertura con la Rete del Sollievo di Jesi che, dopo l’incontro delle 18,30 ( a cui parteciperanno fra gli altri l’assessore regionale alla Sanità Almerino Mezzolani, Vito Inserra del tavolo tegionale salute mentale, Franco Burattini, del Dipartimento di Salute Mentale di Jesi eil direttore dell'Azienda Pubblica Servizi alla Persona di Jesi Franco Pesaresi) metterà in scena Il viaggio, spettacolo a cura di Catia Urbinelli che ha per protagonisti utenti e operatori del Servizio Solleievo di Jesi. Giovedì sono di scena Giuseppe Carullo e Cristiana Minasi in Due passi sono.

Un uomo e una donna dalle fattezze ridotte si ritrovano sul grande palco dell'esistenza e finalmente vivono con la grazia di chi ha imparato ad amare la fame, la malattia dunque i limiti dello stare. Lo spettacolo ha vinto nel 2011 il Premio Scenario per Ustica e quest’anno il Premio In-Box. Arena del Teatro è il palco scelto anche per la conclusione del festival, domenica 22 luglio, affidata a Incontro-dialogo con Babilonia Teatri. A seguire l’immancabile cena tipica serrana su prenotazione con prodotti locali caratteristici. Informazioni, programmi dettagliati e prenotazioni: ATG (tel. 0731/86634) www.teatrogiovani.eu e AMAT (tel. 071/2075880) www.amatmarche.net. Ingresso gratuito a tutti gli appuntamenti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-07-2012 alle 20:02 sul giornale del 17 luglio 2012 - 1144 letture

In questo articolo si parla di cultura, serra san quirico, Associazione Teatro Giovani

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/BHp





logoEV
logoEV