La Buona Politica, online il blog dedicato al progetto del Pd provinciale

buona politica 3' di lettura 06/08/2012 - E’ Online il blog dedicato a “La buona politica” il progetto del PD della provincia di Ancona che ha preso avvio, con successo, lo scorso 21 luglio a Palazzo di Arcevia e che si concluderà entro l’autunno con una conferenza programmatica ad Ancona.

Progetto che ha come simbolo una bella fragola rossa, in primo piano su una foglia verde, gli stessi colori usati nel logo PD, che tanta curiosità ha creato attorno a sé. Eppure è un simbolo chiaro che porta con sé concetti positivi: significa che la buona politica può dare ancora buoni frutti, evoca la primavera, la freschezza, il piacere di ritrovare passione. Ormai è possibile gustare fragole in tutte le stagioni, la nostra è coltivata in modo naturale, nel rispetto della natura. A qualcuno le fragole, come la buona politica, potrebbero provocare l’orticaria, in certi casi è meglio così

Il blog, realizzato dal Segretario provinciale dei Giovani dem Marco Pettinari, è raggiungibile all’indirizzo http://labuonapoliticapd.blogspot.it/ e si caratterizza per ricchezza di contenuti, semplicità di fruizione e interattività con gli utenti che avranno la possibilità di inviare un proprio contributo alla discussione.

Il tema politico che il Pd della provincia di Ancona intende affrontare con il progetto “La Buona Politica” è come continuare a rendere forte il nostro territorio in un tornante storico molto difficile, continuando a rappresentare un positivo esempio di benessere e coesione sociale. A tal proposito come base di discussione è stata predisposta una piattaforma programmatica anch’essa consultabile sul blog.

“Vogliamo confrontarci prima di tutto con i cittadini, con le realtà sociali, economiche della nostra provincia” commenta Emanuele Lodolini, Segretario provinciale PD, presentando il blog. Per Lodolini, con questo progetto il PD si propone come obiettivo quello di “dire chiaramente quale modello intendiamo proporre per i prossimi decenni. Per far questo occorre essere all'altezza dell'innovazione anche nello sperimentare nuove forme di partecipazione e decisione sulle scelte politiche fondamentali. Si può uscire dalla crisi costruendo un'occasione di sviluppo solo col contributo di tutti, con un nuovo patto tra lavoro, imprese e istituzioni”.

Questa sfida, per i Democratici della provincia di Ancona, si vince impegnandosi con la Politica che resta ed è lo strumento essenziale per cambiare la realtà che ci circonda. Del resto, lo stesso Lodolini, nella sua introduzione alla Conferenza di Arcevia, incentrando il suo intervento sulla necessità di riscoprire la “bellezza” come scelta strategica per il futuro del territorio, aveva parlato con coraggio anche della bellezza della politica. Perché “senza la politica non ci sarebbero state grandi conquiste. Penso alla diffusione di libertà e benessere, quando prima libertà e benessere erano privilegio di pochi. E’ la politica che ha dato diritti e dignità ai lavoratori, gli stessi che prima erano costretti a togliersi il cappello di fronte al padrone. Penso in questa parte del territorio alle lotte mezzadrili che contribuirono alla conquista della democrazia. Ma la Politica è bella quando non si concentra solo sull'oggi, ma si riappropria del futuro”.

Nel percorso de La Buona Politica i Democratici, infine, intendono coinvolgere nel percorso coinvolga gli iscritti al Pd, i Circoli territoriali e i cittadini che intendono impegnarsi in prima persona nella discussione e nella costruzione di un progetto per il futuro del territorio. Un progetto che guardi ai prossimi dieci anni, tenendo conto degli obiettivi di Europa 2020, crescita intelligente, sostenibile, inclusiva.

Lo faremo pensando al bene del territorio e chiedendo la collaborazione di tutti coloro che hanno una professionalità e un'esperienza o più semplicemente un’idea da confrontare e mettere a disposizione.

Se vuoi collaborare tel. 071203242 – pdprovincialeancona@alice.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-08-2012 alle 17:30 sul giornale del 07 agosto 2012 - 617 letture

In questo articolo si parla di provincia di ancona, politica, partito democratico, pd ancona, buona politica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Cy5





logoEV