Immancabile appuntamento con la Festa di Santa Maria

comune di fabriano 3' di lettura 09/08/2012 - Quest’anno ricorre la 32° Festa di S. Maria, come tradizione di quartiere, tra le più 'amate' dai fabrianesi e non solo. La festa si svolgerà dal 10 al 15 agosto presso il parco verde di S.Maria sito di fronte alla caserma dei vigili del fuoco. Il consiglio direttivo del Circolo di Santa Maria e gli organizzatori della festa di ferragosto colgono l'occasione inoltre per rivolgere un pensiero al parroco di Santa Maria, Don Alfredo Zuccatosta, che dopo 30 anni lascerà la parrocchia per assumere un nuovo ed importante incarico preso la Cattedrale della città.

La manifestazione di ferragosto è dedicata in particolare modo ai bambini, ai giovani e agli adulti. Infatti, per i bambini, tutti i giorni, in collaborazione con “IL MONDO DI TIRO E MOLLA” sono previsti gonfiabili, giochi, trucchi e animazioni culminanti nel giorno 15 agosto alle ore 18 con un proprio spettacolo. Sarà presente anche la giostra per bambini. Per i giovani, i giorni 10 e 12 saranno dedicati anche alla festa della birra con la partecipazione del gruppo comico “ I VINCISGRASSI” - un occasione imperdibile visto il grande successo ottenuto con il film SUCCO DI MARCA – e il grande ritorno dei comici marchigiani LANDO E DINO che si esibiranno con un nuovo loro spettacolo. Tutte le sere DISCOCOMERO e la funambolica attrazione TERMINETOR. Lunedi 13 per gli appassionati delle danze caraibiche e non solo, è prevista una speciale serata con la scuola di ballo “BAILA CON MIGO”. Per gli adulti sono previsti molti giochi e divertimenti con la partecipazione di noti gruppi musicali e il gruppo folk LA CALLAFREDDA .

Anche quest’anno non mancherà la parte religiosa che, tra l’altro, prevede la S. Messa celebrata da S. E. il Vescovo seguita da una solenne processione con fiaccolata per le vie del quartiere. Vi aspettiamo tutte le sere agli stand gastronomici dove potrete gustare, tra l'altro, specialità di pesce. Mercoledi 15 agosto come consetudine ci sarà l’estrazione della sottoscrizione a premi e a seguire il caratteristico spettacolo pirotecnico da piazza. E’ doveroso un sincero ringraziamento a tutti i patners commerciali che, nonostante il periodo di crisi del nostro territorio, hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione. Un grazie ai molti collaboratori che con uno spirito “di volontariato”, consentono la continuità di una storica tradizione fabrianese. Con l’augurio di un buon ferragosto a tutti, vi aspettiamo a Santa Maria dal 10 a 15 agosto.

OMAGGIO AI TRENTA ANNI DI DON ALFREDO ZUCCATOSTA A SANTA MARIA

Entro il mese di settembre il parroco di Santa Maria Don Alfredo Zuccatosta lascerà la nostra parrocchia per assumere un nuovo ed importante incarico preso la Cattedrale del nostro comune. A tal proposito, il consiglio direttivo del circolo di santa Maria e della festa di ferragosto unitamente ai soci ed ai collaboratori, intende esprimergli un doveroso pensiero. Tanti sono i ricordi che ci legano a Don Alfredo già dal lontano 1983, anno in cui assumeva l’incarico di responsabile pastorale della nostra parrocchia. Da subito è iniziata una fattiva e reciproca collaborazione con lo scopo di socializzare ed aggregare i residenti del quartiere attraverso iniziative parrocchiali, sociali, ricreative e culturali. Molto importante è stato il suo apporto nell’organizzazione della festa di santa Maria, soprattutto sotto l’aspetto religioso, senza dimenticare le molte frittelle da lui “stese” durante i giorni della manifestazione. Sicuramente quest’anno, durante il passaggio della processione per le vie del quartiere, molta commozione ed un velo di tristezza ci accompagneranno duranti i giorni più importanti della sagra. Augurando a Don Alfredo una lunga opera pastorale, lo ringraziamo per quanto fatto in questo lungo periodo trascorso nella nostra parrocchia.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-08-2012 alle 10:36 sul giornale del 10 agosto 2012 - 1048 letture

In questo articolo si parla di cultura, Comune di Fabriano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/CE5





logoEV