Sassoferrato: Face Photo News, tornano gli scatti…d’autore

3' di lettura 12/08/2012 - Tra gli appuntamenti dell’estate sassoferratese spicca un evento artistico di rilievo, il FacePhotoNews, festival della fotografia contemporanea, giunto quest’anno alla terza edizione. Il festival della fotografia contemporanea si terrà dal 31 agosto al 2 settembre , l'inaugurazione a Palazzo degli Scalzi.

Inserita nel circuito nazionale “Portfolio Italia - Gran Premio Epson Italia - Premio Kiwanis”, l’iniziativa, che in questa edizione tratterà il tema “La bellezza”, è in programma dal 31 agosto al 2 settembre prossimi. La cerimonia inaugurale si terrà venerdì 31, alle ore 17,30, nell’auditorium del seicentesco Palazzo degli Scalzi. Il suggestivo scenario medievale del Centro storico del Castello farà da imponente cornice alla coinvolgente kermesse fotografica, una tre giorni caratterizzata da incontri, mostre, letture di portfolio e laboratori fotografici. Dunque, un ampio spazio dedicato alla fotografia, che, stavolta, oltre alla parte più antica della città, interesserà anche l’altro grande quartiere del capoluogo, il Borgo. I luoghi delle mostre e delle attività del festival saranno quelli di Piazza Matteotti, Palazzo Oliva, Palazzo dei Priori (all’interno del Museo Civico Archeologico), Palazzo Montanari (nel Museo delle Arti e Tradizioni Popolari), Chiesa di San Giuseppe, Monastero di Santa Chiara, Palazzo degli Scalzi e Palazzo della Pretura.

Tra gli eventi espositivi, che resteranno aperti fino al 9 settembre, da segnalare la mostra dal titolo “La bellezza sfuggente. P. Branzi, F. Ferroni, R. Gambelli: dal Gruppo MISA alla soggettività”. Prestigiosi artisti del panorama fotografico nazionale quelli che prenderanno parte all’iniziativa, tra i quali tre “Autori dell’anno Fiaf”, ovvero Antonella Monzoni, Giovanni Marrozzini ed Enrico Genovesi. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Pro Sassoferrato - Circolo Fotografico Erregibi con la collaborazione del Comune sentinate e con il sostegno e il patrocinio di soggetti pubblici, privati e associazioni del settore: Regione Marche, Provincia di Ancona, Assemblea Legislativa delle Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, Fondazione Marche Cinema Multimedia, Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e Arti Visive BFI - Cral Cartiere Miliani di Fabriano. Orgoglioso di questa iniziativa, di cui è uno dei principali promotori, l’assessore alla cultura del Comune Massimo Bardelli, il quale spiega: «Grazie al successo di pubblico e di critica riscosso nelle due precedenti edizioni e alla inclusione della nostra manifestazione nel circuito nazionale “Portfolio Italia” accanto a realtà territoriali che vantano una consolidata tradizione in materia di organizzazione di eventi fotografici di alto livello, la città di Sassoferrato ne trae prestigio e visibilità, oltre che un ritorno di natura economica per le attività ricettive e gli operatori turistici locali».

Un ulteriore aspetto qualificante del FacePhotoNews è il suo legame con quello che è ritenuto il fiore all’occhiello degli appuntamenti sassoferratesi dedicati alle arti visive, la Rassegna Internazionale d’Arte/Premio “G.B. Salvi”, manifestazione inserita dalla Regione tra gli eventi di rilievo che si tengono annualmente nelle Marche. Ogni anno, infatti, tre artisti segnalati da una specifica giuria del festival fotografico sono ammessi di diritto a partecipare alla Salvi. Un’iniziativa estremamente interessante, dunque, sia per i contenuti squisitamente artistici, sia per la capacità di attirare l’attenzione di un’ampia platea, con conseguenti riflessi positivi ai fini della valorizzazione del territorio dell’entroterra marchigiano.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-08-2012 alle 18:08 sul giornale del 13 agosto 2012 - 1439 letture

In questo articolo si parla di cultura, sassoferrato, Comune di Sassoferrato

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/CMe