Fiume Giano, il Comitato incontra il sindaco Sagramola: più vicini ad una soluzione?

fiume giano 1' di lettura 15/08/2012 - Il 10 agosto il Comitato 'Alla scoperta del Giano' ha incontrato il sindaco Sagramola per esporre e ribadire le ragioni dell’opposizione al progetto attuale di risistemazione del tratto urbano del fiume, dietro il mercato coperto tra le vie Filzi, Cialdini e Piazza Garibaldi. Si è inoltre illustrata nel dettaglio la situazione di grave pericolo dovuta ad incuria e inquinamento, con alberi e letto del fiume ostruito, scarichi diretti e rifiuti, riscontrata in una delle uscite a monte del tratto coperto.

Il comitato spontaneo di cittadini, dopo le varie azioni dei mesi di giugno e luglio volte a sensibilizzare la cittadinanza, si è ufficialmente costituito nei giorni scorsi con le finalità di scongiurare la ritombatura del tratto urbano del torrente Giano, di contrastare l'intervento eccessivamente invasivo ai ponti storici, e di promuovere la nascita del parco fluviale del Giano. Il gruppo, che si compone di 15 membri effettivi e che gode dell’appoggio esterno di numerose associazioni ambientali e culturali locali e regionali, ha indicato come rappresentanti dello stesso Fabrizio Moscé ed Aldo Pesetti e si è strutturato in tre gruppi di lavoro: ambientale, tecnico, storico.

Il comitato, che aderisce al Forum “Paesaggio Marche” e al Forum nazionale “Salviamo il paesaggio”, sarà presente a Moresco (FM) il 21 agosto in occasione dell'incontro con il prof. Salvatore Settis che darà avvio alla campagna per la legge regionale sul governo del territorio, per portare in ambito regionale la questione del fiume Giano. Altre azioni sono previste per settembre, e verranno man mano comunicate attraverso il gruppo facebook “Alla scoperta del Giano” e il nuovo sito internet www.allascopertadelgiano.it.


da Comitato 'Alla scoperta del Giano'





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-08-2012 alle 15:06 sul giornale del 16 agosto 2012 - 841 letture

In questo articolo si parla di attualità, fabriano, fiume giano, Comitato 'Alla scoperta del Giano'

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/CQW





logoEV