Il punto del sindacato sull’incontro di Area Vasta 2

MOBILITA'
Il Direttore ha ammesso che non gli piace affatto l'Accordo sulla Mobilità Interna del personale del Comparto dell'Area Vasta 2 (siglato dalle parti sindacali con il vecchio Direttore Ing. Bevilacqua in data 18/09/2012) perché non lo ha sottoscritto lui.
E' chiaro che un Accordo è buono per i dipendenti quando non piace all'Azienda.
Pertanto, preso atto che l'Azienda rifiuta praticamente di pubblicarlo sui siti web aziendali delle singole ex Zone Territoriali (nella sezione contrattazione integrativa) nonché di divulgarlo capillarmente a tutte le Unità Operative e Servizi ai relativi Direttori e Coordinatori – che ricordo sarebbe doveroso e corretto fare per una Pubblica Amministrazione – lo scrivente sindacato ha deciso di pubblicarlo in allegato al presente Comunicato Stampa per farlo vedere a tutta la collettività e far così giudicare in proprio sullo stato dell'arte della Contrattazione e del rispetto reso alle sue conquiste dalla Regione Marche e dai vertici della Sanità all'indomani delle devastanti stagioni per i diritti del lavoro di Brunetta prima e Monti adesso.
Trattasi di un Accordo Decentrato legittimo e valido a tutti gli effetti, semplicemente da applicarsi in maniera corretta e puntuale a cura e responsabilità dell'Azienda, pena il ricorso alle vie legali per eventuali violazioni.
Il Dott. Ciccarelli ha dichiarato che procederà al reclutamento di personale a tempo indeterminato (delle varie figure professionali) attraverso la Mobilità dall'esterno in ingresso verso l'Area Vasta 2, con assegnazioni provvisorie sui posti vacanti, dovendosi espletare chiaramente anche la Mobilità Interna dell'Area Vasta 2, che interessa il personale di ruolo già in servizio nell'Area Vasta 2, e che ha diritto ad acquisire i posti vacanti prima che lo facciano i dipendenti provenienti dalle Aziende esterne all'Area Vasta 2, destinati a quel punto ai posti vacanti di risulta che verrebbero occupati in via definitiva.
Lo scrivente sindacato ha chiesto al Dott. Ciccarelli di conoscere i posti vacanti di tutta l'Area Vasta 2 riferiti a tutte le varie figure professionali.
Il Direttore ha detto che avrebbe risposto, ma non l'ha fatto.
Secondo i termini del suddetto Accordo, i posti vacanti dell'Area Vasta 2 dovevano essere concertati e contrattati con le parti sindacali entro 60 giorni dalla firma dello stesso, ovvero entro il 18 novembre 2012.
Impegno che il Dott. Ciccarelli non ha onorato.
RIORGANIZZAZIONE
Riguardo i singoli processi di riorganizzazione – del settore Amministrativo/Tecnico/Logistico (A.T.L.), della Salute Mentale, del Dipartimento di Prevenzione, ecc... – il Dott. Ciccarelli ha dichiarato che trattasi di work in progress, ossia che vi sono attualmente proposte/progetti presentati dai vari Direttori Responsabili, che devono però essere ancora valutate da lui stesso, e quindi presentate alle parti sindacali.
Per la questione A.T.L. il Dott. Ciccarelli ha detto che sarà riorganizzazione dirigenziale, rispetto alla quale si è in ritardo, perché doveva essere conseguita entro il 30/09/2012, ed invece verrà portata a compimento entro il 31/12/2012.
Il Dott. Ciccarelli ha detto che individuerà/nominerà a breve gli 11 Dirigenti che lavoreranno nella Palazzina di Fabriano.
A loro è demandato il compito – dallo stesso Dott. Ciccarelli – di concretizzare la riorganizzazione del personale del Comparto A.T.L.
E' chiaro che la necessità della riorganizzazione A.T.L. esiste solo nella particolare visione del Governatore Spacca e del Dott. Ciccarelli, perché entrambi, e solo loro, hanno voluto l'operazione della Palazzina a Fabriano.
Il concetto di Sede Amministrativa dell'Area Vasta 2, non potrà mai giustificare l'operazione Palazzina di Fabriano, soprattutto in periodo di austerità.
Perché Sedi di apparati Amministrativi nell'Area Vasta 2 già disponibili da utilizzare senza spendere inutilmente altro danaro pubblico, ce n'erano eccome.
Su questo assunto non potrà chiaramente esistere mai discussione, e, dettaglio non secondario, in ogni caso, mai potrà essere contemplata una riorganizzazione complessiva A.T.L. che sfoci, nel metodo e nel merito, in uno spostamento fantasioso del relativo personale Amministrativo e Tecnico delle ex Zone che non sia previsto nei termini normati nel già citato Accordo del 18/09/2012 e che non preservi le indispensabili funzioni A.T.L. nelle singole ex Zone Territoriali, per il buon funzionamento quotidiano della macchina organizzativa sanitaria locale (altro che loro smantellamento !).
ACCORDO SULLA TENUTA ORGANIZZATIVA DELLE DOTAZIONI ORGANICHE E SULLE SOSTITUZIONI DEL PERSONALE ASSENTE
Il Dott. Ciccarelli aggiunge oggi che bisogna abbandonare la visione dei minuti di assistenza per lo studio e la determinazione delle dotazioni organiche di personale (perché così andrebbero tradotte, in sostanza, la Spending Review ed il Decreto Balduzzi), a quanto già affermato ieri (precisamente dal 2010), ossia che le dotazioni organiche delle Unità Operative sanitarie dovranno basarsi su un modello organizzativo a modulo minimo di presenza di personale.
Cosa significhi un Reparto Ospedaliero a modulo minimo di presenza di personale, ad esempio, di infermieri, lo chiariamo subito.
Significa avere praticamente sempre (sempre) infermieri in turno che non hanno mai (mai) la possibilità di fruire dei giorni di ferie annuali prestabiliti per il recupero delle energie psico-fisiche, dei permessi retribuiti per vari motivi familiari/professionali, dei recuperi ore, ecc... se non esclusivamente grazie al sacrificio di altri colleghi infermieri, i quali, saltando i riposi (analogamente preposti al recupero delle energie psico-fisiche), garantiscano la copertura del turno mancante !
E cosa accadrebbe quindi in caso di incidenza di una o più malattie ?
Oppure con il protrarsi della continua ed ingravescente emorragia di precari ?
O anche con il personale cessato definitivamente a vario titolo non sostituito, alla pari del personale assente a vario titolo per periodi rilevanti (con ciò inteso assenze prevedibilmente superiori a 30 giorni, quali le malattie, le aspettative, infortuni, ecc...), anch'esso non sostituito ?
Finora l'organizzazione sanitaria è stata determinata attraverso la sottoscrizione di eccellenti Accordi siglati nelle ex Zone, costruiti nelle legittime Contrattazioni Decentrate, per la tenuta (nel tempo) dei modelli organizzativi, concretizzati per la migliore risposta possibile ai complessi bisogni dell'utenza, per la continuità assistenziale, e per il mantenimento dei livelli di sicurezza di utenti ed operatori nell'erogazione delle prestazioni.
Tali Accordi Decentrati, prevedono ancora oggi il mantenimento/implementazione delle dotazioni organiche integrative o di sostituzione, ovvero l'esatto contrario delle dotazioni organiche a modulo minimo di presenza di personale.
Accordi Decentrati oggi devastati dai tagli incontrollati ed unilaterali operati dal 2010 ad oggi sul personale del Comparto.
Domanda.
Come può essere sicuro, per un ammalato, un Ospedale ove agli operatori non sia garantito, con regolarità, il beneficio dei riposi e delle ferie annuali prestabilite per il recupero delle energie psico-fisiche e per l'aggiornamento/formazione professionale ?
Superflua dovrebbe apparire (per logica) anche una eventuale risposta del Dott. Ciccarelli, considerata la famosa e chiara sentenza della Corte di Cassazione del 30/07/2004 n. 14638 che così recita:
"Il paziente deve conoscere lo stato di efficienza della struttura sanitaria, come deve essere informato dei rischi tecnici dell'intervento che si appresta a subire e deve conoscere adeguatamente lo stato di efficienza e le dotazioni della struttura in cui è ricoverato. La responsabilità ed i doveri del medico, infatti, non riguardano solo l'attività propria e dell'eventuale equipe, ma i estende allo stato di efficienza ed al livello di dotazioni della struttura sanitaria in cui presta la sua attività e ciò si traduce in un dovere di informazione al paziente".
Lo scrivente sindacato ha chiesto al Dott. Ciccarelli di sottoscrivere immediatamente in Contrattazione Decentrata un Accordo sulla tenuta organizzativa delle dotazioni organiche e sul piano gestionale delle assenze e delle sostituzioni del personale.
Finora il Dott. Ciccarelli non ha mai risposto.
Fatto grave.
Ma è ancora più grave, se possibile, il silenzio (assenso ?) assunto dai Servizi Infermieristici, facenti parte della Delegazione Trattante di parte Pubblica, i quali, ascoltando le parole del Dott. Ciccarelli in Contrattazione, mai si sono opposti, di fatto, come se accettassero che la riorganizzazione sanitaria, cosiddetta per razionalizzazione ed efficientamento, dovesse passare per forza di cose per assurdità (tecnocratiche) quali il superamento dei minuti di assistenza e delle dotazioni integrative o di sostituzione (in nome della Spending Review e del Decreto Balduzzi) !
Lo scrivente sindacato l'aveva detto.
Il Dipartimento delle Professioni Sanitarie Infermieristiche sarà veramente tale ed avrà finalmente un senso solo quando lo avrà dimostrato con il coraggio, con la responsabilità ed i fatti, attaccando proficuamente il sistema, quando e se occorre, tutte le volte che è necessario, a difesa della professione infermieristica e dell'ammalato, uscendo da una atavica subalternità !
Idem dicasi per il Collegio Provinciale IP.AS.VI. di Ancona.
Il sottoscritto, che è un infermiere (prima ancora che un sindacalista), ricorda al Medico Dott. Ciccarelli (prima ancora che Direttore plenipotenziario per la Sanità marchigiana) che i minuti di assistenza e le dotazioni organiche integrative o di sostituzione non sono assolutamente incompatibili con gli ambiziosi e necessari programmi di riorganizzazione basati sulla intensità e complessità di cura ed assistenza, nonché sulla razionalizzazione ed efficientamento delle risorse in campo.
Lasciamo stare quindi le sempre pronti scusanti della Spending Review e del Decreto Balduzzi per giustificare interventi sul personale sanitario che non starebbero ne in cielo ne in terra.
E' chiaro quindi come lo scrivente sindacato ritenga questioni assolutamente urgenti da chiudere, l'Accordo sulla tenuta organizzativa delle dotazioni organiche e sulla gestione e sostituzione del personale assente dal servizio a vario titolo, alla pari del Piano Assunzioni del primo trimestre/quadrimestre del 2013 e del Piano sulla gestione/superamento del precariato, nelle more della definizione, da parte della Regione Marche, del Budget economico provvisorio di spesa …
… del resto il Dott. Ciccarelli non rischierà di incorrere nello stesso improvviso inconveniente capitato al vecchio Direttore Ing. Bevilacqua, trovatosi a fare i conti, appena a settembre del corrente anno, con una perentoria revisione del tetto economico di spesa, operata proprio dall'ASUR Marche (ossia dallo stesso Dott. Ciccarelli), la quale ha ridotto sensibilmente, in corso d'essere, le risorse economiche che erano state assegnate originariamente dalla Regione Marche con apposita Deliberazione della Giunta, e sulle quali si faceva chiaramente affidamento per sopravvivere !
E comunque, non possono essere (mai) dimenticate tutte quelle ingenti risorse economiche, accantonate ed ancora disponibili, ricavate dalla lunga stagione lacrime e sangue sul taglio lineare ed unilaterale del personale, che potrebbero essere investite diversamente e proficuamente, rispetto, ad esempio, alle attuali consulenze esterne garantite dall'ASUR Marche (dal 2010).
ACCORDO SULLA PRODUTTIVITA' COLLETTIVA ANNO 2012
Il Dott. Ciccarelli ha presentato una proposta aziendale di Accordo che deve essere discussa nelle apposite riunioni della R.S.U.
E' possibile tuttavia esprimere un primo giudizio negativo riguardo la suddetta proposta, in quanto risulta chiaro il tentativo astuto, da parte dell'Azienda, di conservare, sotto altre vesti, le fasce di merito brunettiane.
Si evince pertanto l'intenzione aziendale di premiare la performance individuale piuttosto che la performance organizzativa.
Nonostante l'Intesa sul Lavoro Pubblico sottoscritta l'11 maggio 2012 abbia previsto fermamente il superamento definitivo dei criteri brunettiani (che tanta devastazione hanno determinato sul clima interno ed il benessere organizzativo dei contesti produttivi sanitari senza apportare alcun beneficio produttivo) ovvero l'impegno a guardare alla perfomance organizzativa ed al riconoscimento della contrattazione collettiva quale fonte di autorità salariale.
Comunque, è previsto dalle parti un nuovo incontro di Contrattazione non appena la R.S.U. avrà presentato la propria piattaforma di accordo in materia.
Al momento, concordato con il Dott. Ciccarelli la possibilità di liquidare (subito a gennaio ?) ai dipendenti del Comparto dell'Area Vasta 2 un acconto economico della produttività collettiva non appena sottoscritto l'Accordo.
ACCORDO SUI RESIDUI DEI FONDI CONTRATTUALI DELLE EX ZONE TERRITORIALI
Chiarito che le risorse economiche disponibili rappresentate dai residui dei fondi contrattuali degli anni pregressi delle singole ex Zona Territoriali sono a tutti gli effetti risorse esigibili per la Contrattazione Decentrata.
Cosa peraltro confermata dal Direttore del Dipartimento Servizio Salute della Regione Marche Dott. Ruta con la propria lettera del gennaio 2012 (di cui in allegato al presente).
Invece finora l'ASUR Marche ha chiaramente giocato a prendere in giro i dipendenti dell'Area Vasta 2, rendendo di fatto inesigibili per la Contrattazione Decentrata i suddetti residui, al fine di accantonarli ad economia di bilancio aziendale (evidentemente per coprire illegittimamente gli “sforamenti” di spesa causati da un altrettanto illegittimo utilizzo del fondo contrattuale dello straordinario da parte di irresponsabili Amministrazioni del Personale), facendo credere che fossero resi inutilizzati dalle norme di legge, per giustificare fantasiosamente il loro non utilizzo che sarebbe stato a favore dei dipendenti del Comparto già falcidiati nel potere d'acquisto dei salari dal blocco del CCNL e delle retribuzioni.
Ora finalmente il Dott. Ciccarelli ha deciso di gettare la maschera, affermando che non c'è nessun problema e si può procedere a fare un Accordo sui residui.
Quindi aveva ragione il vecchio Direttore Ing. Bevilacqua che pretendeva di onorare il legittimo Accordo Integrativo di Jesi siglato in Area Vasta 2 il 23/05/2012 (approvato dal Collegio Sindacale dell'ASUR Marche) con le legittime risorse rappresentate dai residui della ex Zona Territoriale di Jesi.
Operazione che non gli è stato mai possibile fare ... perché … perché ?
L'importante è che ora sappiamo, finalmente, che il Dott. Ciccarelli si è impegnato a distribuire ai dipendenti del Comparto interessati (Jesi, Ancona, Fabriano) i residui contrattuali disponibili nelle ex Zone Territoriali, previa sottoscrizione di un Accordo in Contrattazione Collettiva Integrativa Decentrata di Area Vasta 2, e pertanto anche l'Accordo di Jesi verrà onorato.
Nei tavoli tecnici sindacali svolti nelle ex Zone Territoriali così erano stati stimati i residui da parte dei Direttori delle Unità Operative Gestione del Personale:
- Senigallia niente residui
- Jesi 545.000,00 euro
- Fabriano 143.000,00 euro
- Ancona 627.000,00 euro
ACCORDO SULLE RISORSE AGGIUNTIVE REGIONALI (FONDI DI ACCOMPAGNAMENTO PER LA RIORGANIZZAZIONE) ANNI 2012 – 2013
Chiarito altresì dal Dott. Ciccarelli quanto ancora non sia stato fatto dall'ASUR Marche (il perché però non si è capito), relativamente ai reinvestimenti economici dei risparmi derivanti dai processi della razionalizzazione/riorganizzazione/ristrutturazione dei servizi, che dovevano essere messi in campo, a favore della incentivazione economica dei dipendenti del Comparto, attraverso la Contrattazione Decentrata, per incrementare le risorse della Contrattazione Collettiva Integrativa (per la parte residua), per quanto riferito al 2010 con le risorse aggiuntive regionali anno 2012, e per quanto riferito al 2011, con le risorse aggiuntive regionali anno 2013.
Quindi, finalmente si è capito che le risorse aggiuntive regionali non c'entrano nulla, ma proprio nulla, con i residui dei fondi contrattuali delle ex Zone Territoriali, anzi, sono risorse economiche da aggiungersi ai residui.
Assunto quindi anche quest'altro impegno dal Dott. Ciccarelli, ossia quello di sottoscrivere un prossimo Accordo di Area Vasta 2 sull'attribuzione delle risorse aggiuntive regionali.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-12-2012 alle 14:29 sul giornale del 18 dicembre 2012 - 1407 letture
In questo articolo si parla di sanità, attualità, fpCgil, fp cgil, Area vasta 2, Giacomo Mancinelli
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/Hml
Commenti

- Ostra Vetere: evade dai domiciliari per ubriacarsi, torna in manette un 34enne
- La città pronta al Natale: sabato via alle luminarie e alla pista di ghiaccio, sosta gratis per lo shopping
- Il WWF Marche vara il proprio comitato scientifico
- Ancona: Sirolo: Schianto frontale al Coppo, macchine distrutte e passeggeri in ospedale
- Urbino: Un kit in grado di prevenire gli infarti, lo ha messo a punto con successo un'azienda di Cantiano » altri articoli...
- Fano: Elezioni, il campo largo è una corsa a ostacoli. I progressisti: "Discontinuità e no alle primarie, dalla maggioranza nessuna risposta alle nostre questioni"
- Amianto, Vitri: "Giunta Acquaroli inadempiente. Non segue esempio Emilia-Romagna né stanzia minimo previsto dalla legge"
- Pesaro: Il Rof 2024 presentato a New York
- La droga per le Marche: 53enne, ricercato da oltre un anno, arrestato in Spagna
- Fano: Con il coltellino in stazione, giovane fermato dai carabinieri
- Fabriano: Scippo alla stazione di Fabriano, denunciate tre persone
- Porto Recanati: malesseri al centro comm.le, soccorse 2 commesse. Ipotesi dello spray urticante
- Ancona: Ad Ancona c'è profumo di Natale: Tutti gli eventi in città nella settimana dell'accensione dell'Albero
- Il sindaco Olivetti replica a Mangialardi sull'ex Arena Italia: "Non tollererò ulteriori calunnie nei miei confronti, ecco come stanno le cose"
- Recepita l'intesa per il Piano Oncologico nazionale: alle Marche 267 mila euro all'anno per 5 anni
- Ancona: 6 anni di violenze contro la moglie. 50enne tunisino allontanato dall'abitazione familiare dalla Polizia
- Card Marche Cultura, Sistema Bibliotecario Marche e Amat rinnovano la collaborazione
- Pd boccia la nuova legge urbanistica: "Legge dannosa che aumenta la burocrazia e che crea complicazioni a cittadini, imprese ed enti locali"
- Mangialardi: "I guasti del (ri)dimensionamento scolastico nelle Marche: perse 29 scuole in un triennio"
- Approvata la Legge Urbanistica n. 217 del 2023: “Norme della pianificazione per il governo del territorio"
- Quattro spettacoli e artisti prodotti da Marche Teatro in lizza ai Premi Ubu 2023
- Elezi (Lega): "Tra Marche e Albania percorsi virtuosi a partire da antichi legami"
- Legge sulla pianificazione del territorio, Ruggeri (M5S): "Un'occasione persa"
- Approvata la nuova legge urbanistica, Lega: "Giornata storica"
- Assenti (FDI): “Nonostante l’atteggiamento poco costruttivo delle opposizioni, la nuova Legge Urbanistica è stata approvata”

- Giulia Cecchettin, oggi l'interrogatorio di garanzia di Filippo Turetta
- Startup: ecco Lookup, premia chi si disconnette da smartphone
- Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 28 novembre 2023
- Deloitte, 4 imprese italiane su 10 investiranno nell'Intelligenza Artificiale nei prossimi 3 anni
- Inzaghi “Il lavoro non è finito, vogliamo il primo posto” » altri articoli...
- Lazio-Celtic oggi, dove vederla in diretta tv e streaming
- Anche Roma nelle immagini riprese dal satellite spia lanciato dalla Corea del Nord
- Milan-Borussia Dortmund 1-3, Pioli con un piede fuori da Champions
- Treno contro camion al passaggio a livello, 2 morti in Calabria
- Aids, in Ue 1 persona su 10 è sieropositiva e non lo sa
- Adr, Troncone "Entro il 2030 annulleremo le emissioni"
- Il Milan cade a San Siro, Borussia Dortmund vince 3-1
- Professione Giardiniere d’arte, in Emilia Romagna si forma una nuova figura con qualifica
- Freddo artico al Nord, temporali al Centro-Sud: le previsioni meteo di oggi
- Milan-Borussia Dortmund oggi, come vederla in tv e streaming
- Israele-Hamas, la galassia delle fazioni a Gaza e le mani sugli ostaggi
- Femminicidio Andria, uccide la moglie davanti al figlio
- Al via venerdì il 'Messina Film Festival'
- Energia e clima: i nuovi standard GRI
- Le eccellenze marchigiane in vetrina a Milano ad Artigiano in fiera
- Fondazione The Bridge presenta #AGENDASALUTE, kermesse a Roma il 9 maggio
- Totti e Noemi, figlio in arrivo?
- Champions, Lazio-Celtic 2-0: doppio Immobile entra e decide la sfida
- Da Imu a rottamazione delle cartelle: le scadenze di fine anno
- Israele-Hamas, altri due giorni di tregua a Gaza: rilasciati 33 palestinesi
- E' morto il matematico Figà Talamanca, aveva 85 anni
- Haaretz: "Israele non estenderà tregua oltre a domenica"
- Un amore contrastato e un giallo, i libri in carcere di Filippo Turetta
- Expo 2030 va a Riad, Roma flop: ultima con 17 voti
- A lezione di ambiente (gratis) con Vandana Shiva
- Lazio-Celtic, Rod Stewart allo stadio Olimpico
- Enav raggiunge carbon neutrality, Monti "Puntiamo su sostenibilità"
- Picchia la moglie con una sedia e la sbatte contro un vetro, 47enne arrestato a Bologna
- Manovra 2024, Meloni a sindacati: "Fatto il massimo", Cgil e Uil: "Non è cambiato nulla"
- Strage Fidene, Palazzo Chigi: "Avvocatura Stato non ha mai chiesto non luogo a procedere per Campiti"
- Natale Aisla per la ricerca sulla Sla, venduti 8mila cioccolatini in 100 ore
- Sostenibilità, Unicomm-Samso: Energia green per punti vendita
- Clima, Amici della Terra: "L'efficienza energetica abbatte più emissioni di eolico e fotovoltaico"
- Salsomaggiore, donna uccisa a colpi di mazza: arrestato il marito
- Telemedicina per sclerosi multipla a un bivio, investire o fallisce
- Expo 2030, la vittoria di Mbs con vista sui Mondiali del 2034
- Innovare ed educare nel campo della diagnostica per immagini
- Doppietta di Immobile, Lazio batte Celtic 2-0
- BorromeodeSilva si aggiudica il primo posto ai Best in Classic 2023
- VIDEO | Giubileo e sicurezza, arriva il software che previene le emergenze nelle piazze affollate
- L'Expo 2030 si terrà a Riad. Delusione per Roma, solo terza
- Enav è carbon neutral, impatto positivo oltre un miliardo l’anno
- Naufragio Cutro, Palazzo Chigi e Viminale parte civile in procedimento penale
- Da Raffaello a Chagall, da Guttuso a Morandi: nelle sale degli autoritratti degli Uffizi arrivano le superstar
- Badminton, assegnati i tricolori assoluti e Para-Badminton
- L’infettivologo avverte: “Casi di polmonite tra i bimbi attesi a breve in Italia”
- Tumori, paziente: "Raccontarmi in un podcast mi ha dato forza di andare avanti"
- Influenza nei bambini, ecco quando preoccuparsi
- Mercato tutelato, Conte: "Stop va assolutamente scongiurato"
- Violenza su donne, il Nobel Parisi: "Nella storia di Ipazia il patriarcato che sopravvive nei femminicidi di oggi"
- Agroalimentare, raddoppiano le risorse del Pnrr
- Expo 2030 si terrà a Riad, sfuma il sogno di Roma
- Vaia: "In Italia nessuna emergenza polmoniti nei bimbi"
- Anac e Sogin firmano intesa su anticorruzione e trasparenza
- L'economia italiana avrà una crescita più sostenuta nel 2024
- Fiorello e il 'fasciocomunista' Alemanno: "Si tatuerà Che Guevara che fa saluto romano"
- In Senato la presentazione del libro ‘Ombre d’Africa. Il virus di Lassa e il mistero dei tumori’
- Crosetto "Con Guterres discusso del ruolo Unifil a nord Israele"
- Chirurgia, Brausi (Cic): "spesa più bassa di media Ue ma si può spendere meglio"
- De Gregorio "GSK cerca di sviluppare nuovi vaccini contro infezioni"
- Giulia Cecchettin, iniziato interrogatorio in carcere per Filippo Turetta
- Passera (illimity): "Momento difficile per il mondo immobiliare a causa di politica anti inflazionistica"
- Carito “A Roma Europei di atletica last dance per Parigi”
- 16 misure per associazione mafiosa, estorsioni e droga nel napoletano
- L’autorizzazione a due fattori è davvero sicura? Non sempre, ecco perché
- A Cav la certificazione di parità di genere e il plauso della vicepresidente della Regione del Veneto De Berti
- Prevenzione, ricerca e innovazione per la salute del futuro
- Corepla e Skuola.Net contro le fake news sulla plastica
- Iveco Bus fornirà 7.100 scuolabus al Brasile
- Crosetto all'Onu "Sviluppare ruolo maggiore nelle aree di crisi"
- Gasperini (Sin), 'televisita in sclerosi multipla modello in malattie croniche'
- Via libera del Cdm alle 'pagelle' per i giudici, giustizia resta tema caldo
- Mazzarri “Real grande squadra, Osimhen? Non ha 90′ nelle gambe”
- Pnrr, Meloni "Via libera Ue a quarta rata conferma impegno Governo"
- Crosetto "Non spetta a me giudicare operato Segretario Generale Onu"
- Manovra, è iniziato l’incontro Governo-sindacati a Palazzo Chigi
- Tumori, Petruzzelli (Lampada di Aladino: "Car-T rivoluzionarie per oncoematologici, importante parlarne"
- Femminicidio Salsomaggiore, carabiniera che ha arrestato l'omicida: "Continuava a colpirla"
- Expo 2030, Massolo: "Combattimento voto per voto, testa a testa Roma-Busan"
- Expo 2030, Meloni tira la volata a Roma: "Qui ogni Nazione avrà suo spazio come pari tra pari"
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 28/11/2023
- Ey Italia nell' anno fiscale 2023 fatturato record a 1,1 miliardi (+20%)
- Sinergie 2023, cresce numero di agenti immobiliari (+2,6%), -12,8% stime su compravendite
- Migranti, Piantedosi: "Lotta contro trafficanti è sfida europea"
- Ahed Tamimi, l'icona della protesta palestinese tra i detenuti che Israele potrebbe liberare
- Farmaceutica: report, in Italia da aziende straniere oltre 60% produzione
- Tumori, Saccomanni (Gilead): "Podcast con le storie dei pazienti aiuta altri a non essere soli"
- Ue, 'Fondi europei ed European Project Management', il 2 dicembre presentazione del corso di alta formazione
- Carito "Un bene avere gli Europei di atletica prima delle Olimpiadi"
- Strage Brandizzo, indagati altri due dipendenti Rfi e la società
- Sanremo, Valerio Scanu smentisce Pupo: "Mia vittoria del 2010 fu regolare"
- Il 3 dicembre torna #domenicalmuseo
- Israele, la gioia dello zio di Yagil e Or dopo la liberazione: "Ora aspetto mio fratello"
- Battaglia (Aism), 'in neurologia telemedicina importante ma deve crescere'
- Bassetti contro no vax: "Boom di polmoniti è colpa loro"
- Sclerosi multipla, Banfi (Biogen): 'con televisita andati oltre le terapie'
- Capodanno con Emis Killa a Ladispoli, è polemica. Il sindaco: "Mentalità da paesello"
- Influenza nei bambini, no all’uso dell’antibiotico “fai da te”
- Anas, Isi "Al lavoro per l'infrastruttura elettrica"
- Monica Giandotti: "A Linea Notte con la passione per le news e un sogno nel cassetto"
- Fargnoli (Sidemast), 'Jak inibitori efficaci e rapidi in dermatite atopica'
- Mantoan (Agenas), 'piattaforma nazionale telemedicina pronta 1 gennaio 2024'
- Sipps: “Dal 2024 screening pediatrico per diabete tipo 1 e celiachia”
- Immobiliare, Paterna (Sinergie): "Managerialità, trasparenza e comunicazione skills buon agente"
- EY Italia, fatturato record a 1,1 miliardi di euro
- ‘La meglio gioventù’ compie vent’anni, a Roma il cast festeggia al cinema Troisi
- A Roma il giardino dell’Hotel De Russie si fa magico con ‘Christmas talking trees’
- Israele-Hamas, l'ambasciatore: "Possibile prolungare tregua, ma non più di 10 giorni"
- M5S, Conte all'AdnKronos: "Di Battista? Mi è molto caro. Dialogo con lui a prescindere"
- Auto, Arzà (Assoliquidi): "Ottimisti su futuro Gpl e Gnl"
- La ‘fan’ che non ti aspetti, Carola Rackete su Meloni: “Si è rivelata molto in gamba”
- Crosetto "Polemiche? In Italia si formano bolle per riempire il vuoto"
- Gli italiani e i disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 su 10
- Dermatologo Marzano, 'Jak inibitori novità per malattie autoimmuni cutanee'
- Manovra, Spaziani Testa "Critichiamo aumento della cedolare secca"
- Covid, Vella: "Ai fragili fa ancora male, vaccini unica strada"
- Global Health e salute per il futuro, la via della prevenzione 2.0
- Le voci dei pazienti oncoematologici nel podcast ‘La Strada davanti a sé’
- Ore contate per l'azienda che cura i 'bimbi farfalla', l'appello del paziente uno
- Schlein “Governo dei complotti, Crosetto se sa riferisca”
- Manovra, Sbarra "Chiesto al Governo di migliorare parte su pensioni"
- 16 misure per associazione mafiosa, estorsioni e droga a Napoli
- Natale 2023, tutte le celebrazioni di Papa Francesco
- PetNews Magazine - 28/11/2023
- Neurologo Zappia, 'progetto televisita sclerosi multipla anche per altre patologie'
- Pronto Piano pandemico Italia, verso step finale in Conferenza Stato-Regioni
- Nove italiani su dieci soffrono di disturbi gastrointestinali
- Landazabal (GSK) "Stiamo entrando nella prevenzione 2.0"
- Conte: "Crosetto? Rischio 'eversione' aleggia su governo piuttosto che su toghe"
- Parte la stagione dello sci, ecco il costo ambientale degli impianti
- Tredicesime, in arrivo 40,7 miliardi
- Ey Italia nell' anno fiscale 2023 fatturato record a 1,1 miliardi (+20%)
- Vaia: "In Italia nessuna emergenza polmoniti nei bimbi"
- Nave incagliata nel Messinese, concluse le operazioni di disincaglio
- Stop mercato tutelato, Schlein: "Tassa Meloni su bollette"
- Cop 28 Dubai, il Papa non ci sarà: salta il viaggio su consiglio dei medici
- Finanza sostenibile poco chiara? Ecco le 3 note esplicative dell'Esma
- Kia EV9 nella short list per il premio Car of the Year 2024
- Energia, Pichetto “Massima informazione su transizione a mercato libero”
- Ucraina, avvelenata moglie del capo degli 007 di Kiev
- Lavoro, Cfi: "L'esperienza italiana fa scuola, la legge Marcora protagonista in Europa"
- Farmaci, ViiV Healthcare: "Anche in Italia innovazione nel campo della salute globale"
- Covid, Vella: "Ai fragili fa ancora male, vaccini unica strada"
- Manovra, Bombardieri "Il Governo ha riconfermato tutte le misure"
- Mattarella incontra il Presidente della Repubblica del Paraguay
- Siliquini (Siti) "I vaccini sono uno strumento preventivo eccezionale"
- Pnrr, dalla Commissione Ue via libera alla quarta rata da 16,5 mld
- Arriva il decalogo di Altroconsumo per risparmiare in settimana bianca
- Pnrr, Meloni “Raggiunti tutti gli obiettivi previsti”
- Hiv ed epatiti, Simit: “Rafforzare i test e i trattamenti per la lotta alle infezioni”
- A Roncade ‘Agronetwork per i Territori: l’oro in bocca!’
- Sempre più donne assistenti virtuali, nasce la prima associazione in Italia
- Manovra, Landini "Confermate le ragioni dello sciopero"
- Materiali animal-free, interni vegani da Opel
- Pacchetto di sigarette a 12 euro e divieti estesi, nuova stretta contro il fumo in Francia
- Niente proroga per il mercato tutelato. Schlein: “Ecco la ‘tassa Meloni sulle bollette'”
- Screening dell’epatite C, Andreoni (SIMIT): “Fiduciosi per l’estensione nel 2024-2025”
- Salute globale, esperti: "Puntare su prevenzione 2.0, ricerca e accesso a cure"
- Terna e Steg celebrano firma finanziamento Ue connessione Italia-Tunisia
- Manovra 2024, pensioni dei medici e tagli: le ipotesi di correzione
- Global Health e salute per il futuro, la via della prevenzione 2.0
- Gli italiani e i disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 su 10
- Sanità, al via la campagna "Grazie Dottore"
- Expo 2030, l'appello di Jannick Sinner: "Incarna valori sociali e umanità, votate per Roma"
- Farmaceutica, Gsk: "In Italia 800 milioni investiti nel 2020-2025, il 59% in vaccini"
- Manovra, Capone "Governo rifletta su alcuni paletti"
- Pnrr Italia, via libera Ue a quarta rata. Meloni: "16,5 miliardi entro la fine di quest'anno"
- Milano, Saccone "Lascio dopo 5 anni di un'intensità straordinaria"
- Webuild, nel 2023 record di nuovi ordini
- Immobiliare, Ciccarelli (Quimmo): "Verso aggregazione mercato giudiziario, finanziario e libero"
- Non può permettersi il centro privato indicato dai servizi sociali, mamma viene denunciata al Tribunale per i minorenni
- Addio al mercato tutelato: ecco cosa cambia
- Nuova Mini Countryman S All4
- Immobiliare, Zirnstein (Scenari Immobiliari): "Chiusura 2023 con calo scambi di circa 15%"
- Farmaci, ViiV Healthcare: "Anche in Italia innovazione nel campo della salute globale"
- Tra William e Harry "danni irreparabili", ecco perché