Tutti gli appuntamenti di ottobre della Comunità Montana Esino Frasassi

comunità montana esino frasassi 2' di lettura 03/10/2013 - In programma, sabato 5 ottobre, alle ore 10, nella sala conferenze dell’Hotel Le Grotte di Pontebovesecco di Genga, la presentazione del libro “Paesaggi da decifrare. Gli sguardi del progetto”, degli autori Antonella Falzetti e Luigi Ramazzotti.

Oltre a questi ultimi, all’incontro, prenderanno parte il direttore del Parco Naturale Regionale “Gola della Rossa e di Frasassi” Massimiliano Scotti, e il presidente della Comunità Montana dell’Esino Frasassi, Fabrizio Giuliani.

L’iniziativa fa seguito al programma di appuntamenti compresi nel calendario stilato dal Parco e dalla C.M. per celebrare i sedici anni di vita dell’area protetta, istituita il 2 settembre 1997. Dopo gli appuntamenti di settembre, intense le attività nel mese di ottobre, incentrate su temi della pesca ecosostenibile, alle scalate, alla festa degli operatori del controllo faunistico e alle passeggiate nel Parco con il Cai. Il mese da poco passato agli archivi, ha avuto come primo incontro quello sui prati della Caprareccia di Cerreto D’Esi dove si è tenuta la manifestazione “PratiCaMenteNatura”; poi a Serra San Quirico, nella Sede del Parco, è stata inaugurata la mostra fotografica del concorso “Parco in Foto”, oggi in esposizione nei locali di Palazzo Fiumi Sermattei a Genga, mentre come detto, sabato 5 ottobre si terrà la presentazione del libro “Paesaggi da decifrare. Gli sguardi del progetto”. Infine, sabato 28 settembre, nella Casa del Parco di Arcevia, si è svolto il Convegno “Agricoltura volano di sviluppo economico, ambientale e sociale nelle aree interne e nelle zone montane”, al termine del quale c’è stata la premiazione dei vincitori del concorso “Parco in Foto”.

Per concludere, resta da anticipare la firma dell’accordo di quello che è stato definito “Accordo Energia” cui partecipano l’Ente Parco Gola della Rossa-Frasassi, Legambiente Marche Onlus, l’Università Politecnica delle Marche.
La conferenza stampa di presentazione del patto tre queste realtà che “s’impegnano a collaborare per sviluppare azioni di sensibilizzazione energetico-ambientale rivolte ai cittadini, alle scuole, agli Enti pubblici e privati presenti nel territorio dell’Ente Parco”, collaborazione che potrà riguardare “attività di supporto alla didattica, di cooperazione scientifica e di ricerca, consulenza e/o formazione commissionata." si terrà venerdì 25 ottobre, alle ore 11,30 nella sala Giunta della Comunità Montana dell’Esino Frasassi di Fabriano.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-10-2013 alle 10:43 sul giornale del 04 ottobre 2013 - 1131 letture

In questo articolo si parla di cultura, comunità montana esino frasassi, fabriano, Parco Gola della Rossa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Sz5