statistiche sito

A Sassoferrato e Serra San Quirico gli appuntamenti ‘Tenda della costituzione’ e ‘Murarte’

2' di lettura 09/10/2013 - Proseguono nei comuni del fabrianese gli eventi e le proposte di P.E.G.A.S.O., un progetto sulla legalità che vede l’ATG Associazione Teatro Giovani capofila di una rete di associazioni e istituzioni del territorio, tra i quali la Coop. Mosaico e le associazioni Polisarte di Fabriano, Libera (presidio di Jesi), gruppo Baku (foto), oltre che i comuni di Cerreto d’Esi, Fabriano, Genga, Sassoferrato, Serra San Quirico, con il sostegno della Regione Marche-Assessorato alle Politiche Giovanili nell’ambito dell’intervento “A scuola di convivenza”.

Destinatari e protagonisti del progetto P.E.G.A.S.O. sono i giovani e gli adolescenti, coinvolti attraverso tecniche espressive molto amate nell’epoca del social network e dei linguaggi metropolitani. Spazio dunque alle bombolette spray per improvvisare graffiti sui muri, agli smartphone per riprese video estemporanee, spazio alle videoclip e all’happening di piazza. L’obiettivo è creare una grande palestra di cittadinanza attiva, dove i ragazzi possano divertirsi ed insieme imparare le regole della convivenza civile e della legalità guidati dall’abbecedario della Costituzione della Repubblica Italiana.

Due le iniziative proposte fino al 2 novembre, a Fabriano, Serra San Quirico, Sassoferrato, Cerreto d’Esi e Genga. “MURARTE” – a cura di Eva Rebecca Cucchi e Chiara Antinori - invita i giovani ad esprimersi liberamente utilizzando la tecnica dei graffiti sul tema “Legalità”. “LA TENDA DELLA COSTITUZIONE” è una tenda da campo itinerante, collocata nelle piazze dei vari comuni, che ospita le perfomance dei ragazzi che hanno preso parte a settembre ad un laboratorio gratuito tenuto da Simone Guerro dell’associazione culturale Baku. Tutte le attività sono completamente gratuite per giovani dai 18 ai 35 anni.

“Murarte” e “La Tenda della Costituzione” saranno sabato 12 ottobre le attività dalle ore 10,30 alle ore 12,30 in Piazza Bartolo a Sassoferrato, e dalle ore 17 alle ore 19 nel Parco delle Rimembranze di Serra San Quirico nell’ambito della Festa del Biscotto di Mosto; domenica 13 ottobre dalle ore 12 alle ore 17 le due iniziative proseguono ancora a Serra San Quirico. Il 19 ottobre appuntamento in Piazza del Comune a Fabriano dalle ore 15, il 20 ottobre ancora dalle ore 15 in Piazza Marconi a Cerreto d’Esi, ed infine il 2 novembre raggiungerà Largo Leone XII a Genga.






Questo è un articolo pubblicato il 09-10-2013 alle 14:10 sul giornale del 11 ottobre 2013 - 788 letture

In questo articolo si parla di cultura, serra san quirico, Associazione Teatro Giovani

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/SQu





logoEV
logoEV