statistiche sito

‘Faimarathon’: domenica 13 ottobre torna l'unica maratona che si corre con gli occhi

presentazione Faimarathon 3' di lettura 11/10/2013 - Dopo il grande successo della prima edizione, ritorna domenica prossima 13 ottobre la FAIMARATHON, per una giornata da vivere all'insegna della cultura e delle bellezze paesaggistiche. L’evento è organizzato dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) e si svolge con il patrocinio del Comune di Fabriano in collaborazione con il Liceo Artistico ‘E. Mannucci’, il Liceo Classico ‘F. Stelluti’, il Liceo Liceo Scientifico ‘Volterra’ e l’Istituto tecnico Turistico ‘Morea’.

La Faimarathon si svolgerà nei seguenti orari: dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30 e prevederà il seguente itinerario: Partenza dal Museo della Carta e della Filigrana, Monastero di Santa Margherita (Via del Poio n.35), Ospedale di Santa Maria del Buon Gesu' (Via del Poio n.18), Monastero di San Luca (Via Aurelio Saffi 34/36), Monastero di San Romualdo (Via Cavour n.75), Chiesa del Sacro Cuore di Gesù (Via Gioberti n.17), Chiesetta del Crocifisso (Via IV Novembre 22), arrivo al Museo della Carta e della Filigrana.

“Con la seconda edizione del FaiMarathon celebriamo ancora una volta la preziosa collaborazione tra il Comune di Fabriano e il Fai – ha affermato l’Assessore al Turismo Giovanni Balducci – un’iniziativa che permette a tutti i fabrianesi di vedere luoghi e monumenti che non rientrano nei circuiti tradizionali”.

Durante la maratona culturale avranno luogo due incontri di approfondimento presso il Complesso Monumentale di San Benedetto. Il primo è previsto alle 12.30. Interverrà il Dott. Jacopo Angelini - Presidente Regionale WWF sul tema "Il paesaggio e l'ambiente del medioevo all'età dei lumi nell'Appennino marchigiano" . Alle ore 15.30 interverrà, invece, lo storico dell’arte Giampiero Donnini sul tema “Una conversazione sull'arte di FAbriano tra il '500 e il '600".

“Quest’anno l’esperienza sarà ancora più articolata rispetto alla prima edizione – ha sottolineato la Professoressa Rossella Quagliarini Rappresentante Fai sezione di Fabriano – un vero e proprio tour della cultura o meglio il tour dello Spirito perché si potranno visitare i Monasteri della città. Per la FaiMarathon saranno coinvolti 90 alunni del Liceo Artistico “E. Mannucci”, il Liceo Classico “F. Stelluti”, il Liceo Liceo Scientifico “Volterra “e l’Istituto tecnico Turistico “Morea”. I giovani, preparati in maniera dettagliata grazie al prezioso contributo delle docenti di riferimento, faranno da guide ai maratoneti della cultura parlando anche diverse lingue: inglese, francese, spagnolo e tedesco”. “Importante sottolineare il protagonismo positivo degli studenti. I giovani partecipano sempre di più con entusiasmo e, soprattutto, con grande impegno” – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Patrizia Rossi.

“L’iniziativa permette di riscoprire e valorizzare l’ambiente artistico, culturale e architettonico della città” – ha affermato l’Assessore all’Ambiente Claudio Alianello. Oltre 90 le città in tutta Italia che aderiscono all’iniziativa.

Una passeggiata culturale, non competitiva, dove tutti possono partecipare: basta iscriversi e presentarsi il giorno della FAIMARATHON alla tappa di partenza situata all’interno del Chiostro del Museo della Carta e della Filigrana. Qui sarà possibile ricevere il kit del maratoneta (lo zaino, la pettorina da indossare, la mappa del percorso realizzata dagli studenti, le schede descrittive delle varie tappe, la cartolina dove raccogliere i bollini, l'adesivo a sostegno della campagna di raccolta fondi "Ricordati di salvare l'Italia" e un biglietto di ingresso omaggio nei Beni Fai)

L'evento è realizzato grazie alla partnership con Il Gioco del Lotto, che da sempre sostiene il patrimonio culturale italiano devolvendo parte dei ricavi al restauro di monumenti e beni artistici. Le quote di iscrizione alla maratona saranno le seguenti:

• 5 euro a persona se iscritto al FAI, 6 euro se non iscritto;

• 8 euro a famiglia se iscritta al FAI, 10 euro se non iscritta.








Questo è un articolo pubblicato il 11-10-2013 alle 14:18 sul giornale del 12 ottobre 2013 - 1976 letture

All'articolo ? associato un evento

In questo articolo si parla di cultura, fabriano, Comune di Fabriano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/SWQ





logoEV
logoEV