Incontro conclusivo del progetto 'Media e Alta Vallesina'

2' di lettura 23/10/2013 - Grandissimo successo per l’iniziativa 'La Media e Alta Vallesina. Educational per operatori esteri' che vede il sostegno e la partecipazione attiva della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana.

Il progetto è organizzato dalle associazioni di strutture ricettive locali in collaborazione con Confcommercio Fabriano.

Si è svolto martedì 22 ottobre, presso la Sala Assemblee della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, l’incontro conclusivo del progetto.

Presenti il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana Dr. Guido Papiri, il Sindaco del Comune di Fabriano Giancarlo Sagramola, l’Assessore al Turismo del Comune di Fabriano Giovanni Balducci e i 17 tour operator provenienti dalla Germania, Spagna, Gran Bretagna, Stati Uniti, Polonia, Paesi Bassi, Belgio, Lettonia e Romania.

Gli operatori turistici, arrivati in Italia il 20 Ottobre, in questi tre giorni hanno visitato le bellezze artistiche, paesaggistiche, le strutture ricettive e gustato le specialità enogastronomiche dei territori di Cupramontana, Fabriano e Genga. Il progetto ha costituito un'importantissima occasione di promozione e di sviluppo del territorio locale senza precedenti, a livello internazionale, nel quale il turismo, in particolare quello estero, può e potrà svolgere un’ azione positiva determinante.

Ottimi riscontri da parte dei tour operator e dalle stesse autorità presenti all’incontro: “La nostra idea di turismo non riguarda solo una singola città, ma un’area più vasta – ha affermato il Sindaco di Fabriano Giancarlo Sagramola - Il concetto di turismo è un complesso di azioni artistiche, culturali ed enogastronomiche. Dall’ufficializzazione della nomina di Fabriano a città creativa Unesco inizierà poi, in questo settore, una nuova storia”.

“La Fondazione insiste su un territorio di 11 comuni tutelando arte, cultura, turismo, sport e sociale – ha dichiarato il Dr. Guido Papiri, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana - La Fondazione continuerà a sostenere iniziative come queste, che promuovono in maniera efficace la nostra tradizione. Il turismo è fonte di arrichimento per il nostro territorio”.

“L’auspicio è che gli effetti positivi di questo progetto siano duraturi nel tempo e che possano gettare le basi di un percorso collettivo comune” – ha concluso Giuseppe Medardoni, Sindaco di Genga.

Al termine della “tre giorni” i tour operator, profondamente colpiti ed entusiasti, hanno richiesto tutto il materiale pubblicitario dell’area visitata e il video sulle bellezze paesaggistiche del territorio di Fabriano e dintorni (a cura di Achille Corrieri) per diffonderli nel loro paese di origine.
Un’opportunità fondamentale per il nostro territorio, che potrà così essere conosciuto in maniera dettagliata fuori da confini nazionali.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-10-2013 alle 13:20 sul giornale del 24 ottobre 2013 - 817 letture

In questo articolo si parla di cultura, turismo, fabriano, cupramontana, genga, tour operator

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/TuW





logoEV