Tredicesima edizione del 'Linux Day': sabato 26 giornata dedicata al software libero

linux day 2013 3' di lettura 24/10/2013 - Sabato 26 Ottobre si svolgerà in tutta Italia la tredicesima edizione del Linux Day, la giornata di promozione di GNU/Linux e del Software Libero, in questa edizione dedicata al tema 'Innovazione. Di tutti. Per tutti.'. L’evento di Fabriano, ormai punto fisso della nostra associazione, non poteva mancare!

Vi aspettiamo quindi presso il Liceo Scientifico Vito Volterra, in via G.B. Miliani 37.

Dalle 8:30 alle 12.45 nell’aula magna al primo piano, presenteremo il Software Libero ai ragazzi delle scuole superiori di Fabriano, con la presenza dell’Assessore al Software Libero Mario Paglialunga.
Dalle 15:00 alle 18:30, nel laboratorio di informatica al piano terra, organizzeremo dei laboratori interattivi aperti a tutta la cittadinanza.

La partecipazione è gratuita… ma le donazioni sono ben accette! La partecipazione è libera… ma gradiremmo se mettessi “partecipo” al nostro evento Facebook.

Il programma in dettaglio:
Mattina – ore 8:30 – Aula Magna 1° piano
- Saluti e intervento dell’assessore al Software Libero
- Cos’è il Software Libero? Una breve spiegazione che introduce al mondo di GNU/Linux e delle 4 libertà.
- Installiamo Ubuntu Vi mostreremo come si può provare ed installare sul proprio PC Ubuntu, un sistema operativo libero e gratuito.
- WiiLD OS: LIM Vi illustreremo le potenzialità didattiche della WiiLD, la Lavagna Interattiva Multimediale a basso costo, che funziona con il telecomando della Wii.
- Grafica 3D con Blender Blender è un potentissimo programma libero che permette di realizzare rendering 3D e animazioni mozzafiato, da cinema.
- Il tuo smartphone è sicuro? Un intervento sulla sicurezza informatica. Vi mostreremo come si può utilizzare il cellulare per comunicare in modo sicuro ed evitare che chiunque ottenga i tuoi dati personali.
- Arduino & Makey Makey Una divertente orchestra di hardware open e trashware vi mostrerà le potenzialità di Arduino, la scheda elettronica italiana che sta riscuotendo un enorme successo in tutto il mondo.
- Hacker: uno stile di vita La parola hacker oggi viene erroneamente associata dai giornalisti alle persone che compiono crimini informatici. Vi illumineremo con il vero significato di questa parola.

Pomeriggio – ore 15:00 – Laboratorio di Informatica piano terra
Nel laboratorio di informatica del Liceo Scientifico, che abbiamo allestito con Software Libero, potrete provare insieme a noi una marea di programmi aperti e gratuiti e stimolare la vostra creatività. Questi laboratori si svolgeranno in contemporanea e potrete scegliere quello che vi interessa di più:
- Utilizza Blender Un mini-corso accelerato che vi introdurrà al mondo della grafica 3D attraverso Blender
- Studio di registrazione con GNU/Linux Un esperto di musica vi mostrerà come registrare i brani della vostra band con strumenti liberi e gratuiti
- Cosa fare quando non funziona internet Un laboratorio sugli strumenti di rete messi a disposizione da GNU/Linux, per capire cosa si nasconde dietro un modem ADSL ed una rete WiFi
- Porta il tuo PC, installiamo Ubuntu! Se hai paura di provare Ubuntu e fare danni, puoi portare il tuo PC e imparare ad utilizzarlo insieme ai nostri esperti. Se hai dati importanti che hai paura di perdere, porta il tuo PC dopo aver fatto un backup!
- Laboratorio Maker Potrete mettere le mani sull’Arduino e scoprire le sue mille applicazioni da realizzare in casa.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-10-2013 alle 18:46 sul giornale del 25 ottobre 2013 - 784 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di cultura, fabriano, informatica, associazione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Tzy