Sono terminati nella giornata di giovedì 31 agosto i rinnovi delle RSU negli stabilimenti del gruppo Ariston Thermo Group – Thermowatt, multinazionale a proprietà Italiana che è tra i principali produttori mondiali di apparecchi per il riscaldamento acqua, riscaldamento domestico e componentistica per elettrodomestici, certificando la netta affermazione delle liste della FIOM-CGIL, che diventa il primo sindacato nel gruppo e in tutti gli stabilimenti.
Come sviluppare in Italia il turismo minerario, che in Europa 'muove' 30 milioni di turisti l'anno? Come valorizzare i 4 Parchi nazionali geominerari (Sardegna, Colline Metallifere, Amiata e Marche) istituiti a suo tempo dal Ministero dell'Ambiente? Ne parleranno domenica 3 agosto, a Cabernardi, esperti provenienti da tutta Italia nel convegno organizzato dall'Associazione Culturale 'La Miniera' onlus in collaborazione con il Comune di Sassoferrato.
dagli Organizzatori
Si è tenuto a Roma, presso il Mise, l’incontro per la JP Industries alla presenza del Vice Ministro De Vincenti. Hanno partecipato le organizzazioni sindacali e la rappresentanza di 8 Comuni umbri e marchigiani, per il Comune di Fabriano era presente l’assessore al lavoro Giuseppe Galli.
'Proprio una brutta sorpresa per le nostre aziende!' è questo il commento di Morgan Clementi, Presidente del Comitato Territoriale del Comprensorio Fabrianese di Confindustria Ancona, in merito all’intenzione del Comune di Fabriano di aumentare di oltre il 47% per le attività industriali la tariffa della Tassa Rifiuti TARI.
Sui quotidiani a rilevanza nazionale l'Amministrazione straordinaria di Impresa e Dirpa hanno pubblicato, mercoledì 30 luglio, l'estratto di invito a manifestare interesse per l'acquisto del Complesso industriale di Dirpa, contraente generale dei lavori della Quadrilatero Marche-Umbria per il potenziamento della direttrice Perugia-Ancona.
Nell’anno 2011, la giunta comunale guidata dall’ex sindaco David Alessandroni, approvava con delibera nr. 44 del 31/05/2011 il prospetto esecutivo dell’ex cinema Casanova. Il progetto prevedeva di riqualificare e rifunzionalizzare il Cinema in Teatro. II progetto è stato affidato (con Decreti del Sindaco n.15 e n.16/08) all’Arch. Maria Pia Pellegrini e all’Ing. Luigino Badiali assegnando loro la stesura di un progetto definitivo.
da Movimento 5 Stelle Cerreto d'Esi
Il Gup di Ancona Carlo Cimini non ha convalidato il fermo di Consuelo Galea, la 41enne accusata di aver assassinato lo scorso 26 luglio a Fabriano la madre, Maria Bruna Brutti, di 76 anni, con il calcio di un’arma giocattolo.
Grazie ad un lavoro promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana in collaborazione con numerosi enti e associazioni nasce il festival “Lo Spirito e la Terra”, un’iniziativa nuova mirata alla scoperta della natura che caratterizza l’area di riferimento congiuntamente alla sfera religiosa e spirituale, vista anche in maniera laica.
dagli Organizzatori
Faber premia l’eccellenza dello stabilimento Berbentina. La sede produttiva di Sassoferrato si aggiudica per la terza volta consecutiva l’annuale premio “Quality Continuous Improvement Award”, giunto alla nona edizione. Elevati standard di qualità del prodotto, minimi margini di scarto durante le fasi di produzione, ottime performance in termini di efficienza e ottimizzazione delle fasi di lavorazione e, non ultimo, oltre 1.700 giorni senza infortuni, record assoluto nel comparto elettrodomestici: sono questi i fattori determinanti che hanno permesso di conquistare un risultato di primato rispetto ad Argentina, Svezia e Turchia, le altre realtà internazionali appartenenti al Gruppo, che hanno evidenziato ottime performance.
da Faber S.p.A.
'Rivolgo un ringraziamento anzitutto alla comunità di Fabriano in tutte le sue articolazioni. La città, la Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana sono state in grado di realizzare un ‘miracolo’: questa grande mostra che onora le Marche e che arricchisce la nostra offerta turistica e culturale di qualità sui mercati internazionali'. Così il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, intervenendo oggi a Fabriano all’inaugurazione della mostra 'Da Giotto a Gentile'.
A Serra San Quirico si entra nel vivo della 19esima edizione del ‘Paese dei Balocchi’: bambini e bambine con le orecchie d’asino e carta d’identità firmata da Lucignolo e da Pinocchio invadono le vie e le piazze del centro storico, sgombre da auto in sosta e chiuse al traffico, per cinque giorni di puro divertimento, senza libri scuole e maestri.
“Il cambiamento epocale che stiamo vivendo impone a tutti noi profonde riflessioni. - dichiara Sandro Tiberi, Presidente Confartigianato Fabriano - Ci si ostina da tempo a restare immobili aspettando che qualcosa o qualcuno risolva i nostri problemi ma è chiaro che se non prendiamo decisioni immediate il nostro futuro non sarà certo sereno. Fare! E fare subito senza ulteriori indugi. Questo chiediamo ad una Amministrazione con cui vogliamo essere collaborativi e propositivi se ci sarà data la possibilità.”
La notizia della morte di Aurelio C è stata accolta con viva emozione al Museo comunale d’arte moderna di Senigallia, Museo con cui il grande artista marchigiano aveva spesso collaborato, portando le sue autorevoli testimonianze di frequenza dei protagonisti mondiali dell’arte murale del’900.
Sarà proprio la terra natia di Gentile, Fabriano, a far da cornice alla mostra marchigiana dell’anno “Da Giotto a Gentile: pittura e scultura a Fabriano tra Due e Trecento”, curata da Vittorio Sgarbi, in calendario dal 26 luglio al 30 novembre. La Filiale di Ancona di Poste Italiane, in occasione dell’inaugurazione, su richiesta della Fondazione Carifac, ha approntato un servizio temporaneo con speciale annullo postale che si potrà ottenere sabato 26 luglio, dalle 10 alle 15, nello spazio allestito presso la Pinacoteca civica, in Piazza Giovanni Paolo II.
Sabato 26 luglio, alle 10, presso l'ufficio Informazioni e Assistenza Turistica in Piazza del Comune a Fabriano, parte la distribuzione delle maglie per partecipare all' iniziativa 'Ambasciatori città di Fabriano'. La consegna delle maglie avverrà fino a esaurimento scorte.