IN EVIDENZA





25 agosto 2014


...

Quello a cui assisteremo mercoledì 27 agosto alle 21 presso la scalinata del Palazzo del Podestà a Fabriano, nell’ambito della manifestazione “Lo Spirito e la Terra”, sarà uno spettacolo unico. Del resto è proprio quello che ha immaginato Marta Scelli, quando ha ideato il suo “Viaggio nella Divina Commedia”: offrire al pubblico uno spettacolo che ogni sera potesse essere completamente differente da quello della sera prima. E non perché ciò sia insito nel fatto che trattasi di uno spettacolo dal vivo.




23 agosto 2014

...

Sabato 30 agosto si svolgerà a Fabriano la decima edizione de “Il giorno del Vikingo“, organizzato dall’Associazione Giorgio Con Noi, nata in memoria del giovane Giorgio Lenci, il Vikingo, com’era chiamato dai ragazzi del gruppo Ultras Fabriano 1999 del quale faceva orgogliosamente parte, prematuramente scomparso in seguito ad un incidente stradale.


...

Venerdì 22 agosto noi del Partito Comunista dei Lavoratori siamo qui come forza di opposizione in questa assemblea pubblica organizzata dal PD, a denunciare pubblicamente, per l’ennesima volta, che questo confronto pubblico doveva avvenire, non qui, ma nel consiglio comunale dell’8 agosto, insieme a tutte le altre forze politiche elette dal popolo sovrano.


...

Domenica 24 agosto doppio appuntamento con l’orchestra giovanile formata da musicisti marchigiani, di Sarajevo e di Gerusalemme diretti dal Maestro Stefano Campolucci. Il tour di "Armonia. Concerti per un messaggio di pace" fa tappa a Moie per il concerto pomeridiano, alle 17, all’Abbazia Santa Maria e a Fabriano, alle 21, alla Chiesa Cattedrale.



22 agosto 2014

...

Da un’idea della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, con il sostegno della Città di Fabriano, del Comune di Cupramontana, di Veneto Banca, del Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi, nasce la prima edizione del festival “Lo spirito e la terra”. L’iniziativa mira a valorizzare le bellezze paesaggistiche del territorio unitamente alla storia legata alla spiritualità, con momenti di meditazione, incontro, riflessione e contatto con la natura.


...

Il tentativo di 'sbolognamento' di una parte consistente dei costi sul personale dall’Azienda Ospedali Riuniti di Torrette all'Area Vasta 2, attraverso la 'cessioni di rami d’azienda' quali il SER.T. e la Centrale Operativa 118, nascosto dentro il concetto di 'riorganizzazione interaziendale dell’Area Vasta 2 geograficamente intesa', è il classico esempio di riordino tarato sugli interessi dei manager piuttosto che sui bisogni di salute dei cittadini.



21 agosto 2014

...

Il Consiglio direttivo della Pro Loco di Mergo si è riunito nella fresca serata di lunedì 11 agosto presso la suggestiva cornice della Country house 'Il Tiglio' per eleggere Presidente, Vicepresidente e Cassiere, dopo l’Assemblea ordinaria del 4 agosto in cui è stato approvato il bilancio consuntivo 2013 e integrato il Consiglio stesso.


...

La nuova palestra di pugilato all'interno del Palazzetto dello Sport di Fabriano, riprenderà, appena terminato il periodo di ferie, la sua attività in loco e in attesa del rientro nella sede originale. Luciano Pellegrini, già peso Piuma con ottanta incontri disputati da dilettante e 18 da professionista, ha organizzato un summit tra gli ex boxer fabrianesi che in passato hanno dato tante soddisfazioni alla città.


...

Tanti appuntamenti nel calendario degli eventi sassoferratesi di agosto e settembre. Un cartellone variegato, allestito dal Comune in collaborazione con la Pro Loco e con le varie associazioni del territorio.


20 agosto 2014


...

Lunedì 18 agosto 2014 ha preso il via la seconda campagna di scavo archeologico nel sito di Attidium. Le indagini conoscitive sono curate dall’Associazione culturale Umbria Archeologica su concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in accordo con l’Università degli Studi di Perugia e con la Soprintendenza ai Beni Archeologici delle Marche nella figura della Dott.ssa Ilaria Venanzoni (Ispettrice di zona della Soprintendenza Archeologica delle Marche), sotto la direzione scientifica della Prof.ssa Donatella Scortecci (Docente di Archeologia Cristiana e Medievale presso l’Università di Perugia).



19 agosto 2014

...

Su buona parte della stampa locale è risuonata l’ufficialità dell’approvazione del concordato alla Desi Mobili una delle aziende più grandi della nostra provincia fino a qualche anno fa sulla cresta dell’onda per la produzione di cucine componibili. Il piano approvato di fatto sancisce un accordo tra proprietà, banche e creditori che garantisce la continuazione e la sopravvivenza del sito produttivo.





18 agosto 2014

...

L’uso della marijuana porta all’uso di altre droghe? La marijuana di oggi è la stessa di venti o trenta anni fa? Influenza l’abilità di un giovane ad imparare? I suoi effetti sono temporanei o duraturi? Crea dipendenza? E’ davvero una medicina? Porta a qualche negativo cambiamento emotivo? Può creare problemi mentali o fisici? C’è qualche effetto che mette a rischio la vita, associato all’uso della marijuana? Come vengono “convinti” i nostri figli a prendere questa droga?


...

Un dato piuttosto sensazionale: la mostra ha totalizzato, nella sola giornata del 15 agosto, ben 800 visitatori. Alle 11 del 16 agosto, fuori della Pinacoteca il pubblico era già in fila.


...

Da giovedì 21 agosto inizia "Armonia", una serie di concerti per un messaggio di pace dell'orchestra giovanile formata da musicisti marchigiani, di Sarajevo e di Gerusalemme diretti dal Maestro Stefano Campolucci.


16 agosto 2014

...

Terminato l’anno del 25° anniversario con il concerto-spettacolo di natale 2013 al Teatro Gentile di Fabriano, per il Coro Giovani Fabrianesi sembravano temporaneamente conclusi i festeggiamenti e le celebrazioni …. E invece anche quest’anno il Coro avrà una nuova occasione di festa perché, esattamente con il prossimo concerto, raggiungerà il notevole traguardo delle 200 esibizioni in pubblico!


...

Nel mirino del Comando provinciale del Corpo Forestale dello Stato un allevatore denunciato per assunzione di un extracomunitario senza permesso di soggiorno, adibito a pastore in un’azienda agricola a Fabriano. L'uomo, Z.K 44enne macedone e residente a Fabriano, rischia una sanzione penale da sei mesi a tre anni di reclusione, oltre ad una multa di 5.000,00 euro.


...

Si terrà a Fabriano dal 4 al 7 settembre la nuova "Fabriano Maker City, Expo della Creatività", una mostra esperenziale - organizzata da Expo Marche in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Fabriano - che unirà la tradizione con l'innovazione, l'artigianato con le smart abilities e che si svolgerà in tutto il centro storico della città.


...

Prosegue FestandoFabriano 2014: dal 9 al 24 agosto la Nuova Galleria delle Arti ospiterà 'Declinazione del silenzio', bipersonale delle artiste Mirna Manni e Tonina Cecchetti dedicata alla ceramica. Dopo la prima fase, dedicata all’acqua con FabrianoInAcquarello, svoltosi a Fabriano dal 12 al 15 giugno, e alla seconda fase rivolta alla materia con la personale di Luigi Cioli 'AnimaNuda', si apre ora la terza fase di Festando, incentrata sulla ceramica, una novità rispetto agli scorsi anni.


14 agosto 2014


...

Il grande riscontro che sta ottenendo la mostra 'da Giotto a Gentile', e l’ufficializzazione di una vera e propria scuola pittorico-artistica fabrianese, sta riaccendendo l’interesse anche su tutta una serie di opere del territorio da riscoprire e valorizzare. Una di queste opere, di cui a lungo i critici hanno disquisito in passato, è esposta al piano terra della Pinacoteca. Una statua lignea di madonna che sostiene un Gesù bambino vestito di rosso. L’iscrizione recita: 'Scultore Marchigiano del XV secolo. Provenienza ignota'.



...

'Ve le ricordate? Sembra passato un secolo da quando, tutte le volte che si andava in vacanza, arrivava il momento di dover scegliere delle belle cartoline per mandare i nostri saluti a parenti, amici e colleghi'. A Serra San Quirico un concorso per scegliere una cartolina che rappresenti il paese.


13 agosto 2014

...

A partire da settembre, l'offerta formativa regionale si arricchisce di un nuovo percorso di durata biennale per conseguire un diploma di specializzazione tecnica superiore: nascono gli ITS, Istituti Tecnici Superiori. Gli ITS offrono la possibilità di formarsi, dopo il diploma, per acquisire una specializzazione specifica che possa migliorare l'accesso al mondo del lavoro.




...

Grazie ad un lavoro promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana in collaborazione con numerosi enti e associazioni nasce il festival 'Lo Spirito e la Terra', un’iniziativa nuova mirata alla scoperta della natura che caratterizza l’area di riferimento congiuntamente alla sfera religiosa e spirituale, vista anche in maniera laica.