17 ottobre 2014



...

Gli aspiranti attori tornano a scuola. Si aprono a novembre i corsi di recitazione per ragazzi e giovani della Scuola Comunale di Teatro “Tommaso Paolucci”. Tenuti da qualificati professionisti del settore, i corsi, promossi dall’Amministrazione comunale con la collaborazione del locale Istituto Comprensivo di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado, si articolano su due tipologie distinte in base all’età dei partecipanti, per la durata di cinque mesi con cadenza settimanale.


...

La prima generazione costruisce, la seconda consolida e la terza…vende. Così potrebbe essere rappresentata la parabola del gigante del bianco Indesit. Però, ad oggi, la cosa più preoccupante è che arrivano gli americani e, mentre il sindaco della città e il Presidente della Regione (che pure qualche contatto con chi ha venduto ce l’ha) sono all’oscuro di tutto, il Presidente del Consiglio (consigliato da chi?) dichiara che la vendita della Indesit alla Whirlpool è una iniziativa fantastica.


...

Il comitato "Alla scoperta del Giano" informa di aver ufficialmente richiesto un incontro con i dirigenti dell’Arpam allo scopo di avere chiarimenti circa le recenti dichiarazioni dell’agenzia regionale seguite alla moria di pesci di inizio settembre. Forti perplessità da parte della cittadinanza sono infatti sorte dopo la lettura del contenuto della relazione fatta pervenire al Comune di Fabriano e nella quale si renderebbe noto come i tecnici dell’Arpam intervenuti non avrebbero “potuto constatare il fenomeno di inquinamento denunciato né riscontrare pesci morti”.


...

Si terrà a Fabriano dal 18 al 21 ottobre “La Borsa del Turismo Rurale e Scolastico”, manifestazione promossa dalla Comunità Montana dell'Esino Frasassi nell’ambito del progetto TUR 2 con l’obiettivo di posizionare l’offerta turistica locale e il nuovo brand “Colli Esini Frasassi” sui mercati nazionali ed esteri, favorendo relazioni commerciali tra operatori locali e buyer. Quattro giorni densi di incontri, workshop commerciali con esposizione delle produzioni locali, educational tour e press tour, per promuovere e commercializzare l’offerta di qualità che contraddistingue il territorio e cogliere nuove opportunità di business.



16 ottobre 2014



...

Grazie al progetto TUR 2 - “Promozione del territorio, delle tipicità e del turismo dei Colli Esini nell'era Web 2.0” viene organizzata per la prima volta nelle Marche “La Borsa del Turismo rurale e scolastico”, in programma dal 18 al 21 ottobre a Fabriano. La presentazione giovedì' 16 ottobre, alle ore 11, presso la sede della Comunità Montana dell’Esito Frasassi, a Fabriano.




...

Quattro Rotary Club della provincia di Ancona e precisamente Altavallesina Grottefrasassi, Fabriano, Jesi e Senigallia, quest'anno coordinati dall'Assistente del Governatore Siro Tordi, hanno organizzato una riunione interclub per visitare la mostra “Da Giotto a Gentile” che si sta tenendo, con un grande successo di pubblico, a Fabriano.


...

Sta per concludersi la raccolta della foto che partecipano al concorso 'Rifletti sull'acqua' indetto da Multiservizi in occasione dei dieci anni di attività. Entro il 25 ottobre, associazioni, fotografi professionisti e amatoriali, semplici appassionati o coloro che vogliono mettere alla prova le proprie capacità fotografiche devono inviare i loro lavori al sito del concorso che rappresenta un grande veicolo di comunicazione dell’elemento acqua.


15 ottobre 2014

...

La Fondazione Casa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana e il Rotary Club di Fabriano proseguono il loro impegno rivolto a sostenere la formazione dei più giovani. Sono state consegnate lunedì 13 ottobre, presso l’Hotel Janus, le 30 borse di studio “Fondazione Carifac” (dal valore di 500 euro ognuna, con due “ex - aequo”, uno per il Liceo “Mannucci” e uno per l’Istituto Agrario “Vivarelli”) destinate agli alunni meritevoli frequentanti le prime quattro classi degli Istituti Superiori della città e le sette borse di studio del Rotary Club Fabriano in memoria di Abramo Galassi, dedicate ai maturi dell’anno scolastico 2013/2014 (dal valore di 520 euro ognuna).


...

'La messa in mobilità di 1.450 dipendenti della ex Antonio Merloni aggrava la situazione economica ed occupazionale di una parte dell’Italia, la fascia appenninica umbra- marchigiana, già duramente colpita dalla crisi. Non possiamo perdere altro tempo e per questo abbiamo provveduto ad inviare un’ulteriore sollecitazione al premier Renzi e ai ministri del Lavoro Poletti e dello Sviluppo economico Guidi chiedendo quanto prima la convocazione di un tavolo urgente'.






14 ottobre 2014

...

A casa mia i biscotti di mosto sono un classico; c'è chi li fa a forma di maritozzo, chi di ciambelle, oppure gli si può dare la forma del filone come se fosse pane; ma si può anche tagliare a fettine, che vengono tostate in forno e diventano così biscotti da inzuppo, (conservati in una scatola di latta durano tantissimo).


...

La Cna ha appreso con grande dolore la notizia della prematura scomparsa di Roberto Mosca, suo storico associato, imprenditore brillante e uomo generoso, in grado di lasciare nell’associazione un’impronta indelebile.


...

In data 15 Ottobre 2014 dalle ore 09.00 alle ore 12.00 - presso il Centro per l'Impiego di Fabriano, Via Pietro Nenni 9 - verranno evase le seguenti richieste di personale, ai sensi dell'art. 16, Legge 56/87.





...

Un incontro urgentissimo con il presidente del Consiglio Matteo Renzi, per sbloccare la gravissima situazione relativa alla ex Antonio Merloni. Lo hanno richiesto i presidenti delle Regioni Marche e Umbria, Gian Mario Spacca e Catiuscia Marini, i segretari generali e di categoria di Cgil, Cisl e Uil e il presidente della JP Industries Giovanni Porcarelli.


...

Fare laboratorio di teatro educazione non per diventare attori, ma per sostenere e incentivare la crescita dei ragazzi attraverso il gioco del teatro, per collaborare insieme, esprimersi liberamente e imparare a conoscere sé stessi. Un progetto per il territorio dedicato ai bambini e alle famiglie con lo scopo di "creare comunità" attraverso fare e vedere teatro.


...

Partenza con il freno a mano tirato per il Fabriano Rugby, che viene regolato in casa dal Cus Camerino. Una partita d’esordio impegnativa per il quindici di Cristian Lombardi, che ha messo in evidenza la maggiore tecnica degli avversari capaci di mettere costantemente in difficoltà i padroni di casa per tutti gli 80 minuti di gioco.


13 ottobre 2014

...

La XVIII edizione del Premio Nazionale Gentile da Fabriano all’insegna dell’innovazione e del coraggio in tempo di crisi. Si è svolta sabato 11 ottobre, presso l’ormai consueta location dell’Oratorio della Carità (completamente gremita per l’occasione), la cerimonia di premiazione di una manifestazione prestigiosa che da sempre si propone l’obiettivo di fornire una rappresentazione positiva delle Marche e dell’Italia attraverso il riconoscimento di esperienze, professionalità e impegni di particolare valore operanti in settori vitali, quali quelli della cultura, nelle sue diverse forme, dell’economia, della scienza, del volontariato e quest’anno anche dello sport.



...

In data 15 Ottobre 2014 dalle ore 09.00 alle ore 12.00 - presso il Centro per l'Impiego di Fabriano, Via Pietro Nenni 9 - verranno evase le seguenti richieste di personale, ai sensi dell'art. 16 Legge 56/87.


...

Nella musica classica, un canone è una composizione contrappuntistica che unisce a una melodia una o più imitazioni, che le si sovrappongono progressivamente. Un canone inverso fa muovere la voce conseguente in moto contrario rispetto alla voce antecedente. Il titolo del progetto si ispira a questa forma musicale per mettere in evidenza la volontà di approfondire e confrontare diversi linguaggi teatrali (voci) per trarne un’armonia artistica, confrontabile con la musica per senso evocativo e per afflato poetico: la poesia del verso, la poesia del corpo, la poesia dell’essere umano in relazione con gli altri.





...

L'Anas comunica che per consentire l’esecuzione dei lavori di ripristino del piano viabile sulla strada statale 73bis “di Bocca Trabaria” sarà provvisoriamente istituito il senso unico alternato della circolazione regolato da semaforo in tratti saltuari nel comune di Urbino (dal km 67,500 al km 74) a partire dalle ore 8.00 di martedì prossimo 14 ottobre, fino al completamento degli interventi, previsto entro le 18.00 del 12 novembre 2014.