8 novembre 2014


...

Vittori Sgarbi torna a Fabriano alla grande mostra "Da Giotto a Gentile" (organizzata dalla Fondazione Carifac in collaborazione con il Comune di Fabriano e Veneto Banca), di cui è curatore, per presentare le tre nuove opere di Gentile Da Fabriano che andranno ad implementare una mostra che continua a macinare successi e a stupire: Madonna con il bambino, proveniente dalla Pinacoteca Nazionale di Ferrara (appartenente alla collezione Vendeghini Baldi), Santo Apostolo e Santo Apostolo con il libro provenienti dalla Pinacoteca Nazionale di Bologna).


...

La Fim Cisl Marche ritiene doveroso complimentarsi con l’Inps di Ancona per il lavoro svolto dai suoi impiegati, per l’eccellente organizzazione e la tempestività nel gestire i pagamenti della cassa integrazione e dell’indennità di mobilità per i 900 lavoratori degli stabilimenti marchigiani dell’A. Merloni, in amministrazione straordinaria.



...

“E’ fondamentale tenere accesa l’attenzione delle Istituzioni centrali dello Stato che hanno la responsabilità di gestire queste vertenze. Importante, soprattutto, il coinvolgimento dei parlamentari umbri e marchigiani, visto che la partita si gioca tutta a Roma”. Lo ha detto il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, partecipando oggi a Fabriano all’incontro organizzato dai sindacati sull’Accordo di programma per l’area ex Antonio Merloni e sulla situazione della JP.


...

Lo sportello intercomunale Sape (Servizio associato politiche europee) a cui hanno dato vita i Comuni di Senigallia, Ancona, Jesi, Fabriano e la Provincia di Ancona è stato presentato come buona pratica dall'Osservatorio Smart Cities nel corso del salone Smart City Exhibition, manifestazione dedicata alla comunicazione, alla qualità e allo sviluppo nelle città intelligenti svoltasi a Bologna il 22 e 24 ottobre.


7 novembre 2014



...

Il gruppo consiliare e i quadri dirigenti NCD fabrianesi, viste le ultime scelte politiche, non condivise e non condivisibili, prese a livello regionale, convocheranno a breve un’assemblea con tutti gli iscritti ed i simpatizzanti per valutare se ci siano ancora le condizioni per rimanere all’interno del Partito.



6 novembre 2014

...

Ci eravamo lasciati con un articolo uscito nel periodo elettorale, sui lavori alla scuola dell’Infanzia “Hansel e Gretel”, dopo di che non ci siamo più aggiornati e forse qualcuno potrebbe aver pensato che questa fosse una mossa solo per qualche voto in più. Invece le nostre intenzioni erano ben diverse. Lo dimostra il fatto che nel periodo di campagna elettorale, siamo riusciti a creare un gruppo di cittadini e di genitori degli alunni ed ex alunni della scuola e abbiamo raccolto nel giro di qualche settimana ben 95 firme. Con esse siamo riusciti a dar voce e un certo peso alla nostra segnalazione.


...

Cgil Cisl Uil di Marche ed Umbria unitamente alle categorie dei metalmeccanici Fim Fiom Uilm delle due regioni organizzano un incontro pubblico per una verifica sulla attuazione dell’Accordo di Programma per l’area colpita dalla crisi della ex Antonio Merloni e sulla vertenza JP Industries, azienda con 700 lavoratori nata a seguito della procedura di Amministrazione straordinaria della Merloni.


...

Grande partecipazione al primo incontro del 'CREAIMPRESA' promosso dalla CNA di Fabriano (oltre quaranta presenze), che si articola in una serie di seminari formativi gratuiti riservati ai neo-imprenditori, per approfondire i fattori del successo aziendale e delle criticità che si troveranno ad affrontare coloro che iniziano un'attività imprenditoriale e quindi accrescere le competenze sui temi propri dell’attività aziendale.


...

Un’occasione per partecipare ad un progetto per la nostra città: 'Più verde per tutti', sabato 8 Novembre dalle 17,30 alle 20,00 alla Sala Avis in via Mamiani, 43. Gli Attivisti per Fabriano invitano tutti i cittadini ad un Dibattito Pubblico per sensibilizzare e fare proposte sul tema della Riqualificazione dei nostri spazi verdi e dei Giardini pubblici.


...

L’utilizzo dei pc all’interno del progetto Computer Insegna intende favorire l’integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con disabilità. Si è tenuta presso la sede della Giunta regionale, sotto il patrocinio della Regione Marche, la consegna da parte di Poste Italiane di 25 computer rigenerati nelle loro componenti hardware a 18 istituti scolastici dislocati in tutte e 5 le province marchigiane che hanno aderito al protetto “Computer Insegna”. Per la provincia di Ancona i computer sono stati donati alle scuole "Grazia Tavernelli" di Ancona, all’Istituto Comprensivo “Marchetti” di Senigallia, all’IC “Falconara Centro” di Falconara M.ma, all’ISIS di Osimo-Castelfidardo e al “Marco Polo” di Fabriano.


...

Pino Pariano Consigliere Comunale del gruppo consiliare "FABRIANO PRIMA DI TUTTO" e attuale Presidente del Consiglio Comunale ha presentato una Interpellanza per chiedere al Sindaco di avviare uno studio di fattibilità per valutare la possibilità di rendere parte dei viali interni dei giardini Regina Margherita ad uso di pista ciclabile.


5 novembre 2014

...

Anche il sindaco di Treviso, Giovanni Manildo, ha voluto organizzare la propria agenda per non perdere la mostra 'da Giotto a Gentile'. Il primo cittadino del capoluogo trevigiano sarà a Fabriano domani, mercoledì 5 novembre, appunto per recarsi alla Pinacoteca Molajoli, accettando l’invito dei vertici della Veneto Banca, che dell’evento sono tra i principali sostenitori tramite la Fondazione Veneto Banca.


...

Riceviamo e pubblichiamo la lettera che le RSU FIOM CGIL Operai e Impiegati hanno scritto e inviato al presidente del consiglio sulla vicenda Indesit Whirlpool.


...

Continua l’attività ecologica del gruppo di volontari, che lavora assiduamente a Collamato per mantenere un adeguato livello di pulizia e di decoro nella frazione, laddove il servizio pubblico di manutenzione del verde risulta carente o insufficiente. La lodevole iniziativa è partita tempo fa da un gruppo di residenti nel paese con l’obiettivo di intervenire laddove l’amministrazione comunale non riesce ad agire, in termini di pulizia e cura delle piazze e degli spazi verdi.


...

La città di Desio, casa del centro del centro federale della ritmica, ha ospitato la seconda giornata del Campionato Nazionale di Ritmica di Serie A1. In questa occasione tutte le principali società hanno messo in campo le prestazioni di una ginnasta straniera che hanno forzatamente condizionato la classifica finale. La Fondazione Carifac Ginnastica Fabriano, per scelta societaria e per far crescere le proprie ginnaste indigene, si presente come sempre con i frutti della propria scuola sportiva plasmata dalla miglior coppia di allenatrici italiane, Kristina Ghiurova e Julieta Cantaluppi.



...

Il 2014 è stato un anno che ha permesso al Circolo della Stampa Marche Press di riorganizzarsi e realizzare a diversi appuntamenti d’interesse tra i quali la presentazione del libro scritto dal giornalista Rai, Giancarlo Trapanese, 'La Giusta Scelta'; l’organizzazione del Corso, a carattere regionale, sulla Deontologia professionale valido per acquisire crediti nell’ambito della Formazione richiesta dall’Ordine; la partecipazione e il patrocinio al Premio Castello di Argignano 'Fabrianesi Benemeriti'. Di questo e soprattutto del programma delle attività per il prossimo 2015 si è discusso nel corso di un’Assemblea-Cena dei giornalisti del territorio di competenza che potremo definire asse sinclinale-camerte.


4 novembre 2014

...

Le Marche, e Fabriano in particolare, tornano protagoniste di primo piano nel panorama italiano della cultura e delle grandi mostre con 'da GIOTTO a GENTILE, pittura e scultura a Fabriano fra Due e Trecento', una iniziativa che accende i riflettori su uno smisurato patrimonio artistico in gran parte 'sommerso' e inscindibile dal contesto paesaggistico e ambientale di straordinaria bellezza.



...

Promossa da Libera e Gruppo Abele, la campagna nazionale 'Miseria ladra' muove i suoi primi passi anche a Fabriano. Il presidio cittadino di Libera ha chiamato a raccolta le associazioni che nel territorio cercano di ripristinare, in vari modi, condizioni di dignità e giustizia sociale sempre più minacciate da una crisi impietosa, esasperata da una logica del profitto spesso cieca e deleteria sulle vite concrete delle persone.




3 novembre 2014


...

I deputati Pd Emanuele Lodolini e Giampiero Giulietti, sempre molto attenti a tutte le vertenze occupazionali dell'Appennino umbro-marchigiano, hanno deciso di presentare un'interrogazione parlamentare al Mise sul futuro di Indesit dopo l'acquisto di Whirpool con particolare riferimento ad alcune indiscrezioni riportate dal quotidiano La Repubblica lo scorso 31 ottobre.


...

'Il documento di offerta pubblica di acquisto di Whirlpool non fa che accreditare le numerose preoccupazioni dei lavoratori su possibili chiusure di stabilimenti e accorpamenti'. Lo afferma l'On. Lara Ricciatti (Sel) che chiederà lunedì, con urgenza, un tavolo al Mise per fare finalmente chiarezza sulle intenzioni di Whirlpool dopo l'acquisizione Indesit.




...

La mostra arrivata a quota 40.000 visitatori con il 60% di arrivi da fuori le Marche ha raggiunto un mese prima l'obiettivo prefissato, che quindi supererà ampiamente. Un successo straordinario mai immaginato che fa gridare al "fenomeno" e riempie di soddisfazione non solo gli organizzatori ma la città tutta, gli esercenti, le Associazioni di categoria. Un progetto e un successo condiviso.


31 ottobre 2014

...

Una vera e propria “sfida” a colpi di bollicine quella organizzata dal Lions Club di Fabriano mercoledì 29 ottobre presso l’Hotel Janus di Fabriano. Una serata che ha permesso di scoprire e soprattutto degustare i prestigiosi spumanti delle Case Vinicole Italiane “Valdo Spumanti” e “Casa Vinicola Garofoli”.


...

Le nuove edizioni sono state presentate mercoledì scorso presso la sede della Fondazione Carifac, alla presenza del Presidente Guido Papiri, del Sindaco del Comune di Fabriano, Giancarlo Sagramola, di Renato Pasqualetti, Presidente della Form (Fondazione Orchestra Regionale delle Marche), Fabio Tiberi Direttore artistico della Form, Alberto Signori, Presidente della Gioventù Musicale, Olimpio Rossi, Consigliere della Fondazione Carifac.



...

Quando l’eccellenza supera ogni confine. L’arte del maestro cartaio Sandro Tiberi di Fabriano ha richiamato dal Sol Levante una delegazione del nipponico 'Shikoku Productivity Center'. La visita ha compreso anche una dimostrazione dal vivo della lavorazione della carta a mano.