statistiche sito

Comune di Fabriano, M5S: 'I soldi dei cittadini maneggiati e gestiti da dipendenti comunali senza averne alcun titolo'

movimento 5 stelle fabriano 3' di lettura 09/06/2014 - Il Movimento 5 Stelle invia un esposto alla Corte dei Conti. 'Come Movimento 5 Stelle, in data 18 marzo, abbiamo depositato una richiesta di accesso agli atti relativamente alle procedure di gestione dei parcometri ed in particolare chi gestisce fisicamente tutte le operazioni legate ai parcometri'.

Operazioni come:

 caricamento rotoli carta scontrini
 prelievo incassi e come vengono consuntivati e gestiti in amministrazione  numero dei parcometri e loro dislocazione
 volumi di incassi in € per parcometro 2012/2013/2014

ci aspettavamo, per il concetto di efficienza che noi abbiamo di un ente, che questi dati, se gestiti correttamente, dovevano essere rappresentati in tempi immediati con un “semplice clic del mouse” e che in virtù delle responsabilità patrimoniali ci venisse prodotto il Giudizio di Conto o Conto Giudiziale che ha per oggetto i conti che debbono rendere gli agenti contabili, cioè tutti coloro che hanno maneggio di denaro o di valori della pubblica amministrazione e che è diretto a verificare la correttezza e la regolarità nella tenuta dei documenti contabili relativi alla gestione.

Sollecitando più volte, ci veniva risposto con un protocollo del responsabile del servizio, che non produceva, come ci saremo aspettati, i conti giudiziali o giudizio di conto che solo un agente contabile può produrre.

A quel punto, approfittando di due discussioni negli ultimi due Consigli Comunali inerenti il nuovo Regolamento di Contabilità e l’approvazione del Bilancio Consuntivo, chiedevamo con forza non solo se il funzionario, che gestisce fisicamente dal 2013 l’incasso dei parcometri, sia un agente contabile ma quali fossero gli agenti contabili del Comune di Fabriano che nel tempo hanno gestito fisicamente i soldi dei cittadini.

Nell’imbarazzo generale nessuna risposta ci veniva data, ovvero il Vice Sindaco Rag. Angelo Tini nonché Assessore al Bilancio farfugliò che il nuovo Regolamento di Contabilità prevedeva queste “nuove” figure, il Sindaco Giancarlo Sagramola, sempre farfugliando, che secondo lui c’erano gli Agenti Contabili ma non ne menzionava i nominativi e la D.ssa Immacolata De Simone, Dirigente Amministrativa, incalzata sul fatto che se alla nostra richiesta l’Ente avrebbe dovuto rispondere producendo i relativi Conti Giudiziali, ammetteva che questa, che il Movimento 5 Stelle indicava, doveva essere la regolare prassi.

A questo punto, sconcertati da tutta la vicenda e considerando che da tempo dichiariamo che il nostro Comune è stato e viene gestito sempre in modo personalistico, con procedure fuori controllo e spesso al difuori della legalità, abbiamo chiesto, con un esposto, un intervento sulle irregolarità nel maneggio di denaro o di valori nel Comune di Fabriano al fine di attivare la competente Procura Regionale per i necessari accertamenti sui fatti, fino ad un’eventuale citazione in giudizio dei presunti responsabili, allo scopo di chiamarli a procedura disciplinare e all’eventuale risarcimento del danno.

Solo grazie alla nostra pressione il Comune, in data 25 maggio us, per mettere una toppa a questa “amnesia” gestionale, con Determinazione 317 del 27 maggio us nomina, con atto storico, gli Agenti Contabili individuandoli nell’organico del settore Polizia Municipale.

Ci aspettiamo, a questo punto, che il Sindaco, forse distratto dalla fiction, ricorra a provvedimenti disciplinari ed all’eventuale allontanamento di coloro che hanno gestito ruoli e procedure al di fuori dei requisiti di legge per dare un minimo di credibilità al mandato che i cittadini gli hanno dato.

Altrimenti cosa dire, continueremo a guardare questa giunta e ci sentiremo come un turista americano davanti ad un bidet: sai che ha uno scopo, ma non sai quale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-06-2014 alle 17:39 sul giornale del 10 giugno 2014 - 1273 letture

In questo articolo si parla di politica, fabriano, Movimento 5 Stelle Fabriano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/5wM





logoEV