4 febbraio 2015




...

Le città sono il luogo della memoria, della storia, ma anche dell’innovazione e del cambiamento. La città intelligente non come agglomerato di hardware e software ma bensì come luogo di conoscenza condivisa. Questa la filosofia del progetto 'La città proiettata nel futuro', ideato e promosso dalla Fondazione Smart City e sostenuto dalla Fondazione Carifac.




3 febbraio 2015



...

Lo scorso 7 gennaio 2015, alle ore 16, il Monsignore Vescovo Vecerrica ha effuso la sua Santa Benedizione al locale di piazza Garibaldi n.39 che accoglie da pochi giorni l’impresa funebre 'GENTILE S.r.l.s..', a riceverlo il titolare Sig. Pasquale Cruciani, che vanta esperienza decennale nel settore funebre e ventennale nel settore di reperibilità e vendita di articoli sacri.


...

Riapre i battenti il “Centro per le Famiglie”. Il secondo anno d’attività del progetto ideato dalla Regione Marche e dall’Ambito Territoriale Sociale n.10, realizzato con la collaborazione del Comune di Sassoferrato, prenderà il via mercoledì 4 febbraio, alle 17, nella sede di piazzale IV Novembre, n.1 (in uno dei locali dell’ex stazione ferroviaria) con un appuntamento dedicato al ricamo: “I primi punti dell’uncinetto”.




...

Costituita la Rete MieGioie che, dopo i successi in Cina, punta verso altri mercati Non solo economia in affanno, non solo imprese che chiudono, ma anche e soprattutto imprese che ottengono successi e che hanno buone prassi da raccontare: questa è la realtà delle Marche, una regione notoriamente laboriosa e ricca di piccoli imprenditori tenaci.


2 febbraio 2015

...

L'I.S.S. 'Bettino Padovano' di Senigallia, nella sede distaccata di Arcevia, dopo aver attivato il corso di studi 'Tecnico dei servizi socio-sanitari', e aver ottenuto dalla Regione Marche la possibilità per gli studenti frequentanti di acquisire gratuitamente la qualifica di estetista, permette ora anche il conseguimento della qualifica regionale di Operatore Socio Sanitario, con cui è possibile partecipare ai pubblici concorsi nazionali.




...

I giornalisti della Diocesi di Fabriano e Matelica si sono ritrovati sabato scorso per festeggiare il proprio patrono S. Francesco di Sales. Partecipato momento di incontro e riflessione, iniziato alle 10.30 nella Chiesa di S. Maria Maddalena, dove s’è celebrata la S. Messa presieduta dal vescovo diocesano don Giancarlo Vecerrica.


...

Si conclude con gran successo e con un amplio pubblico la seconda edizione della Fiera degli Sposi presso il Centro comm.le il Gentile di Fabriano. Un edizione che si è distinta dalle precedenti raddoppiando il numero degli espositori, ben 23 le aziende partecipanti che grazie al filo 'Wedding' si sono presentate nel centro commerciale in un percorso dedicato ai futuri sposi.



31 gennaio 2015

...

Avviso pubblico di selezione per soli titoli per il conferimento di incarico professionale di psicologo relativo a n. 130 ore da svolgere nelle scuole del territorio dell'Ambito 10.





...

L’Europa investe nelle zone rurali: in linea con il PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007- 2013 della Regione Marche prendono il via una serie di incontri tematici presso la sede dell’Unione Montana Esino-Frasassi, sulle tecniche di coltivazione ed allevamento, migliorative per l’ambiente e favorevoli alla tutela e valorizzazione del paesaggio.


...

E' partito da pochi giorni con grandissimo successo 'Ke Classe', il concorso didattico nazionale riservato agli studenti delle quinte classi degli istituti secondari superiori d'Italia che ha intercettato i giovani degli Istituti ISIS Laeng di Osimo e IIS Merloni-Miliani di Fabriano.



30 gennaio 2015


...

Questa mattina a Roma presso il Ministero dello sviluppo economico, il Sindaco Giancarlo Sagramola ha partecipato, insieme ai Sindaci di Gualdo e Nocera Umbra, ad un confronto sull’ accordo di programma tra le Regioni Marche - Umbria ed il Vice Ministro Prof. Claudio De Vincenti. Nell’incontro, al quale si sono uniti poi anche i sindacati, sono stati raggiunti importanti obiettivi.


...

'Dall’incontro di oggi al Ministero dello Sviluppo Economico arriva finalmente una buona notizia che fa sperare in una rapida soluzione della vicenda Merloni'. E’ quanto affermato dall’on. Lodolini in seguito all’incontro che si è tenuto oggi a Roma tra Governo, Regioni Umbria e Marche ed organizzazioni sindacali.




...

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato da parte del consigliere comunale Joselito Arcioni riguardo l'elezione del Presidente della Repubblica. 'Il mio Presidente salirebbe a piedi al Colle tra due ali di folla in festa', così nella lettera.


...

L’incertezza sul futuro dei dipendenti delle Province necessita di risposte chiare e veloci. Chiediamo alla Giunta regionale di completare l’esame della proposta di legge sul riordino delle funzioni e trasmetterla a breve al Consiglio in modo da garantire l’impegno assunto con i lavoratori di giungere all’adozione definitiva entro il mese di marzo.


29 gennaio 2015

...

Venerdì 30 gennaio l’associazione culturale fabricamenti inaugura presso il mercato coperto coOpera: una nuova serie di iniziative incentrata sul coinvolgimento attivo della cittadinanza per la creazione di un’opera collettiva.


...

Una stella tira l’altra! Dopo Luigi De Filippo, al Sentino sarà in scena, domenica 1° febbraio alle 21, un’altra prestigiosa presenza del teatro nazionale: Saverio Marconi. Per il quarto anno consecutivo, sulla scia dei successi di critica e di pubblico, Marconi continua a calcare il palcoscenico come attore con “Variazioni enigmatiche”, un fantastico meccanismo a orologeria di Èric-Emmanuel Schmitt, già straordinario successo di pubblico e di critica in Europa (in Francia lo spettacolo è stato interpretato da Alain Delon, in Inghilterra da Donald Sutherland).


...

Ripartono i corsi alimentari della Cna e il 2015 si apre con una grande novità: oltre ai consueti corsi su “pizza” e “pasta fresca”, sempre gettonatissimi, la Cna Alimentare propone il nuovo corso di “norcineria”.


...

I prossimi due weekend l'Abbazia Valdicastro ospiterà un qualificato corso teorico pratico di guida in sicurezza della mountain bike, meccanica, cartografia e orientamento, primo soccorso. In sinergia con Aleste Tour Fabriano, il corso è rivolto sia a quanti sono alle prime esperienze con questa pratica sportiva, sia ai praticanti che vogliono migliorare le proprie conoscenze ed esperienze.


...

A Fabriano la distribuzione delle Arance della Salute avverra’ sabato 31 gennaio 2015 e se necessario domenica 1 febbraio 2015 dalle 8 alle 20 in Piazza del Comune (sotto gli archi davanti al Bar Ideale).