IN EVIDENZA





2 marzo 2015


...

La Ginnastica Fabriano è stata ospitata nella sede del proprio sponsor, la Fondazione Carifac. E’ Stata l’occasione per la presentazione delle giovani ginnaste fabrianesi che stanno portando alla ribalta la nostra città per i numerosi successi. La Federazione Ginnastica d’Italia ha scelto le sei ginnaste che rappresenteranno l’Italia agli Europei di Minsk del prossimo maggio, tutte nella Ginnastica Fabriano incluse le due allenatrici Kristina Ghiurova e Julieta Cantaluppi. E’ un evento più unico che raro, in quanto in genere ogni Nazionale prende il meglio da ogni società italiana, ma nella squadra Junior saranno tutte della nostra città.




...

L'Anas comunica che, per consentire i lavori di ripristino della pavimentazione sulla strada statale 76 'della Val d’Esino' sarà istituito il senso unico alternato della circolazione in tratti saltuari nel comune di Fabriano (dal km 4,350 al km 8,050), in provincia di Ancona, a partire dalle 7:00 di lunedì 2 marzo fino al completamento degli interventi previsto entro le 18:00 del 13 marzo 2015.


...

Il 23 febbraio 2015 il Rotary International ha festeggiato il 110° anno della sua fondazione. Il Rotary è una associazione di 'service' ideata a Chicago nel 1905 da Paul Harris, un avvocato che, assieme ad altri tre suoi amici, organizzò un club di uomini rappresentanti le varie professioni e i vari settori di commercio per reciproci scambi di idee allo scopo di raggiungere una migliore armonia sociale.


28 febbraio 2015

...

Per i furti al Conad e al Globo sono state denunciate due donne: N.L.H., del 1973 originaria della Romania e residente in città, e A.B., del 1980 originaria di Gualdo Tadino e residente a Fano. Sui i ladri che hanno fatto irruzione nella scuola dell’Infanzia di ‘Piazza Miliani’ sta indagando la polizia.



...

'È il momento di aprire una fase nuova, più vicina ai cittadini e alle esigenze dei territori, capace di intercettare la voglia di cambiamento che chiedono le comunità. Serve concretezza, trasparenza e partecipazione alle scelte.


...

E' ormai palese che le politiche abitative nel nostro paese si stiano sempre più allontanando da quelle che sono le loro finalità sociali. Gli interventi di social housing, in cui è prevista la remunerazione del capitale investito ed una commistione di interessi tra pubblico e privato, stanno sostituendo i classici interventi di edilizia residenziale pubblica, con sostanziali aumenti nei canoni di affitto e un comportamento degli ex IACP assimilabile a quello di normali privati che affittano alloggi.



...

Il Maestro olandese dirige al Teatro Gentile l’Orchestra Filarmonica Marchigiana. Sabato nuovo appuntamento con il Maestro Hubert Soudant. Al Teatro Gentile di Fabriano, alle 21.15, arriva il Direttore Principale della FORM con 'I viaggi di Mozart'.


...

Pietro Marcolini, candidato alle primarie del centrosinistra della Regione Marche, chiude a Fabriano, venerdì 27 Febbraio alle ore 21, nella splendida sala dell’Oratorio della Carità la sua campagna elettorale. Sarà l’occasione per esporre compiutamente il suo programma per il futuro delle Marche e per interloquire con i cittadini Fabrianesi che vorranno rivolgergli domande.


...

La campagna elettorale ormai sta volgendo al termine. Intendo rimarcare che si è svolta in un clima di sostanziale rispetto anche se ci sono stati degli episodi che non depongono a favore di una competizione democratica.



27 febbraio 2015


...

Cinque iniziative nelle cinque province marchigiane. Cinque appuntamenti sul territorio per chiudere la campagna di Luca Ceriscioli in vista delle primarie del centrosinistra per la scelta del Governatore. Un tour che toccherà da sud a nord tutto il territorio, per continuare, fino all’ultimo giorno, la sua campagna di ascolto attraverso tutta la regione.


...

Inaugurata a Sassoferrato la nuova sede della Confartigianato in Piazza Bartolo 1, alla presenza del Presidente e del Segretario provinciali Confartigianato Valdimiro Belvederesi e Giorgio Cataldi, del Sindaco di Sassoferrato Ugo Pesciarelli. Presenti tra gli altri anche l’Assessore regionale Luigi Viventi, il Sindaco di Genga Giuseppe Medardoni, l’Assessore alle attività produttive di Fabriano Leonardo Meloni.


...

Nella riunione del 29 gennaio scorso al Ministero delle Attività Produttive, il Ministero e le Regioni Marche e Umbria avevano preso impegni precisi per la proroga dell’accordo di programma e la fondamentale modifica del decreto 181, concordando anche delle date che nel mese di febbraio dovevano portare alla risoluzione di questa situazione. Il mese di Febbraio doveva essere anche decisivo per chiudere la vicenda della vendita delle aziende dell’Antonio Merloni alla Jp.


...

Il 3 febbraio si è riunita la 3° Commissione Consiliare Area Economico Finanziaria della quale faccio parte in rappresentanza del Movimento 5 Stelle. Al quinto punto all’ordine del giorno era in discussione Proposta DCC n.128 del 05.12.2014 'Acquisizione al patrimonio comunale delle aree occorse per la realizzazione della sistemazione esterna del centro sportivo del capoluogo ai sensi dell’art.42 bis del DPR.327/2001. Conferma della dichiarazione di pubblica utilità e provvedimenti conseguenti'.




26 febbraio 2015


...

In consiglio comunale mi è capitato più volte di ricordare al Sindaco che l’aver tolto lo striscione '1425 volte no', riferito agli esuberi al tempo annunciati dalla proprietà dell’Indesit, è stato un errore grave. Perché di fatto la vertenza ieri Indesit, oggi Whirpool non è mai finita. Come purtroppo non accenna a finire la crisi occupazionale nel nostro ex distretto industriale.


...

Ottavia Piccolo è la protagonista venerdì 27 febbraio al Teatro Gentile di Fabriano di 7 minuti, intenso e attuale spettacolo tratto dal testo di Stefano Massini e diretto da Alessandro Gassmann. Basata su un episodio realmente accaduto in una fabbrica francese, la piéce in scena nella stagione promossa dal Comune e dall’AMAT parla di lavoro, di donne, di diritti con un linguaggio vero, asciutto, credibile e coinvolgente, dando voce ed anima a undici protagoniste operaie che, con le loro diverse personalità̀, raccontano le paure per il proprio futuro e per quello dei loro figli, le rabbie inconsulte che situazioni di precarietà̀ lavorative possono scatenare, le angosce che il mondo del lavoro dipendente vive in questo momento.





...

Giovedì 26 febbraio, Luca Ceriscioli sarà nell'anconetano. Tre tappe nella provincia in vista delle primarie del centrosinistra che si terranno domenica primo marzo.


...

A causa delle forti piogge di questi giorni si è creata una situazione di emergenza ed è stato aperto il Centro Operativo Comunale (COC) di Protezione Civile. Per eventuali segnalazioni ci si può rivolgere al centralino del Comune 0732 7091 nell’orario di apertura degli uffici, mentre fuori orario e fino alla chiusura, che verrà prontamente comunicata, al n. 0732 709200.



25 febbraio 2015


...

Al Teatro del Sentino va in scena, mercoledì 25 febbraio, alle ore 21, 'Il matrimonio può attendere', esilarante commedia interpretata da due artisti di valore, Fulvia Lorenzetti e Diego Ruiz, quest’ultimo anche autore del testo, nonché applauditissimo protagonista lo scorso anno al Sentino, insieme a Milena Miconi, de La stranissima coppia.


...

Quasi 300 persone stipate all’inverosimile nella Sala Ubaldi di Fabriano, alcune in piedi, nell’atrio e attorno al relatore. Una media di 60 contatti - con punte attorno ai 100 internauti non solo dalla Marche, ma anche dal Lazio, Calabria e Lombardia - che hanno seguito l’incontro fabrianese di lunedì sera collegati al sito www.giuristiperlavita.org.


...

Nuovo appuntamento con il Maestro Hubert Soudant, musicista di fama internazionale e da gennaio Direttore Principale della FORM. Jesi e Fabriano i Comuni che ospitano il programma, “I viaggi di Mozart”: il 26 febbraio al Teatro Pergolesi (ore 21) e il 28 al Gentile (ore 21.15).