IN EVIDENZA





23 maggio 2015

...

Il nostro territorio sta soffrendo più di altri una grave crisi occupazionale ed economica, che rischia di essere ulteriormente aggravata delle vicende riguardanti la Whirlpool: la presentazione del piano industriale che ha visto la volontà di accorpare gli stabilimenti di Albacina e Melano, la necessità di mantenere i livelli occupazionali, la preoccupazione sulla posizione degli impiegati rappresentano delle criticità che debbono essere oggetto della massima attenzione istituzionale.


...

Il grido di dolore di questa Amministrazione, in attesa di conoscere il bilancio di previsione del 2015, ha oramai una voce unanime: “non ci sono le risorse economiche per far fronte alla manutenzione ordinaria del territorio comunale”.


...

Si intensifica l’agenda del PD Marche, a meno di due settimane dall'appuntamento elettorale del 31 maggio. Previsto l’arrivo, infatti, di molti esponenti nazionali del Partito Democratico, a sostegno della campagna elettorale democrat e del candidato del centrosinistra alla Presidenza della Regione Marche, Luca Ceriscioli.





...

Occorre guardare al significato per la Whirlpool dell’acquisto della Indesit: comprare la più grande azienda concorrente, ridimensionarla al punto quasi di smantellare tutta l’area direzionale fino a trasformarla solo in una sede distaccata in Italia della grande azienda americana per un’area limitata di distribuzione.



22 maggio 2015

...

Nell’indifferenza generale e nel silenzio complice del mainstream mediatico, il Parlamento italiano sta discutendo un disegno di legge che equipara le unioni fra persone dello stesso sesso al matrimonio.



...

Limitazione della libertà di espressione, pianificata distruzione della famiglia tradizionale, manipolazione delle giovani menti attraverso la scuola pubblica. Questa la deriva individuata dalle Sentinelle in piedi. La legge Scalfarotto sarebbe colpevole di limitare la libertà di opinione ed espressione nei confronti di coloro che difendono la famiglia tradizionale fondata sul matrimonio.


...

Con l’acquisizione di Indesit Company, Whirlpool Corporation ha raddoppiato le proprie dimensioni nella regione Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), e ha oggi l’opportunità unica di creare un’azienda capace di competere sul mercato nei decenni a venire, nonché di continuare a creare valore per i dipendenti, i consumatori, i partner commerciali, i fornitori e gli azionisti. L’acquisizione ha avuto come risultato anche la duplicazione di alcuni ruoli, che al momento deve essere affrontata al fine di assicurare un’organizzazione efficiente ed efficace.



...

“Ad essere inqualificabile non è solo il piano industriale ma anche il comportamento di Whirlpool che oggi al vertice presso i lMinistero dello Sviluppo Economico ha annunciato ulteriori 480esuberi nel settore impiegatizio”. E'quanto affermato dai deputati del Pd Emanuele Lodolini e Giampiero Giulietti.



...

“Un piano inaccettabile che rende impossibile qualsiasi forma di confronto. Nessuna attenzione al territorio, solo una fredda e improponibile applicazione di standard aziendali”.


...

'Il Piano Whirpool è inaccettabile. L'azienda deve rispettare gli accordi del dicembre 2013 così come era stato detto dopo la cessione. Bene l'atteggiamento del governo a difesa dei posti di lavoro'.


...

Lupus in fabula,verrebbe da dire. Dopo quasi due mesi di silenzio sul futuro della componente impiegati, Whirlpool scopre le carte e configura un quadro occupazionale davvero scabroso per la forza-lavoro di Indesit. Il colosso americano aggiunge ulteriori 480 esuberi: il numero complessivo dei tagli sale così a 2.060 su 6.700 dipendenti, di cui 1.430 nelle fabbriche, 150 nella R&S e 480 nell’amministrazione, come ha reso noto prontamente la Uilm.



...

'L’atteggiamento di Whirlpool nella trattativa sugli stabilimenti ex Indesit è inqualificabile. Gli annunci di nuovi esuberi, dopo le parziali aperture dei giorni scorsi, umiliano le speranze dei lavoratori coinvolti e delle loro famiglie'.


21 maggio 2015

...

A Fabriano, il 22 Maggio, presso la sede di Elica S.p.A., si terrà “Focus on social enterprise-Progetto Elica”, l’evento organizzato da Clubticentro in collaborazione con Elica per parlare di modelli di collaborazione aziendale.


...

“L’entusiasmo dell’arte ci porta a un impegno di gioia , di cultura e di creatività, in un momento di crisi come quello che il nostro territorio sta attraversando”. Con queste parole il Vescovo della Diocesi Fabriano – Matelica Mons. Don Giancarlo Vecerrica ha inaugurato ufficialmente la nuova Fondazione Museo Guelfo che sabato 16 maggio si è presentata ufficialmente alla città in un’affollatissima Cattedrale di San Venanzio.


...

14 ragazzi del Liceo Scientifico Volterra di Fabriano, dell’IIS Cambi Serrani di Falconara e dell’IIS Volterra Elia di Torrette, accompagnati dai loro docenti e da una rappresentanza di Giovani Imprenditori di Confindustria Ancona sono stati protagonisti di una giornata decisamente fuori dal comune: un’esperienza formativa presso Hfarm, il primo acceleratore di start up in Italia che si trova a Roncade in provincia di Treviso. La giornata presso HFarm era il premio per i vincitori della XXIII edizione di Impara ad Intraprendere, iniziativa rivolta ai ragazzi del quarto anno delle scuole superiori della provincia di Ancona, che ha come fine ultimo la realizzazione di un progetto d’impresa.


...

Furto d'arredo in un bar di Vallemiano. La polizia rintraccia gli autori. A finire nei guai due 20enni, un brasiliano ed una anconetana. Continuano i controlli straordinari in tutta la provincia: Ancona passata al setaccio.



...

L’Associazione per la Tutela del Diabetico ATD Onlus di Fabriano riunita in assemblea l’ 11 aprile 2015, ha approvato il bilancio sociale 2014, il bilancio economico 2014 ed ha rinnovato il Consiglio Direttivo per il biennio 2015-2017.


20 maggio 2015


...

Sabato 16 maggio, mattina, arriviamo a Falcioni di Genga accompagnati dalla pioggia, troviamo riparo in una chiesetta, ci sono alcuni che conosciamo, qualche squillo di cellulare, qualche sms dei ritardatari, ma è una passeggiata tranquilla, giustamente non c’è l’assillo della puntualità; già avvicinandoci, il silenzio ci fa capire che non c’è nessuna fretta.



...

Fase interregionale per il campionato italiano d’ insieme che è ospitato al palas di Ascoli Piceno. La Fondazione Carifac Ginnastica Fabriano si presenta solo con la formazione junior, in una specialità della ritmica che l’ ha vista vincitrice innumerevoli volte nell’ ultimo decennio.


...

Siamo un gruppo di lavoratori/lavoratrici e delegati sindacali o rls che vogliono, in un momento così difficile della democrazia Italiana, prendere parola e darsi l'opportunità di dire la propria opinione anche durante la campagna elettorale per le elezioni regionali di maggio 2015.


...

Il candidato governatore della Regione Marche Luca Ceriscioli (Pd, Uniti per le Marche, Popolari Marche-Udc) ha presentato ad Ancona i candidati regionali della lista Popolari Marche-Udc, enunciando le linee guida del progetto politico che ha portato Pd e centristi a ritrovarsi su idee comuni per il rilancio della Regione Marche.


...

E’ il Presidente del Consiglio Comunale, Pino Pariano, che chiede all’Amministrazione di individuare un’area di verde pubblico dove poter posizionare attrezzature per svolgere attività sportiva per esercizi fisici all’aperto.


19 maggio 2015

...

Corsa contro il tempo per scongiurare uno scenario che potrebbe essere drammatico. A pochi giorni dalla pronuncia della Cassazione sulla cessione della ex Antonio Merloni, si intensificano gli sforzi per chiedere al governo di assumere la regia della vertenza, convocando un tavolo tra le parti, al fine di individuare una soluzione di buonsenso in grado di garantire la continuità produttiva ed occupazionale della J.P. Industries, al di là dell’esito giudiziario della vicenda.


...

Gli incontri dell'ultimo mese tra i vertici Whirlpool, sigle sindacali e rappresentanti del ministero dello Sviluppo Economico non hanno portato a nulla. L’azienda parla di soluzioni industriali alternative per lo stabilimento di Carinaro in Campania e per il centro ricerche di None in Piemonte, ma di nero su bianco non c’è nulla.


...

Sala consiliare gremita, a Palazzo Chiavelli, per la presentazione della nuova edizione del Palio di San Giovanni Battista di Fabriano. Il via ufficiale sabato 6 giugno 2015 con la lettura del bando del Contado nei castelli e ville delle frazioni. Alla conferenza stampa il presidente Paolo Mearelli, il vice presidente Fabio Ciarlantini, il sindaco Sagramola, l'assessore Pallucca e il Vescovo Vecerrica.