29 maggio 2015



...

Stefano Santini, candidato a consigliere regionale Pd, fa la sintesi dei contributi raccolti in campagna elettorale. 74 giorni a tu per tu con i cittadini del comune di Fabriano, della zona montana e collinare della provincia di Ancona. 800 ore in incontri privati, di gruppo, pubblici e istituzionali, ascoltando e interpretando la rabbia e la sfiducia di alcuni, apprezzando e stimolando l’ottimismo e la speranza di molti.


...

In occasione delle celebrazioni indette dal Governo per la ricorrenza del “Centenario della Prima Guerra Mondiale” il Comune di Fabriano, in collaborazione con le Scuole e con le principali Associazioni del territorio, ha predisposto un ricco programma di iniziative ed eventi per ricordare le vicende e le vittime della “Grande Guerra”, che si terranno in vari luoghi della città.


...

IL Glicobus arriva anche a Serra San Quirico, iniziativa itinerante sul territorio che si inserisce nel piu’ ampio piano di prevenzione e di sensibilizzazione svolto dall’Associazione per la Tutela del Diabetico ATD ONLUS di Fabriano sui problemi legati al diabete, alle malattie metaboliche e a tutte le complicanze ad esse collegate.


...

Massimo Marcellini, candidato al Consiglio Regionale per la lista Popolari Marche-Udc nella circoscrizione di Ancona, ha tenuto nella sede di via Battisti a Senigallia una conferenza stampa di fine campagna elettorale.


28 maggio 2015

...

Iniziamo con un po’ di cronologia: La legge elettorale votata a febbraio 2015 dal consiglio regionale delle Marche, in vigore dal 20 marzo, stabilisce all’articolo 3bis che non è rieleggibile “chi ha ricoperto carica di presidente per due legislative consecutive”. È una norma semplice e chiara, che segue le indicazioni della legge nazionale n. 165 nel 2004.



...

Il Vice ministro politiche agricole, alimentari e forestali Andrea Olivero ad Ancona e Senigallia lunedì a sostegno di Ceriscioli presidente e i due candidati per la lista Popolari Marche/Udc Massimo Marcellini, oncologo di origini senigalliesi, e Pasquale Prudenzano del collegio di Macerata. Alluvione a Senigallia, Olivero: "Vicinanza concreta ai cittadini" e "progetti che evitino il dissesto idrogeologico". I video



27 maggio 2015

...

La vendita del gruppo industriale Indesit in favore della multinazionale statunitense Whirlpool sta ulteriormente producendo “i suoi velenosi frutti”, con l’aumento vertiginoso del numero dei licenziamenti: da 1450 alle attuali 2060 unità occupazionali.



...

La Riforma sanitaria regionale avanza sulla strada dell’appropriatezza. Lo dimostra la Casa della Salute di Sassoferrato, una nuova frontiera che avvicina la sanità ai cittadini. La comunità di questo territorio è la prima nelle Marche ad aver realizzato un progetto completo di integrazione sociosanitaria, vera stella polare della riforma.




26 maggio 2015



...

Fate pure, voi del Pd renzista, che insistete nel definirvi “di sinistra”, ma il nome di Enrico Berlinguer non pronunciatelo più. Non vi appartiene! Ha chiuso così Nichi Vendola il suo intervento al ridotto del teatro Gentile di Fabriano, al termine dell'incontro con Edoardo Mentrasti, candidato presidente alla regione Marche per Altre Marche – Sinistra Unita, Emanuele Rossi, candidato consigliere regionale, e Lara Ricciatti, deputata di SEL.




25 maggio 2015

...

Da mesi, anzi, da anni sul caso Indesit se ne sentono di tutti i colori. Ora è iniziato il classico gioco dello scarica barile che ha il solito obiettivo: tutti responsabili e quindi nessuno responsabile. Il gioco si fa sulla pelle dei lavoratori e di tutti i cittadini che vedono sgretolarsi sotto le mani un tessuto sociale ed economico sul quale si basa l’intera comunità dopo aver ricevuto raccomandazioni e iniezioni di ottimismo.


...

'A seguito dell’ultimo incontro presso il Mise,nel quale l’Azienda oltre a non aver apportato novità sostanziali alla modifica del piano,ha anche attraverso l’enunciazione della riorganizzazione del settore impiegatizio, aumentato il numero degli esuberi totali'.


...

'Occorre guardare al significato per la Whirlpool dell’acquisto della Indesit: comprare la più grande azienda concorrente, ridimensionarla al punto quasi di smantellare tutta l’area direzionale fino a trasformarla solo in una sede distaccata in Italia della grande azienda americana per un’area limitata di distribuzione'.



...

“Quella della Whirlpool è una vicenda drammatica che tocca i lavoratori e le loro famiglie in modo profondo. Non è dignitoso che Cerisicioli, nella sua incompetenza ed approssimazione, utilizzi strumentalmente questa vicenda per fare la sua campagna piena di bugie. Con quale Governo vuole fare asse, forse con quello che ha già definito questa come “un’operazione fantastica”?


...

Il tempo di varcare la soglia dell’Oratorio della Carità di Fabriano e il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti – giunto nelle Marche per dare il suo appoggio alla campagna elettorale del PD e del candidato Presidente, Luca Ceriscioli – è subito interrogato sul tema caldo della zona: il piano industriale Whirlpool. Un piano che rischia di avere negativi effetti occupazionali anche per i lavoratori marchigiani.




23 maggio 2015

...

Il nostro territorio sta soffrendo più di altri una grave crisi occupazionale ed economica, che rischia di essere ulteriormente aggravata delle vicende riguardanti la Whirlpool: la presentazione del piano industriale che ha visto la volontà di accorpare gli stabilimenti di Albacina e Melano, la necessità di mantenere i livelli occupazionali, la preoccupazione sulla posizione degli impiegati rappresentano delle criticità che debbono essere oggetto della massima attenzione istituzionale.


...

Il grido di dolore di questa Amministrazione, in attesa di conoscere il bilancio di previsione del 2015, ha oramai una voce unanime: “non ci sono le risorse economiche per far fronte alla manutenzione ordinaria del territorio comunale”.


...

Si intensifica l’agenda del PD Marche, a meno di due settimane dall'appuntamento elettorale del 31 maggio. Previsto l’arrivo, infatti, di molti esponenti nazionali del Partito Democratico, a sostegno della campagna elettorale democrat e del candidato del centrosinistra alla Presidenza della Regione Marche, Luca Ceriscioli.





...

Occorre guardare al significato per la Whirlpool dell’acquisto della Indesit: comprare la più grande azienda concorrente, ridimensionarla al punto quasi di smantellare tutta l’area direzionale fino a trasformarla solo in una sede distaccata in Italia della grande azienda americana per un’area limitata di distribuzione.



22 maggio 2015

...

Nell’indifferenza generale e nel silenzio complice del mainstream mediatico, il Parlamento italiano sta discutendo un disegno di legge che equipara le unioni fra persone dello stesso sesso al matrimonio.