statistiche sito

13 luglio 2015


...

Alla Galleria Rismondo, dal 18 luglio all'8 agosto (dal venerdì alla domenica 18.00/20.00 - 21.30/23.00) sarà aperta la mostra 'uominisoli' di Luigi Ferretti, Remo Giombini, Lughia, Anna Massinissa. Curatore: Giuseppe Salerno. Sabato 18 luglio ore 18.00 l'inaugurazione con Mauro Allegrini che leggerà una testimonianza sul genocidio del popolo armeno tratta dal libro “La masseria delle allodole” di Antonia Arslan.


11 luglio 2015




...

Alla Nuova Galleria delle Arti di Fabriano, dal 17 luglio al 2 agosto (dal giovedì alla domenica dalle 17.00 alle 20.00) la mostra 'Tra terra e cielo' di Giovanni Carpentieri e curata da Giuseppe Salerno. Dedicata all’ “astrattismo geometrico” è questa esposizione a Fabriano di opere di Giovanni Carpentieri, allievo di Roberto Crippa.


...

“Città Progetto” è una associazione di volontariato ed impegno civico finalizzata ai problemi del territorio di Fabriano ed in generale dell’Alta Valle dell’Esino. Un associazione culturale del tutto libera, aperta a tutti coloro che si vogliono impegnare per il bene di Fabriano e non ha nessuna collocazione politica o riferimenti a partiti e movimenti. Nasce per le seguenti considerazioni.


10 luglio 2015




9 luglio 2015

...

Mercoledì 8 luglio sono iniziati i lavori di recupero e riqualificazione urbana di Via GB.Miliani finalizzati al rifacimento della pavimentazione stradale con il posizionamento, in vari punti della via, di nuove griglie per lo scolo delle acque reflue.


8 luglio 2015


7 luglio 2015

...

Si è appena conclusa la prima parte del festival “Lo spirito e la terra”: un viaggio emozionante che ha accompagnato per undici intense giornate la vita della città, coinvolgendo nel suo tragitto un pubblico numeroso e variegato che ha accolto con entusiasmo gli eventi proposti.


6 luglio 2015




4 luglio 2015

...

L’ingegnere di Fabriano ha avuto un importante riconoscimento per l’attività professionale svolta nell’ambito della prevenzione sismica e non solo, diventando il numero uno dell’”Istituto Nazionale per la Prevenzione e l’Emergenza”.


...

“L’accordo raggiunto al Mise su Whirlpool è una buona notizia per il territorio marchigiano. Il fatto che nel piano non ci siano esuberi e chiusure di stabilimenti è garanzia della stabilità dei livelli occupazionali. L’impegno di governo e sindacati ha premiato e tutelato il lavoro e i lavoratori”. Lo afferma il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli.


...

Giunge verso la fine della prima parte la seconda edizione del festival “Lo spirito e la terra”. La manifestazione, iniziata il 25 giugno, terminerà domenica per poi riprendere dal 31 luglio al 2 agosto. Grande seguito per tutti gli eventi che si sono susseguiti fin’ora, che hanno raccolto un pubblico numeroso ed eterogeneo, aggregando diverse generazioni grazie alla varietà delle attività proposte.



...

Nei giorni 6 e 7 giugno 2015 l’ATD ha organizzato, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, il campo scuola per diabetici, una delle attività caratterizzanti e “storiche” di questa associazione dato il sempre più evidente successo ricevuto; garantito soprattutto da i vari momenti di approfondimento su varie tematiche sanitarie.


...

“Dopo tre mesi di fuoco, l’intesa su Whirlpool è arrivata. Rispetto agli scenari che si profilavano soltanto una decina di giorni fa, per lo meno abbiamo un piano “sensato”: Carinaro e None salvi, e anche per gli impiegati almeno per ora c’è una boccata d’ossigeno. Da quella “spada di Damocle” dei duemila esuberi di un mese fa, un bel passo avanti”. E’ quanto afferma, in una nota, la portavoce del movimento 5 Stelle presso la Camera dei Deputati On. Patrizia Terzoni.


...

E' dedicata all’ “astrattismo geometrico” questa esposizione a Fabriano di opere di Giovanni Carpentieri, allievo di Roberto Crippa. Inaugurazione venerdì 17 luglio ore 18.00.


...

Il Rotary International in generale ed il Club di Fabriano in particolare sono sempre stati molto sensibili alle problematiche lavorative dei giovani, anche in tempi in cui l’emergenza occupazionale non aveva raggiunto i livelli drammatici di oggi. Per questo motivo, la commissione che segue i giovani rotaractiani, presieduta da Romualdo Latini, ha deciso di offrire la possibilità di saperne di più su quanto viene richiesto oggi per poter entrare più facilmente - o meno difficilmente - nel mondo del lavoro.


...

Lunedì 6 luglio alle ore 18,00 si terrà presso la Residenza la Ceramica la presentazione di un romanzo particolare dal titolo “Slot, diario di un inferno”. L’evento è organizzato dall’Associazione Papaveri e Papere e dall’Ambito 10 . Interverranno oltre all’autore, il Sindaco di Fabriano Giancarlo Sagramola, l’ass.re ai Servizi Sociali Giorgio Saitta, l’ass. alla Cultura Barbara Pallucca. Conduce l’incontro la giornalista Cristina Gregori mentre Fabio Bernacconi e Mauro Mori leggeranno alcuni passi del romanzo.


...

“Treni sporchi, in ritardo e con gli impianti di climatizzazione spesso guasti. Più che di carrozze, dovremmo dire che si tratta di veri e propri carri bestiame”.


...

E’ giunto alla terza edizione il grande evento “One Big Colours”: la festa dei colori, organizzata dall’associazione fabricamenti con “Mosaico cooperativa sociale” , in collaborazione con il Circolo della Parrocchia di Collamato ed il patrocinio del Comune di Fabriano.


3 luglio 2015

...

Cabernardi e la sua miniera, ovvero il passato che ritorna alla luce! Verrà inaugurato domenica 5 luglio, alla presenza della presidente della Camera dei deputati, on. Laura Boldrini, il Parco archeominerario di Cabernardi, una pregevole struttura museale a cielo aperto che sorge in prossimità del piccolo centro del Comune di Sassoferrato, Cabernardi, appunto, sede tra il 1887 e il 1959, del più importante polo estrattivo dello zolfo d’Europa.


...

La nuova, drammatica vicenda di natura ecologica-ambientale, con la quale novemila fabrianesi si sono visti privare dell’uso dell’acqua potabile, conferma la totale insensibilità della classe politica fabrianese nei confronti del diritto più inalienabile dei propri cittadini, rappresentato dalla tutela della salute.



...

Abbiamo ricevuto dal Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell'ASUR - Area Vasta n.2 gli esiti del controllo ufficiale di verifica dell' idoneità dell’acqua al consumo umano delle linee acquedottistiche di via G. Bovio, Via Dante e vie collegate, da cui è emerso che l’acqua risulta possedere i requisiti di potabilità prescritti dalla normativa vigente.


...

E’ il Presidente del Consiglio Comunale, Pino Pariano, che, con una mozione, chiede al Sindaco di intervenire su Multiservizi S.p.A. per chiedere di far decurtare dalla bolletta dei cittadini che hanno dovuto subire il disservizio la somma di denaro corrispondente ai giorni di non potabilità dell’acqua.



2 luglio 2015



...

Intitolare la nuova Cittadella degli Studi o parte di essa al Preside Ugo Duca scomparso il 16 Giugno scorso all’età di 94 anni. E’ Pino Pariano, Presidente del Consiglio Comunale della Città di Fabriano, attraverso un apposito ordine del giorno ad avanzare questa proposta.