Estate di fuoco al Museo della Carta e della Filigrana letteralmente preso d’assalto dai turisti, specialmente nelle settimane ferragostane, che hanno creato lunghe code all’ingresso della struttura museale fabrianese nonostante fossero in servizio tutte le guide e tutti i mastri cartai in organico.
Il Comune di Fabriano al fine di promuovere il proprio patrimonio storico – culturale ha aderito al progetto “ Wiki Loves Monuments ” promosso per l’Italia da Wikimedia, un’associazione di promozione sociale nata per la diffusione della conoscenza libera, attiva nell’ambito dell’open culture e referente italiana della Fondazione che sostiene Wikipedia, l’enciclopedia online, multilingue, a contenuto libero, redatta in modo collaborativo da volontari in tutto il mondo.
La natura protetta sarà protagonista della Notte Verde dei Parchi delle Marche, I° Festival dei Parchi, che si svolgerà dal 28 al 30 agosto. Nato per valorizzare la straordinaria presenza nella nostra regione dei parchi certificati con la CETS, Carta Europea del Turismo Sostenibile, l’evento è promosso da Regione Marche e Federparchi Marche.
È stato un fine settimana di intensa attività per la Polizia di Stato che, su disposizione del Questore di Ancona, è stata impegnata in numerosi servizi tutti finalizzati a prevenire reati di vario genere, ed in particolare furti e rapine, ma anche di duro contrasto all’uso di sostanze stupefacenti ed abuso di sostanze alcoliche.
Dal 28 al 30 agosto torna nel piccolo castello il tradizionale Palio dei Campanari, giunto alla XIV edizione, in cui Bernabeo Signore di Precicchie nel 1254 , chiamati a sé i Signori dei castelli di Apiro, Castelletta, Grotte, Porcarella, San Giovanni d’Avoltore e Sant’Urbano, per mettere fine a lotte di potere e predominio , dà il via a 3 giorni di gare e festeggiamenti.
dagli Organizzatori
Una giornata a Waterford, la città del cristallo, per visitare la fabbrica dove vengono prodotti i pregiati cristalli esportati in tutto il mondo e conoscerne il raffinato processo di produzione, raccontato rigorosamente in lingua inglese, avendo così l’opportunità di conoscere una realtà produttiva che, con i suoi capolavori, ha fatto di un piccolo centro affacciato sul mare a sud di Dublino, una cittadina economicamente rilevante nell’economia irlandese.
dagli Organizzatori
Dopo due edizioni degli itinerari tematici VisitFabriano, che vede in corso la sua terza stagione, nasce la rassegna #VisitFabrianoTi racconto il museo che vuole proporre delle ConversAzioni itineranti ovvero dei percorsi museali inediti per raccontare i luoghi della cultura attraverso la voce di narratori inconsueti.
Visto il ridotto afflusso di utenti e nell'ambito della spending review, l’Amministrazione ha deciso la chiusura pomeridiana degli uffici di Piazzale 26 Settembre 1997 e dell' Ufficio URP in P.zza del Comune, 1 nelle 2 settimane dal 10 agosto al 21 agosto 2015 e la contestuale apertura al pubblico tutte le mattine (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13) nelle 2 settimane in questione.
Note positive dalla prima uscita della Jesina, impegnata dinanzi al proprio pubblico in amichevole contro il Fabriano Cerreto.
Sono aperte le prevendite per i concerti di ScheggiAcustica 2015. Nella sezione “Biglietti” di www.scheggiacustica.it con un semplice clic è possibile acquistare i ticket per il festival che dal 6 al 10 agosto delizierà Marche e Umbria in un viaggio unico tra musica di altissima qualità, artisti da tutto il mondo e splendidi “Luoghi da Ascoltare” immersi nel Parco del Monte Cucco e nei territori di Sassoferrato, Cagli e Frontone.
dagli Organizzatori
La coerenza è elemento imprescindibile della buona politica; il PD e l’UDC di fronte agli eventi intervenuti in occasione delle elezioni regionali del 31 Maggio, hanno ritenuto opportuno chiedere al Sindaco Giancarlo Sagramola l’apertura di una verifica politica, dichiarando la contrarietà all’amministrare la città in collaborazione con chi ha portato avanti convintamente un progetto politico, quello di Marche 2020, in assoluto contrasto alla coalizione del centrosinistra.
da Pd e Udc Fabriano
Dopo il sold out di martedi (28 luglio) per Ascanio Celestini a Maiolati, anticipato in una Biblioteca La Fornace gremita dalla presentazione pomeridiana del libro di Matteo Petracci ‘I matti del duce’, T.E.S.P.I., festival di teatro sociale promosso da ATGTP, Fondazione Primo Maggio e AMAT, dedicato quest’anno alla Resistenza, torna nella natìa Serra San Quirico per la giornata conclusiva, venerdì 31 luglio.