Per incentivare l’uso dei mezzi pubblici, salvaguardare l’ambiente e rendere più accessibili le vie cittadine durante le feste di Natale – spiega Pariano – ho chiesto di offrire gratuitamente alle persone le corse degli autobus delle linee urbane durante i weekend del mese di dicembre.
In Consiglio Provinciale il Capogruppo di “La Provincia per i Comuni” e Portavoce Prov.le di Fratelli d'Italia Alleanza Nazionale, Lorenzo Rabini fa scoppiare la grana dell'Associazione “Teatro Giovani” Serra San Quirico (ora Associazione Teatro Giovani – Teatro Pirata) , oggetto prima di una interrogazione scritta e poi, quella dell'altra sera in Consiglio, a risposta orale per la conferma di quanto lo stesso Consigliere sospettava nel leggere la documentazione in possesso.
Buona la prima casalinga per il Fabriano Rugby. I ragazzi allenati da Cristian Lombardi piegano dopo 80 minuti durissimi il Sena Rugby 17 a 16. Una partita per lunghi tratti comandata dai padroni di casa, con una prova convincente e senza cali di fisici o di attenzione. Inizio subito positivo per i fabrianesi, che passano sul 3 a 0 dopo pochi giri di orologio con una punizione di Pirliteanu.
Assegnati i premi relativi alla sezione “Artisti in concorso” della 65^ Rassegna Internazionale d’Arte/Premio “G.B. Salvi”. Sabato 24 ottobre, nell’auditorium di Palazzo degli Scalzi, sono stati resi noti i nomi dei vincitori dei tre premi (acquisto), del valore di €. 800,00 ciascuno, sulla base del giudizio espresso dalla giuria, composta da qualificati esponenti del mondo artistico e culturale.
Imprese strutturate prive della liquidità necessaria per fare investimenti, neoattività costrette a gettare la spugna nel giro di neanche un anno. Dopo anni di crisi la realtà produttiva del distretto fabrianese si scontra ancora con un vivere precario senza schiarite all’orizzonte – dichiara Simone Clementi, Segretario Confartigianato Fabriano – Una fase di transizione e incertezza che richiede in risposta interventi tempestivi ed oculati.
Il 30 ottobre, a Fabriano, presso la Sala Europa della Whirpool-Indesit Company, si terrà il convegno "Ho un problema all’occhio: quando trattare, quando inviare al pronto soccorso oculistico e come curare”. Parteciperanno più di 200 tra oculisti, medici di pronto soccorso, medici di base, ortottisti e infermieri provenienti da Marche, Umbria, Abruzzo ed Emilia Romagna.
Il Servizio Associato Politiche Europee premiato come best practice della pubblica amministrazione allo Smau di Milano, il principale evento nazionale nel settore dell’innovazione digitale. Il riconoscimento al servizio istituito dai Comuni di Ancona, Senigallia, Jesi, Fabriano e dalla Provincia di Ancona, poi estesosi anche in altri Comuni del territorio, è stato ritirato giovedi dagli assessori alle Politiche comunitarie dei Comuni di Senigallia, Chantal Bomprezzi, e di Ancona, Fabio Fiorillo. Presenti in rappresentanza degli altri enti il consigliere provinciale Daniele Olivi e la vice coordinatrice del tavolo tecnico del Sape Anna Laura Lacerra.
Mercoledì 4 novembre nella nuova Biblioteca di Fabriano si terrà un corso di formazione per giornalisti su “Giornalismo e Privacy, diritto di cronaca e rispetto della sfera privata”. Il corso della durata di quattro ore dalle ore 9 alle ore 13 è organizzato dall’Ordine dei Giornalisti delle Marche in collaborazione con il circolo della stampa “Marche Press”.
da Daniele Gattucci
Nuoto, la Schiavoni Vela Ancona vince il Trofeo Cis al Meeting di Fabriano Schiavoni Vela Nuoto Ancona subito devastante alla prima uscita stagionale. In occasione dell'edizione numero 17 del Meeting internazionale di Fabriano Trofeo Cis e Città di Fabriano che s'è svolto lo scorso weekend in vasca da 25 proprio nella città della carta i nuotatori made in Ancona e Chiaravalle, freschi di unione, hanno fatto centro vincendo la classifica assoluta a squadre e conquistando così il Trofeo Cis davanti a Team Veneto e Rari Nantes Marche.
da Vela Nuoto Ancona
“Secondo dati ufficiali sulle strade italiane circolano tantissimi veicoli non assicurati perché il tagliando è scaduto o è falso o del tutto inesistente. Sicuramente, Fabriano non è esente dalla presenza di un numero di veicoli che circolano sprovvisti di assicurazione RCA valida.
Nuovo appuntamento con la Rassegna Internazionale d’Arte/Premio “G.B. Salvi”. Dopo il vernissage del 19 settembre scorso, che ha registrato una larga partecipazione di pubblico, la prestigiosa manifestazione dedicata alle arti visive, organizzata dal Comune di Sassoferrato con la collaborazione di Regione Marche, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Fondazione Carifac e Fiaf, vivrà sabato prossimo un altro momento particolarmente significativo, quello del “Premio”.
L’Unità Operativa di Urologia dell’Ospedale ‘E. Profili’ di Fabriano – Area Vasta 2, diretta dal dr. Leonardo Rossini, grazie alla generosità del sig. Renzo Galassi, che ne ha fatto donazione, è stato recentemente dotato di due nuove apparecchiature che vanno a completare le attrezzature già a disposizione del reparto.
I presidenti Ceriscioli e Marini hanno comunicato in Giunta di aver dato mandato ai servizi regionali competenti di proseguire nella negoziazione, definizione degli interventi e contenuti utili alla rimodulazione dell’accordo di programma per la reindustrializzazione dell’area di crisi A. Merloni Spa, d’intesa con il ministero dello sviluppo economico.
Dopo un ottimo primo tempo il Fabriano Rugby cede in trasferta contro il Cus Camerino per 50 a 8. I ragazzi allenati da Cristian Lombardi combattono alla pari per almeno 55 minuti prima di alzare bandiera bianca e lasciare via libera ai padroni di casa, che nell’ultima parte di gara trovano più volte la via della meta.
Gianni Rossetti, Presidente per circa vent’anni dell’Ordine dei giornalisti Marche, fondatore e direttore della Scuola di giornalismo di Urbino, con una lunga e onorata carriera ispirata ai più saldi e profondi principi professionali e l’altro noto giornalista e scrittore, vice capo redattore della sede Rai di Ancona, personaggio marchigiano che si è distinto per la sua attività culturale negli ultimi anni, Giancarlo Trapanese, sono stati i relatori della serata voluta dal presidente del Rotary di Fabriano, Angelo Stango, organizzata con il patrocinio del Circolo della Stampa Marche Press.
da Daniele Gattucci
Sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015 a Fabriano, presso il chiostro di San Venanzio (Cattedrale), si terrà la ventinovesima edizione della Mostra Micologica Fabrianese (storicamente risulta tra le prime rassegne del genere tenutesi in Italia) dove sarà possibile ammirare le innumerevoli specie fungine delle nostre montagne.