Dopo l’annuncio ufficiale da parte del Dr. Attilio di Parca della forte volontà della Fondazione Carifac di voler continuare negli anni futuri a sostenere le attività del Caffè Alzheimer di Fabriano, la grande soddisfazione e la decisione di collaborare in progetti futuri espressa dall’Ambito Territoriale 10 del Comune di Fabriano e dall’Asur AV2 (U.V.A – Unità Valutativa Alzheimer) cresce sempre di più l’entusiasmo e l’attesa per “Un anno vissuto…Attivamente” in programma sabato 21 Novembre alle ore 10.00 nella splendida cornice dell’Oratorio della Carità.
dagli Organizzatori
Sabato 21 il Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto e domenica 22 novembre il Teatro Gentile di Fabriano ospitano un cast d’eccezione composto da Ivana Monti, Paola Quattrini, Sergio Muniz, Fabrizio Nardi, Nico Di Renzo e Aldo Ralli diretti dalla regia di Giancarlo Marinelli in Arsenico e vecchi merletti di Joseph Kesselring, un capolavoro che è a un tempo giallo e commedia, operetta morale e macchina comica dove si pensa con il sorriso e si sorride con il pensiero.
Lo scorso mese di giugno è stata avviata la sperimentazione con il sistema ECOFIL che ha come principale finalità quella di individuare una modalità gestionale che consenta di personalizzare la quantità dei rifiuti raccolti dalla singola utenza al fine di poter implementare la tariffazione puntuale con meccanismi premianti in base all’effettiva quantità dei rifiuti prodotti.
E’ stata presentata giovedi’ scorso presso la sala assemblee della Fondazione Carifac, gremita di studenti delle ultime classi delle scuole superiori, la riedizione del volume di Stefano Gatti “Nel mondo in Italia a Fabriano”, aggiornata ed ampliata, dopo il successo della prima edizione nel 2007.
Cosa succede quando un gruppo di scrittori e fotografi si danno appuntamento nei nostri musei, archivi e biblioteche per raccontarne in quattro ore le peculiarità e scovarne i tesori nascosti? Di certo si tratterà di un meraviglioso viaggio al centro di un mondo tutto da scoprire, anche se ci appartiene già.
Tappa alla Clementi di Sassoferrato lo scorso 14 novembre per Missione Impresa, il laboratorio formativo organizzato da Confindustria Ancona e Fondazione Merloni con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura industriale sul territorio , al fine di favorire il rilancio delle imprese presenti e promuovere l’avvio di nuove imprese ad elevata valenza innovativa.
Tappa alla Clementi di Sassoferrato lo scorso 14 novembre per Missione Impresa, il laboratorio formativo organizzato da Confindustria Ancona e Fondazione Merloni con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura industriale sul territorio, al fine di favorire il rilancio delle imprese presenti e promuovere l’avvio di nuove imprese ad elevata valenza innovativa.
Trasferta negativa in terra fabrianese per i nostri ragazzi che purtroppo ancora una volta hanno dovuto sopperire alle assenze di alcuni giocatorichiave. Oltre alla perdurante assenza di Bellocchi non ha potuto disputare la gara causa malanni e problemi lavorativi l'intero reparto playguardie ( BelloniSchirruLocapo ) più il “ ragazzino” Cicconi Massi.
80 scuole, 250 tutor scolastici e più di 500 tutor aziendali, oltre 30 mila studenti coinvolti. Questi sono i numeri che fanno delle Marche una regione pilota sul piano nazionale per quantità e qualità di percorsi di alternanza scuola lavoro, un modello riconosciuto a livello nazionale che sarà presentato in un convegno, promosso dall’Ufficio scolastico regionale, che si svolgerà ad Angeli di Rosora il 19 novembre prossimo, con l’intervento di Gabriele Toccafondi, sottosegretario del Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Sabato 21 e domenica 22 novembre 2015 a Valtopina avrà luogo l'annuale Mostra Micologica, alla quale, il Gruppo Micologico Naturalistico Fabrianese, ormai da alcuni anni, collabora per la ricerca, determinazione ed esposizione degli esemplari fungini presenti nelle terre umbro-marchigiane.
Un breve incontro e tuttavia molto sentito, quello tenutosi giovedì mattina al Reparto di Cardiologia dell’Ospedale “E. Profili” di Fabriano, in occasione dell’inaugurazione dell’Elettrocardiografo donato dall’Associazione Carabinieri Sezione di Arcevia.
da Associazione Nazionale Carabinieri - ANC Arcevia
In occasione dell’incontro dei Sindaci dell’Area Vasta 2 che si è svolto mercoledì 11 novembre presso il Complesso San Benedetto di Fabriano, i Dirigenti ASUR Marini e Storti ed il Direttore Generale dell’Area Vasta n.2 Andrea Bevilacqua hanno illustrato il Progetto “Reti Cliniche”.
Ad una anno esatto dalla morte Fabriano ricorderà uno dei suoi figli più noti: Andrea Baroni. Grazie ad una eccellente sinergia fra Amministrazione comunale, Istituto Tecnico Agrario “Vivarelli” e Circolo della Stampa, venerdì 13 novembre, il complesso di strumenti che compongono il Parco Agrometeorologico dell’ITA, sarà intitolato al generale Baroni, volto notissimo per oltre venti anni della RAI per la rubrica “Che tempo fa”.
dagli Organizzatori
Terza vittoria consecutiva per il Fabriano Rugby. I ragazzi messi in campo da Cristian Lombardi, dopo un primo tempo impreciso e contratto battono i Valmetauro Titans per 40 a 10. 6 le mete (con 5 trasformazioni di Sepe) messe a segno dai fabrianesi: 2 di Santini ed una a testa per Pirliteanu, Ragni, Capalti e Sepe. 6 mete che hanno vinto la resistenza dei padroni di casa autori di una sola meta (trasformata) e di un calcio di punizione.
Il Gruppo Micologico Naturalistico Fabrianese, presso la propria sede sita in Via Mamiani n. 43, stesso ingresso del locale gruppo AVIS, si ritroverà lunedì 16 novembre 2015 alle ore 21:00 e tutti i successivi lunedì di novembre per discutere sul raccolto di fine settimana con esperti micologi allo scopo di conoscere nuove specie di funghi e altri amici con cui condividere gli stessi interessi.
L’ Associazione per la Tutela del Diabetico ATD ONLUS di Fabriano, in collaborazione con l’ASUR Marche Area Vasta 2, Diabete Italia, la Croce Azzurra, il Supermercato COOP, il patrocinio del Comune di Fabriano, del Comune di Sassoferrato, del Comune di Cerreto d’Esi, del Comune di Serra San Quirico e con il sostegno delle Farmacie Comunali di Fabriano, organizzera’, sabato 14 novembre 2015 dalle ore 8,30 alle 12,00 presso il centro commerciale COOP di Via Dante 272/A, un’ evento per celebrare la Giornata Mondiale del Diabete GMD.