La mostra 'Da Giotto a Gentile' si è conclusa con uno straordinario successo

Una mostra dei record con le oltre 75.000 presenze. Un successo che ha permesso alla città di Fabriano e al suo territorio di tornare fortemente alla ribalta sotto il profilo artistico e culturale.
La mostra, che si è aperta al pubblico lo scorso 26 luglio, è stata prorogata eccezionalmente al 18 gennaio proprio per lo straordinario e continuo afflusso di visitatori provenienti da tutta Italia. Oltre 100 le opere esposte presso la Pinacoteca Civica “Bruno Molajoli”, ma non solo. L’itinerario prevedeva infatti anche la Chiesa di Sant’Agostino con le Cappelle Giottesche, la Chiesa di San Domenico con la Cappella di Sant’Orsola e Sala Capitolare la Cattedrale di San Venanzio, Cappelle di San Lorenzo e della Santa Croce. . Il catalogo, edito da Mandragora, è stato curato da Vittorio Sgarbi insieme a Giampiero Donnini e Stefano Papetti responsabile anche dell'allestimento con Liana Lippi, direttore e coordinatore dell'evento. Circa 6500 le copie vendute.
Come sottolineato più volte dal curatore Vittorio Sgarbi, la grande mostra ha cambiato definitivamente l'approccio e la percezione della storia dell'arte tra Due e Trecento segnando una nuova pagina, inedita nella storia dell’arte italiana.
“Da Giotto a Gentile una mostra che è come un libro di scuola. La differenza è che in nessun manuale d’arte viene indicata la peculiarità e la specificità della scuola di Fabriano – ha sottolineato Vittorio Sgarbi - con questa esposizione, attraverso il Maestro di Sant’Emiliano, il Maestro di Campodonico, il Maestro dell’Adorazione dei Magi fino al più conosciuto Gentile da Fabriano, la scuola di Fabriano acquista una sua dignità sin dagli inizi del Trecento. La Mostra rimarrà dunque un passaggio fondamentale della storiografia.”
Grandissima la soddisfazione da parte della Fondazione Carifac per il risultato raggiunto, come dichiarato dal suo Presidente Guido Papiri: “La mostra è stata decisa dalla Fondazione Carifac per celebrare i 150 anni di storia di questa città e per dare impulso al territorio, favorendone la sua conoscenza e creando così un circuito virtuoso di turismo dell'arte che portato in città tante migliaia di visitatori (siamo arrivati a oltre 70.000 presenze) con i conseguenti benefici effetti per tutte le attività del territorio (ristoranti, bar, negozi, alberghi). Il successo della mostra è dato dall’essere stata curata e allestita con rigore tecnico e scientifico, grazie specialmente all’operato di Sgarbi, Papetti, Lippi e Donnini. Il risultato, in proporzione alle risorse impegnate, è da ritenersi davvero eccezionale. La gestione dell'esposizione ha fatto conoscere una realtà di giovani preparati che sono stati l'anima della mostra. L'ottimo risultato deve indurre le istituzioni locali ad una riflessione concreta per l'attivazione di una serie di azioni per fare sì che non si disperdano gli effetti positivi”.
La mostra “da Giotto a Gentile” non è stata dunque solo volano per la cultura ed il turismo, ma ha dato un nuovo impulso all’economia della Città. A sostenerlo anche il Sindaco di Fabriano Giancarlo Sagramola: “La mostra ha restituito fiducia alla capacità di saper fare che da sempre ha caratterizzato la nostra bella città di Fabriano. Visti i risultati raggiunti, dobbiamo continuare a ragionare in questa logica di sinergia e collaborazione, incentrando ulteriori interventi sul grande patrimonio artistico e culturale del nostro territorio”.
“L’exploit straordinario della mostra – dice il Presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca - è la conferma più concreta della qualità e dell’unicità di questo progetto. Un evento che ha segnato un sentiero nuovo di crescita per la comunità di Fabriano ed ha impreziosito l’offerta turistica e culturale delle Marche. Il successo di critica e di pubblico rafforza la strategia del governo regionale che ha individuato nella cultura legata al turismo e al paesaggio, un nuovo motore di sviluppo per il nostro territorio”.
Soddisfazione anche da parte del principale sponsor: “Il nostro Istituto – sottolinea l’avvocato Maurizio Benvenuto, Consigliere di Veneto Banca - ha creduto al progetto della Fondazione Carifac sin da subito: il suo successo ci rende orgogliosi ma non ci stupisce più di tanto. Le oltre 70mila presenze testimoniano una volta di più come la cultura, se di livello e gestita in maniera professionale, sia un grande volano di sviluppo economico e vivacità intellettuale”.
“Una scommessa vinta - commenta così Stefano Papetti, curatore del catalogo e dell’allestimento – Una scommessa vinta! Il Maestro di sant'Emiliano e il Maestro di Campodonico, ora finalmente conosciuti anche dal grande pubblico, possono essere utili a risollevare le sorti di un territorio che segna il passo sul versante manifatturiero, ma che può contare su un passato di eccellenze da promuovere”.
Ma veniamo ora più concretamente proprie alle valutazioni di chi ha beneficiato delle ricadute sul territorio e le attività economiche. Segnali positivi arrivano dalla Confcommercio Imprese per l’Italia, sezione di Fabriano: “L’incremento economico registrato dagli albergatori e ristoratori è senza dubbio alto - sottolinea il segretario Nello Baldoni – mentre per le attività del settore della somministrazione e accoglienza ad avere avuto un beneficio immediato sono stati gli esercizi ubicati in centro storico. Per quanto riguarda i negozi la ricaduta sarà sicuramente più lenta, ma dai commercianti arrivano segnali importanti, come la volontà di ritararsi sulle esigenze del turista”.
Da un’indagine su un campione rappresentativo realizzata dalla Fondazione Carifac risulta che il 49% ha dichiarato il proprio fatturato aumentato circa del 20%, mentre il 31% ha registrato un aumento del 10%, il 12% ha segnalato un aumento tra il 20% e il 30% mentre il 6% un incremento più del 50%. L’86% degli ospiti delle strutture ricettive è stato rappresentato da clienti di nazionalità italiana e il 14% da stranieri.
Dall’indagine relativa alla misurazione della Customer Satisfaction (sempre su un campione rappresentativo) emerge quanto segue: I visitatori provenienti dalle Marche hanno rappresentato circa il 34% del totale, il 17% dal Lazio, il 10% dalla Lombardia e dall’Emilia Romagna, il 5% dall’ Umbria, dal Veneto, il 3% dal Piemonte, il 2% dalla Liguria, dal Friuli Venezia Giulia, il restante dal centro – sud Italia. Circa il 76% dei visitatori ha pernottato in città. Il 60% ha valutato la mostra con il giudizio “Ottimo”, il 25% Buono e il 15% “Eccellente”. Il servizio di accoglienza è stato valutato dal 37% “Ottimo”, dal 21 % “Buono”, “Eccellente” dal 18%. Molto partecipate anche le attività didattiche che hanno coinvolto le scuole di ogni ordine e grado: 8410 le presenze registrate, che rappresentano circa l'11% dei visitatori totali. Delle 8410 presenze l’8% proveniva dalla scuola dell’infanzia, il 21% dalla primaria, il 33% dalla secondaria di primo grado e il 38% dalla secondaria di secondo grado. Il 72% degli studenti provenivano dalla provincia di Ancona.
Audience diffusa quindi e trasversale. Tanto che non sono mancate nei mesi di apertura diverse personalità di spicco (provenienti dal mondo ecclesiastico, politico, culturale e artistico) che non hanno voluto lasciarsi sfuggire l’occasione di ammirare da vicino i capolavori esposti. Dai 13 Vescovi della Conferenza Episcopale Marchigiana, tra cui il neo eletto Cardinale l'Arcivescovo di Ancona - Osimo S.E. Mons. Edoardo Menichelli: “Una visita che si è rivelata soprattutto un grande momento di contemplazione e di riflessione” all’Assistente Ecclesiastico Generale dell' Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano S. Ecc. Mons. Claudio Giuliodori, Vescovo Emerito della Diocesi di Macerata: “Un' esposizione che dimostra come questa nostra storia, per le sua tradizione religiosa ed artistica, sia la culla delle espressioni più alte”.
Istituzioni ma anche qualche “VIP”. Tra questi lo chef per antonomasia, Gualtiero Marchesi, affascinato soprattutto dall’artista “rivelazione della mostra, il Maestro di Campodonico: “un 'opera di purezza essenzialità e raffinatezza”. L’eleganza dell’esposizione non è sfuggita nemmeno alla stilista Alberta Ferretti, in visita l’8 dicembre: “Non posso che fare i miei complimenti per questa mostra, per l’organizzazione e per la raffinatezza”
Last but not least, massiccio in questi mesi, l’apprezzamento manifestato dalla critica e dalla stampa nazionale, in particolare verso la “rivelazione della mostra”, il Maestro di Campodonico: “Sì che, al di là della parole e della scarsa notorietà presso il pubblico grosso , il Maestro di Campodonico brilla come l’astro più fulgido del tratto dell’arte che si estende da Giotto a Gentile da Fabriano” (Marco Bona Castellotti Il Sole 24 Ore), “Drammaticissimo, espressivo e diciam pure espressionisticissimo, Maestro di Campodonico: formidabile (Marco Vallora La Stampa); “Una mostra che entra nel vivo tessuto di una piccola patria italiana” (Antonio Paolucci Osservatorio Romano); “Giotto proponeva l’architettura del dramma, Gentile la ricchezza di una nuova scoperta del naturale. Questa ricca mostra conferma dunque la tesi di un significativo polo artistico fabrianese” (Arturo Carlo Quintavalle Corriere della Sera); “Una morbida, impeccabile, persino commovente passeggiata tra dipinti e sculture”(Renato Borsoni Corriere della Sera); “Fabriano, terra del magnifico Gentile che reinterpreta Giotto con forza drammatica. Fabriano, oro delle Marche.”(Massimo Di Forti 24 Agosto 2014 Il Messaggero e Mattino); La mostra è una ricognizione sull’arte in quest’area relativamente appartata (Claudio Strinati, la Repubblica).
Non resta che guardare avanti ora, e mentre si rincorrono le ipotesi sui temi di una nuova possibile grande inziativa nel 2016, il presidente della Fondazione Carifac Guido Papiri lascia intendere che al momento è allo studio una nuova iniziativa museale ipotizzabile per il 2016..


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-01-2015 alle 13:55 sul giornale del 20 gennaio 2015 - 723 letture
In questo articolo si parla di cultura
L'indirizzo breve
https://vivere.me/aecb
Commenti

- Ostra Vetere: evade dai domiciliari per ubriacarsi, torna in manette un 34enne
- La città pronta al Natale: sabato via alle luminarie e alla pista di ghiaccio, sosta gratis per lo shopping
- Il WWF Marche vara il proprio comitato scientifico
- Ancona: Sirolo: Schianto frontale al Coppo, macchine distrutte e passeggeri in ospedale
- Urbino: Un kit in grado di prevenire gli infarti, lo ha messo a punto con successo un'azienda di Cantiano » altri articoli...
- Fano: Elezioni, il campo largo è una corsa a ostacoli. I progressisti: "Discontinuità e no alle primarie, dalla maggioranza nessuna risposta alle nostre questioni"
- Amianto, Vitri: "Giunta Acquaroli inadempiente. Non segue esempio Emilia-Romagna né stanzia minimo previsto dalla legge"
- Pesaro: Il Rof 2024 presentato a New York
- La droga per le Marche: 53enne, ricercato da oltre un anno, arrestato in Spagna
- Fano: Con il coltellino in stazione, giovane fermato dai carabinieri
- Fabriano: Scippo alla stazione di Fabriano, denunciate tre persone
- Porto Recanati: malesseri al centro comm.le, soccorse 2 commesse. Ipotesi dello spray urticante
- Ancona: Ad Ancona c'è profumo di Natale: Tutti gli eventi in città nella settimana dell'accensione dell'Albero
- Il sindaco Olivetti replica a Mangialardi sull'ex Arena Italia: "Non tollererò ulteriori calunnie nei miei confronti, ecco come stanno le cose"
- Recepita l'intesa per il Piano Oncologico nazionale: alle Marche 267 mila euro all'anno per 5 anni
- Ancona: 6 anni di violenze contro la moglie. 50enne tunisino allontanato dall'abitazione familiare dalla Polizia
- Card Marche Cultura, Sistema Bibliotecario Marche e Amat rinnovano la collaborazione
- Pd boccia la nuova legge urbanistica: "Legge dannosa che aumenta la burocrazia e che crea complicazioni a cittadini, imprese ed enti locali"
- Mangialardi: "I guasti del (ri)dimensionamento scolastico nelle Marche: perse 29 scuole in un triennio"
- Approvata la Legge Urbanistica n. 217 del 2023: “Norme della pianificazione per il governo del territorio"
- Quattro spettacoli e artisti prodotti da Marche Teatro in lizza ai Premi Ubu 2023
- Elezi (Lega): "Tra Marche e Albania percorsi virtuosi a partire da antichi legami"
- Legge sulla pianificazione del territorio, Ruggeri (M5S): "Un'occasione persa"
- Approvata la nuova legge urbanistica, Lega: "Giornata storica"
- Assenti (FDI): “Nonostante l’atteggiamento poco costruttivo delle opposizioni, la nuova Legge Urbanistica è stata approvata”

- Giulia Cecchettin, oggi l'interrogatorio di garanzia di Filippo Turetta
- Startup: ecco Lookup, premia chi si disconnette da smartphone
- Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 28 novembre 2023
- Deloitte, 4 imprese italiane su 10 investiranno nell'Intelligenza Artificiale nei prossimi 3 anni
- Inzaghi “Il lavoro non è finito, vogliamo il primo posto” » altri articoli...
- Lazio-Celtic oggi, dove vederla in diretta tv e streaming
- Anche Roma nelle immagini riprese dal satellite spia lanciato dalla Corea del Nord
- Milan-Borussia Dortmund 1-3, Pioli con un piede fuori da Champions
- Treno contro camion al passaggio a livello, 2 morti in Calabria
- Il Milan cade a San Siro, Borussia Dortmund vince 3-1
- Freddo artico al Nord, temporali al Centro-Sud: le previsioni meteo di oggi
- Aids, in Ue 1 persona su 10 è sieropositiva e non lo sa
- Adr, Troncone "Entro il 2030 annulleremo le emissioni"
- Professione Giardiniere d’arte, in Emilia Romagna si forma una nuova figura con qualifica
- Milan-Borussia Dortmund oggi, come vederla in tv e streaming
- Israele-Hamas, la galassia delle fazioni a Gaza e le mani sugli ostaggi
- Femminicidio Andria, uccide la moglie davanti al figlio
- Al via venerdì il 'Messina Film Festival'
- Energia e clima: i nuovi standard GRI
- Le eccellenze marchigiane in vetrina a Milano ad Artigiano in fiera
- Fondazione The Bridge presenta #AGENDASALUTE, kermesse a Roma il 9 maggio
- Totti e Noemi, figlio in arrivo?
- Champions, Lazio-Celtic 2-0: doppio Immobile entra e decide la sfida
- Da Imu a rottamazione delle cartelle: le scadenze di fine anno
- Israele-Hamas, altri due giorni di tregua a Gaza: rilasciati 33 palestinesi
- E' morto il matematico Figà Talamanca, aveva 85 anni
- Haaretz: "Israele non estenderà tregua oltre a domenica"
- Un amore contrastato e un giallo, i libri in carcere di Filippo Turetta
- Expo 2030 va a Riad, Roma flop: ultima con 17 voti
- A lezione di ambiente (gratis) con Vandana Shiva
- Lazio-Celtic, Rod Stewart allo stadio Olimpico
- Enav raggiunge carbon neutrality, Monti "Puntiamo su sostenibilità"
- Picchia la moglie con una sedia e la sbatte contro un vetro, 47enne arrestato a Bologna
- Manovra 2024, Meloni a sindacati: "Fatto il massimo", Cgil e Uil: "Non è cambiato nulla"
- Strage Fidene, Palazzo Chigi: "Avvocatura Stato non ha mai chiesto non luogo a procedere per Campiti"
- Natale Aisla per la ricerca sulla Sla, venduti 8mila cioccolatini in 100 ore
- Sostenibilità, Unicomm-Samso: Energia green per punti vendita
- Clima, Amici della Terra: "L'efficienza energetica abbatte più emissioni di eolico e fotovoltaico"
- Salsomaggiore, donna uccisa a colpi di mazza: arrestato il marito
- Telemedicina per sclerosi multipla a un bivio, investire o fallisce
- Expo 2030, la vittoria di Mbs con vista sui Mondiali del 2034
- Innovare ed educare nel campo della diagnostica per immagini
- Doppietta di Immobile, Lazio batte Celtic 2-0
- BorromeodeSilva si aggiudica il primo posto ai Best in Classic 2023
- VIDEO | Giubileo e sicurezza, arriva il software che previene le emergenze nelle piazze affollate
- L'Expo 2030 si terrà a Riad. Delusione per Roma, solo terza
- Enav è carbon neutral, impatto positivo oltre un miliardo l’anno
- Naufragio Cutro, Palazzo Chigi e Viminale parte civile in procedimento penale
- Da Raffaello a Chagall, da Guttuso a Morandi: nelle sale degli autoritratti degli Uffizi arrivano le superstar
- Badminton, assegnati i tricolori assoluti e Para-Badminton
- L’infettivologo avverte: “Casi di polmonite tra i bimbi attesi a breve in Italia”
- Tumori, paziente: "Raccontarmi in un podcast mi ha dato forza di andare avanti"
- Influenza nei bambini, ecco quando preoccuparsi
- Mercato tutelato, Conte: "Stop va assolutamente scongiurato"
- Violenza su donne, il Nobel Parisi: "Nella storia di Ipazia il patriarcato che sopravvive nei femminicidi di oggi"
- Agroalimentare, raddoppiano le risorse del Pnrr
- Expo 2030 si terrà a Riad, sfuma il sogno di Roma
- Vaia: "In Italia nessuna emergenza polmoniti nei bimbi"
- Anac e Sogin firmano intesa su anticorruzione e trasparenza
- L'economia italiana avrà una crescita più sostenuta nel 2024
- Fiorello e il 'fasciocomunista' Alemanno: "Si tatuerà Che Guevara che fa saluto romano"
- In Senato la presentazione del libro ‘Ombre d’Africa. Il virus di Lassa e il mistero dei tumori’
- Crosetto "Con Guterres discusso del ruolo Unifil a nord Israele"
- Chirurgia, Brausi (Cic): "spesa più bassa di media Ue ma si può spendere meglio"
- De Gregorio "GSK cerca di sviluppare nuovi vaccini contro infezioni"
- Giulia Cecchettin, iniziato interrogatorio in carcere per Filippo Turetta
- Passera (illimity): "Momento difficile per il mondo immobiliare a causa di politica anti inflazionistica"
- Carito “A Roma Europei di atletica last dance per Parigi”
- 16 misure per associazione mafiosa, estorsioni e droga nel napoletano
- L’autorizzazione a due fattori è davvero sicura? Non sempre, ecco perché
- A Cav la certificazione di parità di genere e il plauso della vicepresidente della Regione del Veneto De Berti
- Prevenzione, ricerca e innovazione per la salute del futuro
- Corepla e Skuola.Net contro le fake news sulla plastica
- Iveco Bus fornirà 7.100 scuolabus al Brasile
- Crosetto all'Onu "Sviluppare ruolo maggiore nelle aree di crisi"
- Gasperini (Sin), 'televisita in sclerosi multipla modello in malattie croniche'
- Mazzarri “Real grande squadra, Osimhen? Non ha 90′ nelle gambe”
- Via libera del Cdm alle 'pagelle' per i giudici, giustizia resta tema caldo
- Pnrr, Meloni "Via libera Ue a quarta rata conferma impegno Governo"
- Crosetto "Non spetta a me giudicare operato Segretario Generale Onu"
- Manovra, è iniziato l’incontro Governo-sindacati a Palazzo Chigi
- Tumori, Petruzzelli (Lampada di Aladino: "Car-T rivoluzionarie per oncoematologici, importante parlarne"
- Femminicidio Salsomaggiore, carabiniera che ha arrestato l'omicida: "Continuava a colpirla"
- Expo 2030, Massolo: "Combattimento voto per voto, testa a testa Roma-Busan"
- Expo 2030, Meloni tira la volata a Roma: "Qui ogni Nazione avrà suo spazio come pari tra pari"
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 28/11/2023
- Ey Italia nell' anno fiscale 2023 fatturato record a 1,1 miliardi (+20%)
- Sinergie 2023, cresce numero di agenti immobiliari (+2,6%), -12,8% stime su compravendite
- Migranti, Piantedosi: "Lotta contro trafficanti è sfida europea"
- Ahed Tamimi, l'icona della protesta palestinese tra i detenuti che Israele potrebbe liberare
- Farmaceutica: report, in Italia da aziende straniere oltre 60% produzione
- Tumori, Saccomanni (Gilead): "Podcast con le storie dei pazienti aiuta altri a non essere soli"
- Ue, 'Fondi europei ed European Project Management', il 2 dicembre presentazione del corso di alta formazione
- Carito "Un bene avere gli Europei di atletica prima delle Olimpiadi"
- Strage Brandizzo, indagati altri due dipendenti Rfi e la società
- Sanremo, Valerio Scanu smentisce Pupo: "Mia vittoria del 2010 fu regolare"
- Il 3 dicembre torna #domenicalmuseo
- Israele, la gioia dello zio di Yagil e Or dopo la liberazione: "Ora aspetto mio fratello"
- Battaglia (Aism), 'in neurologia telemedicina importante ma deve crescere'
- Bassetti contro no vax: "Boom di polmoniti è colpa loro"
- Sclerosi multipla, Banfi (Biogen): 'con televisita andati oltre le terapie'
- Capodanno con Emis Killa a Ladispoli, è polemica. Il sindaco: "Mentalità da paesello"
- Influenza nei bambini, no all’uso dell’antibiotico “fai da te”
- Anas, Isi "Al lavoro per l'infrastruttura elettrica"
- Monica Giandotti: "A Linea Notte con la passione per le news e un sogno nel cassetto"
- Fargnoli (Sidemast), 'Jak inibitori efficaci e rapidi in dermatite atopica'
- Mantoan (Agenas), 'piattaforma nazionale telemedicina pronta 1 gennaio 2024'
- Sipps: “Dal 2024 screening pediatrico per diabete tipo 1 e celiachia”
- Immobiliare, Paterna (Sinergie): "Managerialità, trasparenza e comunicazione skills buon agente"
- EY Italia, fatturato record a 1,1 miliardi di euro
- ‘La meglio gioventù’ compie vent’anni, a Roma il cast festeggia al cinema Troisi
- A Roma il giardino dell’Hotel De Russie si fa magico con ‘Christmas talking trees’
- Israele-Hamas, l'ambasciatore: "Possibile prolungare tregua, ma non più di 10 giorni"
- M5S, Conte all'AdnKronos: "Di Battista? Mi è molto caro. Dialogo con lui a prescindere"
- Auto, Arzà (Assoliquidi): "Ottimisti su futuro Gpl e Gnl"
- La ‘fan’ che non ti aspetti, Carola Rackete su Meloni: “Si è rivelata molto in gamba”
- Crosetto "Polemiche? In Italia si formano bolle per riempire il vuoto"
- Gli italiani e i disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 su 10
- Dermatologo Marzano, 'Jak inibitori novità per malattie autoimmuni cutanee'
- Manovra, Spaziani Testa "Critichiamo aumento della cedolare secca"
- Covid, Vella: "Ai fragili fa ancora male, vaccini unica strada"
- Global Health e salute per il futuro, la via della prevenzione 2.0
- Le voci dei pazienti oncoematologici nel podcast ‘La Strada davanti a sé’
- Ore contate per l'azienda che cura i 'bimbi farfalla', l'appello del paziente uno
- Schlein “Governo dei complotti, Crosetto se sa riferisca”
- Manovra, Sbarra "Chiesto al Governo di migliorare parte su pensioni"
- 16 misure per associazione mafiosa, estorsioni e droga a Napoli
- Natale 2023, tutte le celebrazioni di Papa Francesco
- PetNews Magazine - 28/11/2023
- Neurologo Zappia, 'progetto televisita sclerosi multipla anche per altre patologie'
- Pronto Piano pandemico Italia, verso step finale in Conferenza Stato-Regioni
- Nove italiani su dieci soffrono di disturbi gastrointestinali
- Parte la stagione dello sci, ecco il costo ambientale degli impianti
- Landazabal (GSK) "Stiamo entrando nella prevenzione 2.0"
- Conte: "Crosetto? Rischio 'eversione' aleggia su governo piuttosto che su toghe"
- Tredicesime, in arrivo 40,7 miliardi
- Ey Italia nell' anno fiscale 2023 fatturato record a 1,1 miliardi (+20%)
- Vaia: "In Italia nessuna emergenza polmoniti nei bimbi"
- Nave incagliata nel Messinese, concluse le operazioni di disincaglio
- Stop mercato tutelato, Schlein: "Tassa Meloni su bollette"
- Cop 28 Dubai, il Papa non ci sarà: salta il viaggio su consiglio dei medici
- Finanza sostenibile poco chiara? Ecco le 3 note esplicative dell'Esma
- Kia EV9 nella short list per il premio Car of the Year 2024
- Energia, Pichetto “Massima informazione su transizione a mercato libero”
- Ucraina, avvelenata moglie del capo degli 007 di Kiev
- Lavoro, Cfi: "L'esperienza italiana fa scuola, la legge Marcora protagonista in Europa"
- Mattarella incontra il Presidente della Repubblica del Paraguay
- Farmaci, ViiV Healthcare: "Anche in Italia innovazione nel campo della salute globale"
- Covid, Vella: "Ai fragili fa ancora male, vaccini unica strada"
- Manovra, Bombardieri "Il Governo ha riconfermato tutte le misure"
- Siliquini (Siti) "I vaccini sono uno strumento preventivo eccezionale"
- Pnrr, dalla Commissione Ue via libera alla quarta rata da 16,5 mld
- Arriva il decalogo di Altroconsumo per risparmiare in settimana bianca
- Pnrr, Meloni “Raggiunti tutti gli obiettivi previsti”
- Hiv ed epatiti, Simit: “Rafforzare i test e i trattamenti per la lotta alle infezioni”
- A Roncade ‘Agronetwork per i Territori: l’oro in bocca!’
- Sempre più donne assistenti virtuali, nasce la prima associazione in Italia
- Manovra, Landini "Confermate le ragioni dello sciopero"
- Materiali animal-free, interni vegani da Opel
- Pacchetto di sigarette a 12 euro e divieti estesi, nuova stretta contro il fumo in Francia
- Niente proroga per il mercato tutelato. Schlein: “Ecco la ‘tassa Meloni sulle bollette'”
- Screening dell’epatite C, Andreoni (SIMIT): “Fiduciosi per l’estensione nel 2024-2025”
- Salute globale, esperti: "Puntare su prevenzione 2.0, ricerca e accesso a cure"
- Terna e Steg celebrano firma finanziamento Ue connessione Italia-Tunisia
- Manovra 2024, pensioni dei medici e tagli: le ipotesi di correzione
- Global Health e salute per il futuro, la via della prevenzione 2.0
- Gli italiani e i disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 su 10
- Sanità, al via la campagna "Grazie Dottore"
- Expo 2030, l'appello di Jannick Sinner: "Incarna valori sociali e umanità, votate per Roma"
- Farmaceutica, Gsk: "In Italia 800 milioni investiti nel 2020-2025, il 59% in vaccini"
- Manovra, Capone "Governo rifletta su alcuni paletti"
- Pnrr Italia, via libera Ue a quarta rata. Meloni: "16,5 miliardi entro la fine di quest'anno"
- Milano, Saccone "Lascio dopo 5 anni di un'intensità straordinaria"
- Webuild, nel 2023 record di nuovi ordini
- Immobiliare, Ciccarelli (Quimmo): "Verso aggregazione mercato giudiziario, finanziario e libero"
- Non può permettersi il centro privato indicato dai servizi sociali, mamma viene denunciata al Tribunale per i minorenni
- Addio al mercato tutelato: ecco cosa cambia
- Nuova Mini Countryman S All4
- Immobiliare, Zirnstein (Scenari Immobiliari): "Chiusura 2023 con calo scambi di circa 15%"
- Farmaci, ViiV Healthcare: "Anche in Italia innovazione nel campo della salute globale"
- Tra William e Harry "danni irreparabili", ecco perché