Telesoccorso e telecontrollo, i nuovi servizi gratuiti dell’ASP per aiutare anziani soli

La nuova sede dell'ASP ambito 9 2' di lettura 02/02/2015 - Sono stati avviati dall'ASP Ambito 9 due nuovi servizi per supportare gli anziani nella propria casa. Si tratta del Telesoccorso e Teleassistenza, importanti per dare sicurezza agli anziani soli, e ai loro familiari, e consentire la loro presenza a casa piuttosto che in strutture pubbliche.


Il Telesoccorso si svolge attraverso una centrale operativa, attiva 24 ore su 24, alla quale sono collegati apparecchi istallati al domicilio dell'utente tramite la presa telefonica; ciò consente di assicurare tempestivamente i soccorsi in caso di richiesta.

Attraverso la Teleassistenza, invece, vengono effettuate da operatori in servizio presso la centrale operativa delle telefonate periodiche di cortesia al fine di stabilire una relazione continua e fiduciaria con la persona, verificarne lo stato di salute psico-fisica e monitorarne le condizioni generali. Il servizio è rivolto agli ultra65enni o anche disabili di qualsiasi età con ridotta autonomia fisica, soli o con famiglia non in grado di garantire una assistenza completa nell’arco delle 24 ore.

La strumentazione necessaria per l’attivazione del servizio consiste in un kit formato dalla Stazione Base che si collega facilmente la linea telefonica e dotato di un potente sistema di viva voce assistito da un radiocomando facile da indossare (collare a strappo) e dotato di un pulsante rosso ben visibile da azionare in caso di necessità. Ogni volta che si premerà il pulsante sul radiocomando, la persona si troverà in contatto e in viva voce con la centrale operativa dove, personale specializzato, rileva la situazione di emergenza in tempo reale, 24 ore su 24, utilizzando precisi protocolli di intervento (in caso di bisogno si contatteranno i familiari di riferimento ed eventualmente si potranno attivare anche i mezzi di soccorso).

I servizi saranno attivi su tutto il territorio di competenza dell’ASP (Jesi e Vallesina) e saranno gratuiti per i primi cento utenti per tutto il primo anno. Comunque il servizio sarà a prezzi molto contenuti anche in seguito, specialmente in riferimento alla sua importanza (circa 10 euro al mese).

Info: ASP AMBITO 9 – Area Anziani – Via Gramsci n.95 – 0731/236911 – fax 0731/236955www.aspambitonove.it e-mail: m.novelli@comune.jesi.an.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-02-2015 alle 15:22 sul giornale del 03 febbraio 2015 - 674 letture

In questo articolo si parla di attualità, anziani, telesoccorso, telecontrollo, azienda servizi alla persona, asp ambito 9

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aePo





logoEV