Jesi: allo sca Tnt un dibattito sulla Grecia con Emanuele Rossi ed Argiris Panagopoulos

2' di lettura 10/02/2015 - Giovedì 12 Febbraio, alle ore 21.00, allo Spazio Comune Autogestito "TNT", si terrà un Incontro con: Argiris Panagopoulos ed Emanuele Rossi dal titolo "Europa che cambia", per avere un punto di vista sugli ultimi avvenimenti della Grecia e metterli a confronto con la realtà italiana, all'interno del contesto europeo.


Siamo convinti che l'attacco sferrato dalle tecnocrazie europee al governo greco di Alexis Tsipras è un attacco che riguarda tutte e tutti noi e che il ricatto delle oligarchie finanziarie mira a portare la Grecia al collasso, per dare un segnale forte a tutta l'Europa: non esiste alternativa alla dittatura del debito. In questi giorni le piazze di Atene hanno visto la rabbia trasformarsi in speranza e partecipazione, fino a praticare la possibilità concreta di dare vita ad un cambiamento reale. Vivere fino in fondo il tempo della nostra contemporaneità, indagandone le tendenze e ricercando le forme possibili del cambiamento, è ciò che da sempre ci caratterizza, convinti che non esiste un pensiero unico e una forma unica dell'organizzazione sociale e produttiva, ma che sia possibile trasformare il nostro presente attraverso la forza viva dei movimenti.

Ciò che sta succedendo oggi in Europa, per questi motivi, ci interessa molto: Ciò che sta accadendo in GRECIA, così come, seppur in forme diverse, in SPAGNA, ma anche in Slovenia e in alcuni paesi del nord europa, ci fa pensare, senza eccessivi entusiasmi, che le politiche autoritarie e le imposizioni finanziarie che impoveriscono di risorse, diritti e libertà, le vite di tutti e tutte, stiano provocando resistenze e reazioni che aprono SPAZI di contraddizione e allo stesso tempo, di possibilità, in quello che sembrava un sistema inattaccabile.

Argiris Panagopoulos è giornalista dei settimanali greci Avgi, Epohi e di Radio Sto Kokkino, è corrispondente dalla Grecia del quotidiano Il Manifesto, membro del Dipartimento di Politica Europea di Syriza e animatore dei movimenti greci di Piazza Sintagma e delle Assemblee Popolar.
Emanuele Rossi, del Cantiere Altre Marche, viene da Fabriano.

IL 18 marzo, a FRANCOFORTE, in occasione dell'inaugurazione ufficiale del nuovo palazzo della BCE, ci sarà una grande manifestazione europea contro le politiche della Troika....parleremo anche di questo. Il 14 Febbraio, parteciperemo alla manifestazione a Roma, in solidarietà con il popolo greco, e partiremo da Jesi in pulman.

Per info 3387313588.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-02-2015 alle 17:54 sul giornale del 11 febbraio 2015 - 641 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, europa, dibattito, tnt, grecia, Emanuele Rossi, spazio comune, argiris panagopoulos

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/afc0





logoEV