Palio Fabriano: scelti i bozzetti delle infiorate dedicate al fiume Giano

3' di lettura 09/03/2015 - Una commissione di esperti del Palio di San Giovanni Battista di Fabriano ha scelto – tra 11 bozzetti realizzati dagli alunni del Liceo Artistico Mannucci – le quattro infiorate dedicate al fiume Giano che saranno realizzate a giugno durante il Palio. La proclamazione dei vincitori è avvenuta nel corso di una cerimonia all’Oratorio della Carità alla presenza della scuola, dell’ente Palio e degli assessori Balducci e Pallucca.

Gli alunni-artisti sono stati poi abbinati ad una delle quatto porte tramite sorteggio. Valentina Bracchetti (Porta del Piano), Lorenzo Megni (porta del Borgo), Luana Galassi (porta Cervara) e Marta Sparvoli (Porta Pisana) sono i finalisti che vedranno realizzare la loro opera dai maestri infioratori della città della carta. Tutti i bozzetti saranno esporsi presso la Galleria D’arte Rismondo di Fabriano e potranno essere ammirati per tutto il mese di marzo. Poi verranno spostati presso la Biblioteca Multimediale Sassi fino a giugno. Il Palio di San Giovanni Battista è entrato ufficialmente nelle scuole.

Quella con il Liceo Artistico Mannucci è solo la prima delle ‘collaborazioni’ produttive tra gli alunni e le quattro Porte. “Puntiamo molto sulle infiorate – spiega il Presidente del Palio Paolo Mearelli – perché sono un ottimo strumento per farci conoscere e apprezzate in tutta Italia. Siamo a scuola per iniziare un percorso lungo: vogliamo essere in mezzo ai giovani. Questi 11 bozzetti sono opere d’arte! Presto, infatti, il Palio entrerà, con nuovi progetti, anche in altre scuole. Il Mannucci è solo la prima tappa.” Soddisfatto anche l’ex presidente dell’Ente Autonomo Mauro Marcellini: “I giovani all’interno del Palio sono una risorsa importante. Vogliamo rendere il Palio un appuntamento importante con eventi e progetti speciali lungo tutti mesi dell’anno. "La responsabile di sede, professoressa Patrizia Rossi, ha elogiato l’iniziativa ed ha sottolineato l’importanza, per il Palio e per la scuola, di collaborare.

“La nostra scuola ha tutte le carte in regola – ha detto – per questo tipo di lavoro e cosi, finalmente, la scuola è ancora di più in collegamento con il territorio. Grazie ai ragazzi che hanno lavorato instancabilmente in questi mesi ed hanno aggiunto un rientro pomeridiano a quello previsto per approfondire l’argomento e realizzare bozzetti di alto livello.” Alla cerimonia di consegna degli undici bozzetti, anche l’assessore alla pubblica istruzione Barbara Pallucca e l’assessore al turismo Giovanni Balducci che hanno portato il saluto dell’Amministrazione comunale ed elogiato i ragazzi. Simone Clementi, responsabile Infiorate per l’ente Palio, ha consegnato a tutti i ragazzi un attestato di partecipazione come riconoscimento per l’estro e la professionalità degli artisti che si sono messi in gioco per l’evento fabrianese più atteso dell’anno. Proseguono, così, senza sosta gli incontri dell’Ente in vista dell’edizione 2015 del Palio di San Giovanni Battista prevista a Fabriano dal 12 al 24 giugno.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-03-2015 alle 11:48 sul giornale del 10 marzo 2015 - 1397 letture

In questo articolo si parla di spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/agtf





logoEV