Sassoferrato: presentazione del libro a cura di Marco Severini 'Trame disperse. Esperienze di viaggio, di conoscenza e di combattimento nel mondo della Grande Guerra (1914-1918)'

Municipio di Sassoferrato 2' di lettura 12/03/2015 - La Grande Guerra in un nuovo libro. 'Trame disperse. Esperienze di viaggio, di conoscenza e di combattimento nel mondo della Grande Guerra (1914-1918)', questo il titolo del volume, curato da Marco Severini (ed. Marsilio, Venezia, 2015), che verrà presentato nella sala convegni di Palazzo Oliva giovedì 19 marzo alle ore 17,00.

All’iniziativa, promossa dall’Istituto Internazionale di Studi Piceni “Bartolo da Sassoferrato” con il patrocinio del Comune, prenderanno parte il sindaco della città Sentinate, Ugo Pesciarelli, il presidente del citato Istituto, Galliano Crinella, Don Ugo Paoli, docente di Storia della chiesa presso l’Istituto Teologico Marchigiano e lo stesso curatore del libro, Marco Severini, docente Storia dell’Italia contemporanea presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Macerata. Il volume raccoglie gli atti dell’omonimo convegno internazionale di studi, organizzato lo scorso novembre tra Fano, Senigallia e Castelbellino dall’Associazione di Storia Contemporanea nel centenario dello scoppio della Prima guerra mondiale. Ne è nata un’opera complessa, con ventisei contributi, che tra i molti temi studia il conflitto, sia nel suo complesso che in certi aspetti territorialmente limitati, ma anche i resoconti giornalistici di inviati italiani e stranieri, il circolare delle notizie tra fronte e fronte interno, le ricadute letterarie del conflitto, le vicende di tanti che compirono esperienze di viaggio, di conoscenza e di combattimento al tempo della guerra: una sconvolgente vicenda collettiva che spostò milioni di persone attraverso imperi, nazioni e le periferie più disparate. La ricostruzione di questi itinerari, alcuni dei quali dimenticati o poco conosciuti, è stata affidata a storici e a specialisti di discipline contigue alla storia contemporanea. Il prof. Severini, studioso di storia dei partiti e dei movimenti politici, ha pubblicato diverse monografie, tra cui “La rete dei notabili” (1998), “Vita da deputato” (2000), “Nenni il sovversivo” (2007) e “La Repubblica romana del 1849” (2011).



...

...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-03-2015 alle 12:50 sul giornale del 18 marzo 2015 - 522 letture

In questo articolo si parla di cultura, sassoferrato, Comune di Sassoferrato, municipio di sassoferrato

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/agDA