statistiche sito

6 febbraio 2016

...

L’Agenzia Regionale Sanitaria, i Dipartimenti di Prevenzione dell’Asur e gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali Umbria-Marche e Abruzzo-Molise stanno ricercando le cause dei casi di Listeriosi umana che sono stati registrati - nelle province di Pesaro e Urbino, Ancona e Macerata - dai sistemi di sorveglianza delle malattie infettive, a partire da maggio 2015. L’indagine viene condotta in collaborazione l’Istituto Superiore di Sanità e il Ministero della Salute.


...

Si è costituito oggi, presso l’assessorato regionale ai Trasporti, un tavolo tecnico permanente Ferro-Gomma per l’integrazione oraria. Un primo incontro tra l’assessore regionale ai Trasporti , Angelo Sciapichetti, il direttore regionale di Trenitalia, Fausto Del Rosso e il vicepresidente di CONTRAM Mobilità, Stefano Gregori per fare il punto della situazione.


...

Anas comunica che per consentire il completamento degli interventi di ripristino in corso sul viadotto “Esino”, avviati lo scorso giovedì 28 gennaio in seguito alla rottura di un giunto di dilatazione, è stata prorogata fino a giovedì prossimo, 11 febbraio 2016, la chiusura della strada statale 76 “della Val d’Esino” in entrambe le direzioni tra gli svincoli di Fabriano Est e Borgo Tufico/Cerreto d’Esi, in provincia di Ancona.


...

Molto positivo l'incremento del fondo sanitario per le Marche di 21 milioni voluto dal Ministro Lorenzin. Giusta la protesta dei comitati contro le scelte fatte da Ceriscioli sulla sanità. Occorre ascoltare la protesta dei territori perché sugli ospedali dell'entroterra e sui punti nascita non si può ragionare con logiche da tecnico, ma da politico.



5 febbraio 2016


...

Una delegazione dell’Accademia dei Marchigiani dell’Anno in Italia e nel Mondo guidata dal Presidente Mario Civerchia martedì 2 febbraio è stata ricevuta da Mons. Georg Gänswein, Prefetto della Casa Pontificia dal 7 dicembre 2012 nonché arcivescovo di Urbisaglia, antica sede episcopale delle Marche e segretario di Papa Francesco e del Papa emerito Benedetto XVI che lo onorò anche del titolo di Prelato d’onore di Sua Santità.



...

Nell’anno appena trascorso il 95% dei treni regionali è arrivato puntuale, un dato che segna un incremento di due punti percentuali rispetto al 93% del 2014. Migliora la regolarità del servizio e in forte calo rispetto al 2014 (-51%) sono state le corse cancellate per guasti, che nel 2015 hanno riguardato meno dello 0,2% del servizio programmato con riduzione delle relative penalità.


4 febbraio 2016

...

Arriveranno presto al Museo Omero di Ancona alcune imitazioni di oggetti etruschi ritrovati in tre differenti collezioni archeologiche delle Marche. Ancora una volta il recupero è stato reso possibile da un’indagine – tuttora in corso - del nucleo Tutela del Patrimonio Culturale dei Carabinieri del capoluogo marchigiano.



...

La squadra fabrianese torna ancora una volta in campo con le scuole per una nuova edizione del progetto “Insieme in meta”. Supportati dagli storici partner della società e dal Comitato Rugby Marche gli allenatori fabrianesi hanno fatto scoprire a tutti i ragazzi come avvicinarsi – in sicurezza - alla disciplina ovale.


3 febbraio 2016





...

Fabriano, Matelica, Cagli, Osimo, San Severino e Pesaro insieme per sostenere la sanità pubblica. Non si ferma la protesta dei cittadini marchigiani contro la politica di tagli ai servizi sanitari portata avanti dalla giunta Ceriscioli.


2 febbraio 2016




1 febbraio 2016

...

Il Partito Democratico di Fabriano e l'Amministrazione hanno attentamente seguito la vicenda della prospettata chiusura dei punti nascita sin dalle sue prime fasi; la soluzione che proponiamo è la costituzione dell' AFOI – che prevederebbe una equipe itinerante tra Fabriano e Jesi al fine di garantire lo standard numerico dei 1000 parti – che rappresenta una soluzione concreta e percorribile e risponde appieno alle esigenze del nostro territorio.





30 gennaio 2016

...

Durante la giornata dedicata alle Comunicazioni Sociali, sabato mattina del 30 gennaio verrà presentato, presso il Centro Pastorale Diocesano di via Lorenzo Lotto a Jesi, un romanzo dal titolo “Non lo sapevo ma ti stavo aspettando”, scritto da una ragazza di 23 anni, Cecilia Galatolo; una studentessa di Mergo, che sta per laurearsi in Comunicazione a Roma.





29 gennaio 2016


...

Apprendo oggi che il Tar delle Marche ha accolto la richiesta di sospensiva della chiusura del punto nascita, prevista il 31 gennaio, avanzata dal Comune di Fabriano. Il giudizio di merito si terrà il 19 febbraio.





...

E’ stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 dicembre scorso che individua le iniziative immobiliare ad elevata utilità sociale che saranno finanziate dall’INAIL e che prevede uno stanziamento complessivo, nel Piano triennale, di 1 miliardo e 800 milioni di cui 665 milioni destinati alla la messa in sicurezza delle scuole e la costruzione di nuovi istituti.



28 gennaio 2016